Ci siamo, è arrivato il periodo più atteso dell’anno, è arrivato il Natale! O meglio, più che essere arrivato si sta avvicinando, e già si avverte che l’atmosfera è cambiata, e non è solo il freddo pungente a far percepire questa sensazione nell’aria. Pian piano le strade dei paesi e delle città cominciano ad addobbarsi, così come le case. Iniziano a esserci i primi eventi natalizi, tutti da vivere, e aumenta la voglia di passare del tempo con i propri cari, che siano amici o familiari. Giorni magici ma anche intensi, perché c’è ancora tutto da preparare, che sia pensare ai menù di tutte le festività o scegliere i regali per cui le corse, si sa, partono in anticipo per non farsi trovare a bocca asciutta e lasciarsi sfuggire le occasioni migliori.
A parte questi piccoli momenti, che possono diventare anche stressanti, è indubbio che il Natale porti con sé tante buone vibrazioni e voglia di godersi al meglio questo periodo, che non a caso viene considerato il più magico dell’anno. Ma cosa più di tutto lo rende tale? Andiamo a scoprirlo insieme.
L’atmosfera di festa
Impossibile non citare come primo aspetto l’atmosfera: senza il Natale non avrebbe lo stesso sapore. Provate a immaginare le strade senza luminarie, addobbi, negozi scintillanti e con un via vai continuo di persone. Già solo questo, se manca, fa perdere tanto alla festa. Già quest’anno, per via del caro energia, in alcuni contesti si è scelto di limitare le decorazioni, ma non di toglierle del tutto proprio per preservare le sensazioni di gioia e felicità che il Natale porta con sé. Certo è che se mancano un po’ di luci fuori, e per una buona causa, l’importante è che almeno in casa il clima sia mantenuto. E infatti uno dei momenti più attesi di questa festa è la decorazione dell’albero e degli altri spazi della dimora, tradizionalmente svolta l’8 di dicembre, anche se in tanti preferiscono anticipare per portare il prima possibile nella propria abitazione la magica atmosfera che solo il Natale sa portare con sé.
Il momento degli addobbi è tanto amato anche perché è un’attività che solitamente si svolge in famiglia: tutti contribuiscono ad abbellire la casa per il 25 dicembre, con magari in sottofondo le classiche musiche natalizie che sì, sono sempre le stesse tutti gli anni, ma ogni volta che si ascoltano fanno provare emozioni uniche, così come unico è considerato questo periodo dell’anno. Lo stesso vale per i film di Natale: ogni anno la programmazione è sempre la stessa, ma la voglia di guardarli non appena si scopre che saranno trasmessi rimane identica a quella di una prima visione.
Ricette e piatti sfiziosi
Durante tutte le festività natalizie a occupare la scena è anche il cibo, in particolar modo a Natale ma anche nelle restanti ricorrenze. Ogni occasione è buona per sbizzarrirsi in cucina, che sia per un’informale cena con gli amici o il classico pranzo con tutti i parenti. Il bello del Natale è che nessuno verrà a dirti che stai mangiando troppo ed è il caso di darsi una regolata. Tutti i buoni propositi si lasciano all’inizio dell’anno, compreso quello di un’eventuale dieta. Mangiare è uno dei piaceri della vita, e non esiste momento migliore se non quello delle festività per goderselo come si deve, soprattutto se ai fornelli ci sono nonne e mamme che già durante l’anno preparano manicaretti sfiziosi, ma sotto Natale sono capaci di dare il meglio di loro.
Solo a dicembre e inizio gennaio si possono inoltre gustare specialità tipiche che per la restante parte dell’anno non esistono, su tutti panettoni e pandori, proposti ormai in tutte le salse ma apprezzati soprattutto se presentati nella loro forma più tradizionale. Ma anche dolcetti alla cannella, che abbinati a un tè o a una buona cioccolata calda faranno percepire l’atmosfera natalizia direttamente in bocca.
I regali di Natale
Infine, come non citare i regali tra una delle ragioni che tanto fanno apprezzare il Natale. L’apertura dei pacchetti è uno dei momenti più attesi la mattina del 25 dicembre, sia per chi riceve il dono e sia per chi lo fa, perché non si vede l’ora di scoprirne il contenuto e per vedere la reazione della persona che in quel momento lo sta ricevendo. Che siano pensieri corposi per gli affetti più stretti o regalini meno impegnativi ma altrettanto a effetto come i gadget natalizi poco conta: l’importante è viversi appieno lo scambio con coloro che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene.
Come già accennato, la corsa ai regali può rappresentare uno dei momenti più stressanti delle intere festività, sia perché bisogna trovare quello calzante per ogni persona a cui bisogna farlo, sia perché, a meno che non si scelga di acquistarlo online, è necessario spostarsi tra centri commerciali o vie del centro affollate per prenderli, rischiando di uscirne anche insoddisfatti per non aver trovato nulla che faceva al caso vostro. Ma vedere la faccia di chi poi dovrà scartare il dono, ripagherà di tutta la fatica per cercare quello giusto.
Nessun Commento a “Gli aspetti ricorrenti che fanno amare il Natale”