Macarons: i biscotti colorati che stanno conquistando il mondo

Ecco la ricetta dei Macarons!

macaronsNonostante non sia un a ricetta propriamente natalizia,  e nemmeno italiana, oggi impariamo a fare i macarons, quei coloratissimi biscotti tanto in voga in Europa e in America, e nominati molto spesso nei telefilm americani.

La paternità dei macarons spetta ai pasticceri italiani che si recarono a Parigi in occasione delle nozze di Caterina de’ Medici con il duca d’Orleans. Nonostante ciò, questi biscotti tanto amati dalla regina Maria Antonietta, sono considerati quasi il simbolo della pasticceria francese.

In passato se li potevano permettere solo i nobili, e proprio per questo il loro nome è legato indissolubilmente ad alcuni nomi d’eccellenza della pasticceria francese, come La Durée, che recentemente ha aperto un suo punto vendita anche a Roma.

Perché non imparare a fare i macarons e regalarli per Natale ad amici e parenti? I regali di Natale gastronomici sono molto apprezzati, non solo dalle donne ma anche dagli uomini di qualsiasi età.

Ecco ciò di cui avete bisogno per fare i macarons:

  •  albumi (4 o 5)
  •  farina di mandorle 200 gr
  • acqua
  • coloranti per dolci
  •  zucchero 200 gr
  •  zucchero a velo 200 gr

Per la farcitura:

  • 4 tuorli
  •  2 limoni
  • 120 gr burro
  • 120 gr zucchero

Mettete in una terrina la farina di mandorle e mischiatela con lo zucchero a velo; nel frattempo montate a neve gli albumi in una ciotola. Prendete un pentolino e mettete lo zucchero e l’acqua; portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Mischiate lo sciroppo ottenuto con gli albumi montati a neve, e poi aggiungete il colorante per alimenti. Incorporate ora la farina di mandorle e lo zucchero a velo, ottenendo un composto morbido.

Foderate con carta forno una teglia, mentre con una sacca da pasticcere formate delle palline col composto così ottenuto. Informate a 180 gradi per 10 minuti.

Mentre i biscotti così ottenuti si raffreddano, preparate la farcitura: in un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero; incorporate poi il succo dei limoni, riscaldando il tutto a fuoco lento. Togliete dalla fiamma e aggiungete il burro, lasciando che si sciolga completamente.

La crema è pronta per guarnire i dolcetti. Quando sarà abbastanza fredda, ricoprite la parte piatta dei biscotti, e chiudete con un altro biscotto.

A questo punto potrete mettere i biscotti in un vassoio o in una coppetta e incartare con carta trasparente e un nastrino colorato. Le varianti sono infinite, e potrete realizzare i macarons al gusto che preferite.

Il vostro regalo di Natale è pronto!

Nessun Commento a “Macarons: i biscotti colorati che stanno conquistando il mondo”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.