Vigilia di Natale. Il profumo acuto e pungente del pino. Il riflesso di luci scintillanti e colorate in ogni finestra e porta. Il profumo del pan di zenzero. Calze accuratamente appese. Latte e biscotti lasciati per Babbo Natale. La gioiosa attesa dello spacchettamento dei regali quando arriva il mattino. La tentazione di restare sveglio nella notte, per intravedere il cappotto rosso ciliegia di Babbo Natale o la squadra di renne magiche.
Nessuno sperimenta la gioia pura e genuina dello spirito natalizio come un bambino. Liberi dalle preoccupazioni degli adulti, i bambini possono sentire il miracolo della vacanza, assorbendo tradizioni e ricordi che dureranno tutta la vita.
Perché si indirizza la lettera a babbo natale?
Ogni anno migliaia di bambini scrivono lettere a Babbo Natale per richiedere i regali che desiderano ricevere dal leggendario residente del Polo Nord. Ma come è iniziata quella tradizione?
Alcune delle prime lettere natalizie non sono state effettivamente scritte a Babbo Natale, ma piuttosto da lui. Nella prima metà del 19° secolo, Babbo Natale era più una figura utilizzata per incoraggiare i bambini a comportarsi bene. Per questo alcuni genitori hanno persino scritto lettere “da” Babbo Natale indirizzandole ai loro figli per discutere della loro condotta nell’anno precedente, maliziosa o obbediente.
L’immagine odierna di Babbo Natale si sviluppò nel corso del 1800, in seguito alla pubblicazione nel 1823 della poesia “A Visit From St. Nicholas”, conosciuta ora con la sua prima riga, “Twas the night before Christmas”, e grazie alle illustrazioni natalizie del fumettista Thomas Nast sul famoso Harper’s Weekly. I disegni di Babbo Natale di Nast hanno contribuito a dare vita alla tradizione iconografia di Santa Claus con abito rosso e barba bianca.
Nel 1871 Nast disegnò Babbo Natale alla sua scrivania intento a leggere e smistare la posta. Quella etichettata con “lettere dai genitori di bambini cattivi” è rappresentata come una pila che arriva ben sopra la sua testa, mentre “lettere dai genitori di bambini buoni” è una pila molto più piccola. Qualche anno dopo, nel 1879, Nast raffigurò una figura giovanile intenta ad imbucare nella cassetta delle lettere una lettera indirizzata a “St. Claus North Pole”.
Col passare degli anni vennero creati dei servizi per permettere ai più piccoli di spedire effettivamente le loro lettere a Babbo Natale nella speranza che esaudisse i loro desideri.
Dove spedire la lettera di Babbo Natale?
Indirizzo Babbo Natale Polo Nord
Ogni anno milioni di bambini indirizzano la loro lettera direttamente al quartier generale di Babbo Natale. L’indirizzo da scrivere sulla busta da lettera è il seguente:
325 S. Santa Claus Lane
North Pole, AK 99705
AK 99705
Come tutte le lettere anche quella per Babbo Natale va affrancata: essendo la Finlandia in zona 1 Europa/Bacino Mediterraneo la normale lettera in posta prioritaria fino ai 20 g costa 1 Euro.
Indirizzo Babbo Natale Poste Italiane
Anche Poste Italiane si è mobilitata per realizzare i desideri dei più piccoli, predisponendo una pagina esclusivamente pensata per far recapitare le lettere di Babbo Natale. Potete indirizzare la lettera tramite il seguente link:
http://www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it/
La pagina è disponibile solo in occasione delle festività natalizie. Tramite questo indirizzo, ogni bambino può inviare la sua letterina del cuore e ricevere una gradita risposta da Santa Claus in vacanza nel nostro Paese.
Contatti digitali
Ma Babbo Natale si è anche modernizzato per poter accogliere le richieste dei nativi digitali, che possono scrivergli una email a:
info@santaclausoffice.com
Oppure, contattarlo su Twitter con l’hashtag @OfficialSanta. Il numero di telefono è, inoltre, il classico “951-262-3062” anche se pare che risponda sempre Elfa, la segretaria.
L’ufficio postale di Babbo Natale
L’ufficio postale principale di Babbo Natale è una destinazione turistica nel Villaggio di Babbo Natale nel Circolo Polare Artico, a circa 8 chilometri a nord di Rovaniemi. È l’unico ufficio postale ufficiale di Babbo Natale e fa parte dei servizi postali finlandesi. È aperto tutto l’anno e oltre 100 media internazionali e circa mezzo milione di visitatori da tutto il mondo sono accolti da elfi postali vestiti di Natale. Nel 1985, l’ufficio postale principale di Babbo Natale ha ricevuto oltre 17 milioni di lettere. Nel 2014 Babbo Natale ha ricevuto la maggior parte delle lettere da Cina, Italia e Polonia. Nell’ufficio postale principale di Babbo Natale i visitatori possono anche leggere le lettere inviate a Babbo Natale.
L’edificio dell’ufficio postale principale di Babbo Natale è realizzato in pietra naturale e alberi di pino. Di fronte all’edificio c’è la torre degli Elfi. Nel 1950, Eleanor Roosevelt, la moglie del presidente degli Stati Uniti, fece una visita a Rovaniemi: Roosevelt Cottage è stato costruito per commemorare l’invio della prima lettera inviata dal Circolo Polare Artico con un francobollo speciale il 6 novembre 1950. Il cottage è ancora di fronte all’ufficio postale principale di Babbo Natale.
Ogni lettera, cartolina e pacco inviato all’ufficio postale principale di Babbo Natale è affrancata con un timbro postale e un timbro speciali. Il logo dell’ufficio postale principale di Babbo Natale è stato progettato dal grafico finlandese Pekka Vuori. Questo speciale timbro postale del Circolo Polare Artico è un popolare oggetto da collezione e souvenir.
Come ci si aspetterebbe, l’accogliente ufficio artico è pieno zeppo di elfi (alcuni dei quali hanno 300 anni, secondo il sito web ufficiale) che accendono lanterne, si prendono cura delle lettere e aiutano Babbo Natale a scrivere la propria posta ai bambini entusiasti di tutto il mondo. Ha bisogno di tutto l’aiuto possibile: ad oggi, questo ufficio postale ha smistato circa 20 milioni di lettere di bambini provenienti da quasi 200 paesi.
Oggi l’ufficio postale conserva ancora la sua familiare atmosfera natalizia. Puoi visitarlo tutto l’anno e troverai molto più di un vivace hub di posta. Puoi anche fare acquisti in giro per souvenir natalizi e sfogliare articoli legati allo studio dei francobolli. Se decidi di spedire una tua lettera dall’ufficio postale, verrà timbrata con un timbro postale unico del circolo polare artico. Circa 2 milioni di cartoline vengono spedite dall’ufficio postale di Babbo Natale dirette in tutto il mondo.
Nessun Commento a “Lettera di Babbo Natale: dove indirizzarla?”