Le renne di Babbo Natale: storia, nomi e caratteristiche

nomi delle renne di Babbo Natale

Non puoi separare la magia di Babbo Natale dalla magia delle sue renne. I suoi pelosi aiutanti sono in tutte le storie, nell’arte e nelle menti degli amanti del Natale. Ma da dove vengono? Come li sceglie Babbo Natale?  

Quante renne ha babbo natale?

Nella tradizionale leggenda delle feste, le renne di Babbo Natale tirano una slitta nel cielo notturno per aiutare Babbo Natale a consegnare i regali ai bambini alla vigilia di Natale. I nomi comunemente citati delle otto renne immaginarie sono Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen, sebbene Donder sia spesso chiamato Donner. 

Sono tratti dalla poesia del 1823 “A Visit from St. Nicholas” (comunemente chiamata “The Night Before Christmas”) di Clement Clarke Moore, probabilmente l’origine della popolarità delle renne. 

La storia di L. Frank Baum La vita e le avventure di Babbo Natale (1902) include invece un elenco di dieci renne, nessuna delle quali corrisponde ai nomi delle versioni trovate in “A Visit from St. Nicholas”. Flossie e Glossie sono le principali renne di Babbo Natale nella storia di Baum. Claus menziona altre otto renne, denominate in coppie in rima: Racer e Pacer, Fearless e Peerless, Ready and Steady, Feckless e Speckless.

Quando La vita e le avventure di Babbo Natale fu adattato in uno speciale televisivo nel 1985, i produttori avevano sostituito le dieci renne di Baum con otto renne senza nome per rendere lo speciale compatibile con la poesia di Moore.

La celebre canzone di Natale del 1949 “Rudolph the Red-Nosed Reindeer” ha portato Rudolph, la renna dal naso rosso, ad unirsi spesso alla lista, aumentando il numero delle renne di Babbo Natale fino a nove. 

Le renne di Babbo Natale sono femmine o maschi?

Le renne di Babbo Natale sono tipicamente ritratte come maschi nella cultura pop (Rudolph è indicato come un “lui” nella canzone), ma secondo due professori dell’Università di Edimburgo , le renne di Babbo Natale sono in realtà tutte femmine perché i maschi hanno perso le corna durante il inverno, mentre le renne femmine le mantengono e in effetti le renne di Babbo Natale sono sempre raffigurate con le corna.

Anche i maschi di renna perdono nutrimento e vitalità durante i mesi invernali, quindi solo le femmine sono abbastanza forti e sane da trainare una slitta piena di giocattoli e un uomo di 130 kg.

Quali sono i nomi delle renne di Babbo Natale?

Come già accennato, la tradizione menziona nove renne, ognuna con una diversa personalità.

Dasher

Dasher deve il suo nome al fatto di essere la renna più veloce dell’intero branco. In origine guidava la slitta, ma è stato sostituita da Rudolph perché continuava ad andare troppo veloce per il resto del gruppo! Ha attirato l’attenzione di Babbo Natale per la prima volta quando da giovane riuscì a sfidare e battere in velocità le renne anziane. Ogni giorno da allora, non ha mai smesso di correre e vincere sulle altre renne. 

Dancer

Dancer è la renna con più estro ed eleganza, con un talento innato per la danza. A Dancer è stato persino offerto un contratto per esibirsi a Broadway, ma il suo vero finale era quello di lavorare per Babbo Natale e aiutare a consegnare regali alla vigilia di Natale. Insieme al fratello gemello Prancer, ha studiato duramente alla Reindeer Aviation Academy in Lapponia per diplomarsi con le sue ali di Natale e realizzare la sua ambizione.

Prancer

Proprio come suo fratello gemello, Prancer è una renna estremamente aggraziata e maestosa, tranne per il fatto che ne è fin troppo consapevole. Ogni vigilia di Natale, Babbo Natale deve trascinarlo lontano dallo specchio, dove è intenta a pavoneggiarsi e a lucidarsi le corna, per andare a consegnare i regali in tempo. Prancer e Dancer sono legati uno accanto all’altro nel branco in modo che Dancer possa tenere d’occhio il suo fratello gemello facilmente distratto.

Vixen

Ritenuta la renna più bella di tutti i tempi, Vixen attira sempre molta attenzione dai maschi di renna. Cupido in particolare è totalmente innamorato della sua bellezza e del suo elegante stile di volo. Non è un segreto che Vixen goda di questo interesse, tuttavia, poiché è conosciuta come una famigerata lusingatrice e sbatterà le sue lunghe ciglia verso chiunque per ottenere ciò che vuole.

Comet

Comet è la più forte di tutte le renne ed è nota per essere un membro testardo ma fedele della squadra. Prese il nome da un’enorme cometa che volò nei cieli nello stesso momento in cui era nato, il che avrebbe predetto il futuro di Comet come famosa renna volante.

Cupido

Cupido è il più romantico e appassionato di tutte le renne. Nato il giorno di San Valentino, Cupido si è assunto la responsabilità di organizzare gli accoppiamenti tra le renne della Lapponia, ma sfortunatamente non ha avuto tanto successo con la sua vita sentimentale quanto con gli altri. Pazzo innamorato di Vixen, cerca costantemente di impressionarla, anche se Babbo Natale ha dovuto separarli perché Cupido non riusciva a staccarle gli occhi di dosso.

Donder

Conosciuta anche come Donner, il nome sta a significare “tuono” e non è una renna con cui scherzare. Sposata con Blitzen, sono la mamma e il papà del gruppo delle renne e devono disciplinare i più piccoli se escono dalle linee. Donder si prende cura degli altri dall’assicurarsi che i loro zoccoli siano puliti, al cucinare pasti abbondanti prima dei loro lunghi viaggi.

Blitzen

Marito di Donner, Blitzen è il membro più coraggioso della squadra, e non si arrende mai di fronte alle avversità. Incoraggia il resto della squadra anche durante le tempeste più dure e si assicura che consegnino con successo i loro regali per la mattina di Natale. Il suo nome significa “fulmine”, dicono alcuni perché sia stato colpito tante volte da un fulmine, e insieme a Donder formano una coppia formidabile che è la spina dorsale di questo magnifico gruppo.

Rudolph

Rudolph è il più giovane e famoso di tutte le renne, universalmente celebrato per la sua eroicità nella tempesta del 1939. La sua storia fu scritta in versi da Robert L. May per la catena di grandi magazzini Montgomery Ward e pubblicata come libro da regalare ai bambini nel negozio nel periodo natalizio. Secondo questa storia, il naso rosso brillante di Rudolph ne aveva causato l’emarginazione sociale tra le altre renne.

Questa caratteristica unica si rivela fondamentale per Babbo Natale, il cui viaggio della Vigilia era messo in crisi da una forte nebbia. Solo il brillante naso di Rudolph poteva guidare la slitta nella notte buia, tornando così a casa da eroe per aver salvato il natale.

Nel corso degli anni, diverse opere cinematografiche, televisive, letterarie e musicali hanno introdotto altre renne che, in parte a causa di problemi di proprietà intellettuale, non sono state accettate nella cultura popolare come era successo per Rudolph.

Nessun Commento a “Le renne di Babbo Natale: storia, nomi e caratteristiche”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.