Vacanze sulla neve: le migliori mete invernali tra Svizzera e Francia

vacanze sulla neve svizzera

Dove andare a sciare ? Questa è la domanda che molti vacanzieri si pongono con la caduta dei primi fiocchi di neve. In effetti, l’Europa è ricca di stazioni sciistiche, una più attraente dell’altra.

I Paesi a cavallo delle Alpi sono senz’altro i più gettonati da chi non vuole rinunciare alle gioie dello sci e della neve fresca. Se non hai avuto la possibilità di sciare la scorsa stagione, a causa delle restrizioni sanitarie, ecco le migliori mete invernali tra Svizzera e Francia.

Le più belle destinazioni invernali della Svizzera

Quando l’aria è frizzante e i paesaggi imbiancati, la Svizzera diventa ancora più affascinante. Capolavoro della natura, questo piccolo Paese è benedetto da paesaggi mozzafiato che in inverno assumono tinte magiche.

Il suo fascino delle feste si manifesta quando l’aria alpina risuona del suono delle campane delle chiese e dei campanacci delle mucche. Non c’è da stupirsi che la Svizzera offra una moltitudine di attività sulla neve.

Jungfrau

La scelta migliore per godersi una vacanza invernale in Svizzera: gli splendidi paesaggi della regione della Jungfrau vi lasceranno sicuramente incantati. Le cime delle alte montagne – la Jungfrau, il Monch e l’Eiger ricoperte di neve bianca come il latte contrastano magnificamente con le valli color smeraldo del paradiso alpino.

Zermatt

La piccola città di Zermatt è una delizia per sciatori e snowboarder che cercano una vacanza invernale davvero tranquilla in Svizzera. Le funivie solcano le montagne circostanti, rendendola una delle migliori destinazioni per la luna di miele invernale in Europa. Una volta illuminata, la città si trasforma in una perfetta cartolina di Natale che renderà ancora più speciale la vostra vacanza invernale in Svizzera. Questa destinazione è molto gettonata: pianifica in anticipo, prenotando chalet e case in affitto a Zermatt.

St. Moritz

St. Moritz, una delle mete alpine più gettonate in Svizzera, offre una scelta unica di svago, sport e shopping. Un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali, non a caso ha ospitato due Olimpiadi invernali. Anche le sorgenti minerali di St. Moritz hanno contribuito ad aumentare la sua popolarità tra i viaggiatori. Per aggiungere la ciliegina sulla torta, la città è anche un fulcro per la vivace vita notturna.

Le più belle destinazioni invernali della Francia

Con una media di circa 51 milioni di sciatori al mese, la Francia è una delle principali destinazioni sciistiche del mondo, insieme a Stati Uniti e Austria.

C’è da dire che la diversità dell’offerta è sufficiente per far sognare, con ben 5 catene montuose in un’area di poco meno di 550.000 kmq. Meglio ancora, la Francia ha il comprensorio sciistico più grande del mondo:  Les Trois Vallées  con 7 stazioni sciistiche e 600 km di piste. La Francia è quindi una meta ambita per gli appassionati di neve fresca.

Chamonix

Il comprensorio sciistico di Chamonix è classificato tra i dieci migliori comprensori sciistici d’Europa. Ed è ideale per sciatori di livello intermedio e avanzato. Se viaggi con persone che non sciano, puoi divertirti con racchette da neve, slitte trainate da cani o visitare uno dei centri termali locali a Chamonix. Ci sono molti bar e ristoranti nel centro della città dove poter gustare un aperitivo serale.

Tignes

Tignes è nota per essere una delle destinazioni sciistiche invernali più affidabili in Francia. Questa stazione condivide il suo comprensorio sciistico con la Val d’Isère, offrendo un totale di 300 km di piste per tutti i livelli. Nei dintorni ci sono ben 5 paesi alpini: Val Claret (2100 m) consente un facile accesso al ghiacciaio e Tignes Le Lac offre molti alloggi.

La Plagne

Questo resort è l’ideale per sciatori e snowboarder di livello medio-basso e quindi perfetto per una vacanza sulla neve in famiglia. Gran parte del comprensorio sciistico si trova su un altopiano dove ci sono piste larghe e facili dove i bambini possono prendere confidenza con la neve. È possibile anche pattinare sul ghiaccio o visitare la “Deep Nature Spa” situata nel centro di Belle Plagne.

Nessun Commento a “Vacanze sulla neve: le migliori mete invernali tra Svizzera e Francia”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.