Calendario d’Avvento
Il Calendario dell’Avvento è uno dei simboli che più mi ricordano quanto era importante l’arrivo del Natale quando ero piccola, e mi piacerebbe condividere con voi questa bella esperienza.
Per i bambini è una vera tortura aspettare il Natale, e soprattutto i doni di Babbo Natale.
Per distrarli da questo pensiero principale si può ricorrere al Calendario dell’Avvento.
Il principio è semplice: è un calendario che ha solo i giorni dal 1° al 25 dicembre, ogni giorno (ad esclusione del 25) è rappresentato da una finestrella.
Il mattino, il bimbo quando si alza apre la finestrella corrispondente al giorno appena iniziato. Ogni finestrella contiene un piccolo dono.
In commercio se ne trovano diversi. Oggi ci sono Calendari dell’Avvento super tecnologici, alcuni addirittura musicali, ma quando ero piccola mi divertivo a costruire il Calendario dell’Avvento insieme ai miei fratelli con l’aiuto di mia madre.
Se volete realizzarne uno personalizzato, qui di seguito troverete tutti i suggerimenti che vi occorrono.
Vi occorre:
- forbice
- una foratrice ( attrezzo per fare i buchi ai fogli)
- colla vinavil
- pennarello
- pennello
- fogli di giornale sui quali appoggiarvi per non sporcare il piano di lavoro
- una tavola di compensato, sottile e di forma rettangolare.
- 24 scatoline di fiammiferi vuote
- un foglio con tema natalizio (vi consigliamo un albero di Natale)
- carta da regalo con tema natalizio o diversi fogli ognuno con di colore diverso(del tipo lucido)
- del nastrino.
Procedete così:
- incollate con l’aiuto del pennello il foglio con tema natalizio sulla tavola di compensato. Scegliete un foglio di qualche centimetro più lungo e più largo del compensato in modo da poter ricoprire anche gli angoli, cercate di fare un lavoro pulito, incollate la carta in eccesso sul lato posteriore. Cercate di evitare pieghe e increspature, aiutandovi con un pennello.
- prendete le scatoline di fiammiferi, separate le scatole interne da quello esterne,
- ricoprite interamente le scatole interne con la carta da regalo che avete scelto.
- ora prendete le parti esterne delle scatoline, tagliate uno dei due lati lunghi, ricoprite interamente la striscia così ottenuta con la carta da regalo che avete scelto e fate con la foratrice un buco su ogni faccia dell’angolo della scatola dove avete effettuato il taglio.
- ricomponete la scatola con la parte interna e quella esterna, mettete l’aggetto da voi scelto come regalo nella scatolina, passate il nastrino tra i forellini e chiudete con un fiocco.
- attaccate questi “ pacchettini” sull’albero come se fossero addobbi di Natale appesi.
- una volta terminato e lasciato asciugare, numerate le, con un pennarello del colore che vi piace, le scatoline seguendo un ordine sparso o andando in ordine.
- applicate un gancio lungo il lato alto della facciata posteriore e appendetelo nella cameretta del vostro bambino
Cosa mettere nelle scatoline?
Se i bimbi sono piccoli, li farete contenti con dei dolci: caramelle, cioccolatini ecc…
Oppure seguire i gusti del bambino, quindi figurine, macchinine, accessori per le bamboline, palloncini ecc…
Se i bimbi sono più grandi allora potete scegliere un po’ di tutto: gioielli in bigiotteria,lucidalabbra, matitine, piccoli pupazzetti, gomme colorate, tempere.
E’ possibile indirizzarsi anche verso gli accessori personali per le ragazze: elastici, mollette, lacci colorati per le scarpe.
Per i ragazzi,invece,potete pensare ad un “buono” per comprare qualcosa o per poter fare qualcosa: tipo andare al cinema, uscire a mangiare la pizza, comprare un dvd.
Altre idee per realizzare un Calendario dell’Avvento ‘homemade’
Ho trovato in rete delle idee molto carine da realizzare insieme ai vostri bambini. Date uno sguardo!
Questa idea è molto originale, anche se ci vuole una buona manualità: serve un pannello di legno cui verranno attaccate con la colla delle mollette che avrete preventivamente colorato e decorato secondo i vostri gusti e sopra le quali avrete scritto i numeri dall’1 al 25; ad ogni molletta appenderete poi un pacchettino contenente un cioccolatino o una caramella o un piccolo dono. Ogni giorno, il vostro bambino prenderà un regalo diverso fino ad arrivare al 25 Dicembre. Vi piace?
Se non siete ferrate con i lavori creativi potrete creare un Calendario dell’Avvento fai da te molto più spartano ma ugualmente divertente: per far questo vi serviranno dei cartoncini colorati, da utilizzare uno come sfondo e altri più piccoli da ritagliare e su cui scrivere o stampare i numeri da 1 a 25. Dietro ad alcuni di essi vi basterà inserire un ricordo, una molletta colorata, una macchinina o un cioccolatino, e il gioco è fatto.
Le possibilità sono infinite… se sapete cucire potrete fare un Calendario in stile patchwork divertente e colorato con i ritagli di stoffa, oppure potrete realizzarne uno in feltro, proprio come in foto.
Se invece siete ferrate col ricamo, allora potrete realizzare un Calendario dell’Avvento a punto croce. In alternativa, qualora il ‘fai da te’ non sia il vostro forte, potrete sempre acquistare i portatutto salvaspazio che si vendono in un qualsiasi negozio di casalinghi e trasformare le sue tasche in giorni numerandoli dall’1 al 25.
Nessun Commento a “Calendario d’Avvento da costruire”