Villaggi di Natale nel mondo

villaggi di natale nel mondo

Se stai cercando i luoghi perfetti dove trascorrere le tue vacanze Natale, probabilmente ti aspetti di trovare mercatini, luci scintillanti e vin brulè caldo! Molte capitali europee possono offrirti tutte queste cose, ma ci sono molte altre destinazioni dove le persone possono trascorrere fantastiche vacanze natalizie: i villaggi di Natale! Che siano in Italia o nel mondo, queste destinazioni, in particolare, sono alcuni dei luoghi più magici per festeggiare il Natale.

Rothenburg ob der Tauber, Germania

I mercatini di Natale della pittoresca cittadina medievale di Rothenburg ob der Tauber risalgono al XV secolo e sono ciò che molte persone immaginano quando pensano ad un accogliente e tradizionale Natale in una piccola città. I tetti a doppio spiovente della città bavarese e le strade acciottolate ricoperte di neve e lucine offrono uno sfondo magico per godersi vin brulè e castagne arrostite.

Bressanone, Italia

La città del nord Italia può vantare uno splendido centro storico medievale che ha più di 1.000 anni. Qui puoi acquistare articoli natalizi italiani fatti a mano al mercato in Piazza Duomo, che ospita anche eventi culturali come una mostra di presepi, spettacoli di luci musicali e attività come gite in carrozza e giostre.

Rovaniemi, Finlandia

La Lapponia, la regione più settentrionale della Finlandia, è diventata sinonimo di Natale e Babbo Natale. La città di Rovaniemi è conosciuta come “la città natale ufficiale di Babbo Natale” e i visitatori dell’affascinante Villaggio di Babbo Natale possono incontrare lo stesso San Nick, visitare l’ufficio postale, andare alla scuola di elfi al SantaPark e altro ancora. 

Questo paese delle meraviglie invernale offre anche molte avventure all’aria aperta e attività mozzafiato, come ad esempio la possibilità di fare un giro in slitta trainata da renne o dormire sotto l’aurora boreale in un igloo.

Bath, Inghilterra

Bath è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e i suoi edifici storici sono una cornice affascinante per le celebrazioni natalizie. Il mercatino di Natale ha più di 150 bancarelle e il 99% delle merci in vendita sono fatte a mano. A pochi passi dal mercato si trova il Royal Victoria Park, dove gli ospiti possono godere di Bath on Ice, un’attrazione invernale che include una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 1.000 metri quadrati e un campo da minigolf luminescente. 

Il museo n. 1 Royal Crescent, che viene addobbato con decorazioni d’epoca per la stagione, ospita conferenze e presentazioni sulla storia delle celebrazioni natalizie.

Malmö, Svezia

Goditi un Natale perfettamente scandinavo a Malmö, dove Babbo Natale viene accolto con acquavite e aringhe accanto al camino invece del latte e dei biscotti tradizionali in Europa.

Malmö celebra la stagione con quattro mercatini di Natale, concerti natalizi e vetrine natalizie in più di 800 negozi. La piazza principale della città è decorata con tutti i tipi di luci festive e le tradizionali prelibatezze svedesi sono servite ovunque.

Colmar, Francia

Situata nella regione francese dell’Alsazia, vicino al confine tedesco, Colmar ospita sei diversi mercatini di Natale che si snodano per le strade storiche, acciottolate e colorate della città, ognuno con una diversa selezione di artigiani e decorazioni locali. 

Altre attività stagionali includono pattinaggio sul ghiaccio, degustazioni di vino, concerti e laboratori.

Betlemme, West Bank

Mentre enormi alberi di Natale e lo shopping sono sufficienti per alcuni, per le persone che vogliono riconnettersi con il significato religioso del periodo natalizio, un pellegrinaggio al luogo di nascita biblico di Gesù può essere magico. La città è piena di luci e decorazioni e i pellegrini si riuniscono in Piazza Manger per cantare e festeggiare la vigilia di Natale. 

Processioni, sfilate e altro sono ospitati da diverse denominazioni in più lingue. La Chiesa della Natività, costruita nel luogo in cui si crede che Gesù sia nato, ospita una messa di mezzanotte la vigilia di Natale. I visitatori possono anche assistere ai servizi a Shepherd’s Fields, dove si dice che sia stata vista la Stella della Natività.

Woodstock, Vermont

Perfetto per un’avventura romantica, l’affascinante città di Woodstock si veste a festa durante le festività natalizie. Lo stile vintage e le decorazioni di Woodstock lo fanno sembrare una pittoresca scena da cartolina innevata che prende vita. 

La città è famosa per il suo annuale Wassail Weekend. Gli eventi includono una parata, concerti, fiere dell’artigianato, gite in slitta trainata da cavalli, la realizzazione del ceppo natalizio e una festa di wassail in stile familiare.

Kilkenny, Irlanda

Sede del Castello di Kilkenny, uno dei luoghi più magici d’Irlanda, Kilkenny è l’ex capitale medievale d’Irlanda. Insieme al castello, i cortili storici e le chiese della città creano uno sfondo pittoresco per la celebrazione dello Yulefest della città, che dura un mese, che combina creativamente tradizioni storiche e moderne. La caserma militare e il museo di James Stephens ospita una rievocazione speciale della tregua di Natale della prima guerra mondiale. 

L’intrattenimento di Yulefest include spettacoli di fuoco, giullari, pantomime e concerti di ogni genere. Kilkenny ha anche un mercatino di Natale, una giostra vittoriana, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un villaggio di Natale e altro ancora.

Deventer, Paesi Bassi

Ogni dicembre, il centro storico della città di Deventer si trasforma nel mondo ottocentesco di Charles Dickens per un fine settimana noto come Dickens Festival. 

Più di 950 artisti in costume si vestono come cantanti, negozianti, gentiluomini eleganti, ladri, orfani e altro ancora, inclusi i famosi personaggi delle opere di Dickens come “A Christmas Carol”, “Oliver Twist” e “Great Expectations”. Le strade pullulano anche di un mercatino di Natale che vende prodotti tradizionali e moderni e prelibatezze natalizie.

Berna, Svizzera

La città alpina medievale e capitale svizzera di Berna ospita tre diversi mercatini di Natale. In Orphanage Square, puoi acquistare articoli natalizi prima di fermarti a preparare la fonduta nello chalet del mercato. In Minster Square, acquista cibi regionali, artigianato e oggetti fatti a mano. 

A Berna Starsmarket, il più recente dei mercatini di Natale della città, circa 70 bancarelle vendono bevande, cibo e prodotti di design, con qualcosa per tutte le età. Tra uno shopping e l’altro, fai un giro sereno in slitta fino al monte Gurten o vai a pattinare sul ghiaccio.

Nessun Commento a “Villaggi di Natale nel mondo”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.