In tutto il mondo, Babbo Natale ha nomi molteplici e diversi: San Nicola, Babbo Natale, Babbo Ghiaccio… Ciò che non varia è la figura del vecchio panciuto, dalla carnagione rosea, vestito con un vestito rosso e lunga barba bianca, che è diventato il personaggio rappresentativo più amato del Natale. La leggenda di Babbo Natale ci racconta l’origine, la storia e la provenienza, cosa molto curiosa per tutti i bambini.
Sappiamo che ogni mattina dal 24 al 25 dicembre arriva Babbo Natale a portare i doni più desiderati per ogni persona. Ma chi è Babbo Natale e qual è la sua vera storia? Per scoprire l’origine di Babbo Natale, chi è stato il creatore di Babbo Natale, quanti anni ha e quando viene a distribuire i regali in giro per le case, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.
La vera origine e la storia di Babbo Natale
Per scoprire l’origine di Babbo Natale dobbiamo risalire al III secolo d.C. Nella città turca di Patara nacque il vescovo cristiano di nome Nicola di Bari, figura su cui si basa l’attuale personaggio di Babbo Natale e che possiamo identificare come il “creatore” di Babbo Natale.
Con la morte prematura dei suoi genitori, il giovane Nicola di Bari distribuì tutti i suoi averi tra i più bisognosi, abbracciando la religione cristiana a seguito della morte dei suoi genitori. Successivamente, il giovane divenne vescovo di Mira, città situata nella Licia, regione situata nel sud-ovest dell’Asia Minore.
Nicola di Bari si distinse da subito per la sua enorme carità verso i più bisognosi, prendendosi cura soprattutto dei bambini, cosa che ha in comune con l’attuale figura di Babbo Natale. Era conosciuto infatti come episcopus puerorum, cioè il vescovo dei fanciulli.
Morì il 6 dicembre 345. Essendo una data molto vicina al Natale, si affermò come il santo e la figura ideale per la distribuzione di dolci e doni ai più piccoli nel giorno di Natale. A partire dal VI secolo d.C. iniziarono ad essere costruite una serie di chiese in onore di Nicola di Bari e, nel 1087, le sue spoglie mortali furono traslate nella città di Bari.
Nel XII secolo la tradizione cattolica di San Nicola crebbe in tutto il continente europeo e nel XVII secolo gli emigranti di origine olandese esportarono questa usanza negli Stati Uniti. E così è nata la storia di Babbo Natale.
Da San Nicola a Babbo Natale
Per conoscere la storia completa di Babbo Natale, devi conoscere il mito di Babbo Natale che nasce dalla tradizione cattolica portata dagli emigranti olandesi negli Stati Uniti. Questo Babbo Natale americano è arrivato anche nel XIX secolo in Inghilterra e Francia, dove si è fuso con Bonhomme Noël, il Babbo Natale francesce vestito di bianco con colori dorati.
Alla fine dell’Ottocento, la storia di Babbo Natale che conosciamo oggi si fonde con una pubblicità americana della Lomen Company. È in questa produzione pubblicitaria che trovano finalmente risposta domande come “dove vive Babbo Natale” e “che mezzo di trasporto usa” per dare più consistenza a questo personaggio natalizio.
È da questa reclame che viene resa popolare la credenza che Babbo Natale viva al Polo Nord e che, inoltre, utilizzi una slitta trainata da renne come mezzo di trasporto per raggiungere tutte le case del mondo a Natale.
Quanti anni ha Babbo Natale nel 2022
Secondo la storia di Babbo Natale, prendendo come riferimento la data di morte di Nicola di Bari, il 6 dicembre 345, Babbo Natale avrebbe circa 1677 anni. D’altra parte, se consideriamo quando è stato creato il Babbo Natale che conosciamo oggi, con l’arrivo del Babbo Natale americano in Europa e la sua fusione con il Babbo Natale francese nel XIX secolo, avrebbe circa 200 anni.
Affinché Babbo Natale possa continuare a festeggiare il suo compleanno e continuare a rendere speciali tutti i nostri Natali, è necessario continuare a tramandare la tradizione di Babbo Natale ai più piccoli.
Nessun Commento a “Quanti anni fa è nato Babbo Natale?”