Un primo piatto golosissimo che non può non soddisfare il palato di grandi e piccini con due consigli per variarlo con fantasia in base alla spesa che si può sostenere.
Dosi (6 persone):
Pasta: 450 gr di farina, 4 uova, sale q.b.
Ripieno e condimento: 400 gr di ricotta fresca, latte q.b., 80 gr di Parmigiano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b., 1 pizzico noce moscata, burro, salvia.
Preparazione:
Setacciare 400 gr di farina su una spianatoia, salare e aggiungere le 4 uova non fredde di frigo, quindi cominciare a impastare e lavorare la pasta sino a ottenere un impasto omogeneo, quindi lasciarlo riposare coperto con un canovaccio pulito per circa 30 minuti.
Nel frattempo, dedicarsi al ripieno, mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti a partire dalla ricotta, sale, pepe, noce moscata, il parmigiano, ammorbidendo con un goccio di latte se dovesse sembrare molto duro. Pronto il ripieno sarà già ora di stendere la sfoglia di pasta su un piano infarinato, ritagliando quadrati di pasta e riempiendoli man mano, in modo poi da chiuderli e adagiarli su un vassoio infarinato, per evitare che si incollino.
Mettere sul fuoco abbondante acqua salata e cuocerli per qualche minuto, quindi aggiungere burro e salvia, con una spolverizzata di abbondante parmigiano.
Consigli: per variare il piatto in due secondi è possibile aggiungere abbondanti noci sgusciate e trittae grossolanamente, oppure scaglie di tartufo nero.
Nessun Commento a “Ravioloni burro e salvia”