Rami a festa
Il Natale ci offre una immensa varietà di piante e alberi da utilizzare per adornare la nostra casa.
Ogni pianta ha un suo significato particolare anche se spesso le utilizziamo non essendo consapevoli di ciò.
Le più utilizzate sono:
- l’Abete, grande o piccolo non importa, ogni casa vuole il suo per rendere festoso l’ambiente
- L’agrifoglio viene utilizzato soprattutto nelle decorazioni più strutturate ma i suoi rami, composti da quelle bellissime foglie verde intenso e dalle bacche rosso acceso, si prestano anche per semplici ghirlande intrecciate da appendere sulle porte o sui camini.
- Il ginepro è un albero sacro, per questo utilizzatelo per ornare la vostra porta d’ingresso. Adornatelo semplicemente con delle pigne al naturale, della frutta secca, o dei nastri rigorosamente rossi.
- Il vischio, pianta beneaugurate, appendetelo alle pareti della vostra casa per propiziarvi un anno di fortuna o sull’uscio di casa affinché doni protezione ai suoi abitanti.
- Creerete delle decorazioni d’effetto semplicemente arricchendo i rami di questi alberi con dei nastri di color rosso natale, disposti ad intervalli regolari, legati con un fiocco e facendo in modo che il nastro scenda un po’ lungo. Applicate i rami così decorati sulle pareti, posizionandoli di traverso.
Se, durante il periodo natalizio, intendete adornare la casa con dei fiori non potete non scegliere la rosa di Natale con i suoi bellissimi fiori bianche che ricordano l’inverno.
Non dimenticatevi della Stella Alpina, la leggenda narra che la stella cometa una volta portato a termine il suo compito di accompagnare i Re Magi da Gesù manifestò la volontà di rimanere sulla terre, un angelo la trasformo così nella stella alpina.
Nessun Commento a “Rami a festa”