Il polpettone è una delle ricette natalizie per eccellenza e non solo in Italia. Ogni casalinga ha la propria personale ricetta, anche perché il ripieno, essendo tradizionalmente realizzato con ingredienti di recupero, si presta a tantissime varianti.
L’unica regola da rispettare è che, la sapiente combinazione degli ingredienti, deve dare vita ad un piatto morbido e saporito, da accompagnare con verdure o patate al forno.
Uno dei lati positivi del polpettone è che è così facile da preparare e realizzare da richiedere meno di un’ora. È perfettamente tenero e succoso, interamente ricoperto di una dolce salsa. Inoltre può anche essere preparato in anticipo ed è adatto al congelatore.
La ricetta del polpettone
Il polpettone è uno di quei pasti nostalgici che abbiamo apprezzato nelle riunioni di famiglia durante il periodo festivo. Non sarà tra i piatti più belli, ma sicuramente ha un sapore incredibile, specie se abbinato a purè di patate e fagiolini.
Ingredienti per 8 porzioni
Per il polpettone:
- 900 grammi di carne macinata magra
- 1 cipolla media tritata finemente
- 2 uova grandi
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente
- 3/4 tazza di pangrattato
- 1/3 di tazza di latte
- sale qb
- pepe nero macinato
- paprika macinata
Per la salsa:
- 3/4 tazza di ketchup
- 1 ½ cucchiaino di aceto bianco
- 2 ½ cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di cipolla in polvere
- ¼ di cucchiaino di pepe nero macinato
- ¼ di cucchiaino di sale
Procedimento
In una ciotola grande mescola la carne macinata con il pangrattato, le uova, il prezzemolo, il sale, il pepe, l’aglio in polvere e la cipolla. Mescolare per amalgamare il tutto, ma non eccedere altrimenti la carne risulterà troppo dura. In questa fase il brodo aggiunge un sapore più sostanzioso, ma puoi assolutamente usare il latte se preferisci.
Rivesti una teglia con carta da forno e preriscalda il forno a 190 gradi. Fai in modo che i bordi della carta da forno siano più lunghi della teglia, in modo da rimuoverlo più facilmente una volta cotto. Stendi la carne modellandola in modo uniforme e falla cuocere a 190 gradi per circa 40 minuti. Utilizza un termometro per sapere quando la carne raggiungerà la temperatura interna di 75 gradi. NOTA: il tempo di cottura può variare leggermente, a seconda della forma e dello spessore del polpettone.
Prima di infornare il polpettone dovrai preparare la glassa. In una piccola ciotola, mescola tutti gli ingredienti per la salsa. Il ketchup combinato con zucchero di canna, aglio e cipolla in polvere, sale, pepe e aceto crea una salsa irresistibile. Una volta cotta, la glassa caramellata è irresistibile! Distribuisci la salsa sul polpettone, quindi rimetti in forno e cuoci per altri 15-20 minuti. Fai riposare il polpettone 10 minuti prima di affettarlo e condisci con il sugo di cottura dalla padella.
Perché il mio polpettone si sbriciola?
Ci possono essere molte ragioni per cui il tuo polpettone non resta compatto. Il motivo più comune è che il tuo polpettone non ha abbastanza leganti. Per aiutare il tuo polpettone a mantenere la compattezza devi aggiungere ingredienti come uova e pangrattato perché sono ingredienti chiave che mantengono unita la carne. Un altro motivo per cui il polpettone potrebbe cadere sbriciolarsi è che è troppo cotto.
Devo mettere il latte nel polpettone?
Il latte è il liquido preferito per il polpettone, ma ci sono alcuni ottimi sostituti se non vuoi usarlo. Il motivo per cui viene aggiunto nel polpettone è che inzuppa il pangrattato che aggiunge l’umidità necessaria al polpettone. Se non vuoi usare il latte per motivi di allergia o altro, puoi provare a usare brodo di manzo a basso contenuto di sodio, brodo di pollo, acqua o un sostituto del latte non caseario.
Va bene se il mio polpettone è un po’ rosa?
Il colore del polpettone non ti dirà se è pronto o se è sicuro da mangiare. Per sapere se il tuo polpettone è completamente cotto e sicuro da mangiare, devi misurare la sua temperatura interna. Affinché la carne macinata sia sicura e completamente cotta, deve raggiungere una temperatura minima interna di 75 gradi. Se il tuo polpettone raggiunge questa temperatura allora è cotto e sicuro da mangiare.
Puoi congelare il polpettone?
Sì! Prepara il polpettone, mettilo in una teglia e guarnisci con la glassa secondo le indicazioni della ricetta. Copri la teglia e congela.
Metti il polpettone congelato in frigorifero a scongelalo circa 24 ore prima di cuocerlo. Quindi, scoprilo e lascia che raggiunga la temperatura ambiente mentre preriscaldi il forno.
Nessun Commento a “Polpettone di Natale”