Sai cosa rende il periodo migliore dell’anno ancora più magico? Decorare la casa con decorazioni natalizie che ricreano l’atmosfera. Per chi festeggia il Natale, è uno dei periodi più speciali dell’anno. Significa tempo di qualità con la famiglia e gli amici, generosità, buoni propositi e tanti bei ricordi. Per poter dare un caldo tocco alla casa durante le festività abbiamo raccolto le migliori idee e tendenze natalizie che fanno appello ai cinque sensi.
Luci calde e ornamenti di stagioni
Aggiornare l’arredamento degli interni è il primo passo per diffondere l’allegria delle vacanze. Tradizionalmente, il focolare del soggiorno è il principale luogo di ritrovo in quelle fredde giornate. Una volta posizionato l’albero di Natale e appeso la ghirlanda alla tua porta d’ingresso, il terzo passo dovrebbe essere decorare la mensola del camino.
Delle semplici luci bianche a filo possono creano il terreno per un’atmosfera calda. Crea un aspetto uniforme in tutta la stanza utilizzando lo stesso tipo di illuminazione sull’albero di Natale, sul camino, sui telai delle porte e persino sui trattamenti per finestre. Un tipo di luce calda e soffusa è preferibile in quanto più rilassante per gli occhi e più atmosferica.
Avvolgere foglie finte stagionali come rami di agrifoglio, edera e bacche attorno al cavo della luce può aiutare a camuffare i rami elettrici e porta nello spazio interno un elemento naturale. Avvolgi un nastro di velluto attorno alle estremità per aggiungere un tocco di colore e conferire un aspetto elegante. Quindi, posiziona le candele su porta candela in tonalità pastello in una configurazione sfalsata sul focolare, in modo da creare un intreccio armonioso con i nastri di luci.
Il resto dipende da te e le tue opzioni sono quasi infinite. Prendi in considerazione l’aggiunta di piccole piante topiaria, palline di vetro piene di ornamenti natalizi colorati o una ghirlanda appesa al muro sopra la cappa del camino.
Dopo aver decorato il tuo soggiorno, è il momento di passare alle altre aree della tua casa. Dal momento che è facile trascurare i bagni di servizio, le cucine e le stanze degli ospiti, pensa a idee su piccola scala per questi spazi. Cuscini natalizi, plaid riccamente colorati, divertenti strofinacci per le vacanze, candele profumate e ciotole di vetro con addobbi natalizi aggiungono un tocco festivo ad ogni ambiente. È anche un ottimo momento per sfoggiare oggetti che non useresti in altri giorni: decorare durante le feste natalizie significa anche rispolverare i ricordi felici e dar vita a nuovi.
Odori di festa
Assecondare l’olfatto di una persona è un altro modo per stupire la tua famiglia e i tuoi amici durante le vacanze. Profumi stagionali come pino, mirtillo rosso, abete rosso, pan di zenzero, abete e cannella sono solo alcune delle opzioni per candele e decorazioni profumate.
Evoca fiori stagionali, prodotti da forno e spezie da cucina natalizie con bruciatori di olio profumato su tavolini, console e cassettiere. Raggruppa le pigne profumate alla cannella in una ciotola sul tuo tavolino da caffè o posizionale sulla mensola del camino per una fragranza leggera.
La colonna sonora delle feste
Per chiunque sia cresciuto assistendo alle produzioni di balletto dello Schiaccianoci durante il Natale, la colonna sonora è sinonimo della stagione e rievoca molti bei ricordi. Anche le interpretazioni jazz di brani classici sono un classico universale. Ma se sei alla ricerca di qualcosa di più contemporaneo, prendi in considerazione le rivisitazioni in chiave moderna degli artisti pop.
In questo modo è anche facile trovare qualcosa per tutti coloro che si uniscono a te per le celebrazioni natalizie. Riempire la tua casa con i suoni della stagione è un modo per convincere gli ospiti a tornare anno dopo anno.
Comfort natalizio
Crea un ambiente caldo e accogliente per incoraggiare amici e familiari a rilassarsi, e ricordare le celebrazioni passate. I cuscini a tema natalizio in tessuti morbidi incoraggiano la distensione nei salotti e nelle stanze familiari, quindi usa grandi cuscini in tinta unita come sfondo per cuscini decorati più piccoli su sedie e divani.
Anche le coperte spesse nei colori rosso intenso, verde e crema funzionano bene: puoi mescolare e abbinare colori e motivi appropriati per creare un look esclusivo.
Abbellire gli esterni
Le luci sono la scelta numero uno nelle decorazioni natalizie per un motivo: nessuna decorazione festiva è completa senza di loro, sia che tu scelga solo di delineare le finestre frontali, di avvolgere colonne o di rivestire l’intero portico con luci. Puoi sempre optare per i classici addobbi natalizi della porta d’ingresso con la combinazione di colori rosso e verde, impreziositi da piante sempreverdi che accordano la dose perfetta di allegria natalizia.
Un’altra opzione tradizionale è la raffinatezza degli ornamenti rossi e d’argento tra la fresca vegetazione. Se nastri e ornamenti non fanno per te, opta per il look naturale con pigne, bacche, semi e persino mele e zucche!
Natale Shabby
Il Natale shabby chic è un sogno, un’atmosfera romantica davvero unica e molto apprezzata dagli amanti del bianco, atmosfere vintage, arredi dai colori delicati e legno antico. In realtà non è difficile addobbare la casa per Natale seguendo questo stile così in voga. Il punto di partenza necessario è ovviamente la palette: ogni tonalità deve essere neutra e raffinata . Non necessariamente tutto bianco, ma crema, beige, tortora, grigio, caffè, le sfumature della nostra tavolozza sono queste. Ah, senza dimenticare i rami verdi di un bellissimo albero di Natale!
Lanterne e lampadari sono accessori decorativi essenziali per creare un’atmosfera magica grazie alla luce soffusa delle candele. Complementi d’arredo così versatili che possono essere utilizzati tutto l’anno, ma ammettiamolo: cosa sarebbe un Natale shabby chic senza lanterne? Usale vicino al tuo caminetto o posizionale sotto l’albero di Natale. Il risultato sarà assolutamente spettacolare e il vostro soggiorno sarà pronto ad accogliere l’atmosfera gioiosa delle feste natalizie!
Nessun Commento a “Addobbare casa per Natale: idee e nuove tendenze”