Motivi di lavoro, mancanza di tempo, carenza di idee, pigrizia, “allergia” allo shopping…sono tantissimi i motivi per i quali ci si ritrova i giorni prima di Natale senza aver acquistato nemmeno un regalo.
E così inizia il panico. Cosa regalo? Dove lo acquisto? Quando lo acquisto? Se è vero che a caval donato non si guarda in bocca è altrettanto vero che spesso i regali last minute non hanno la stessa riuscita dei regali pensati, cercati, studiati.
Ecco allora che occorre correre ai ripari e organizzarsi al meglio per rendere speciale il momento dello scambio dei doni, un momento importante che rispetta una delle più antiche tradizioni legate al Natale.
Se non avete un intero pomeriggio (o giornata) a disposizione evitate di vagare a vuoto tra i negozi ed i centri commerciali.
Ecco alcune soluzioni per i ritardatari del regalo.
1) Preparate una lista con i nominativi, con le idee regalo e con il budget che intendete spendere per ognuno. Aiutatatevi con i numerosi volantini dei vari negozi (vedi ad esempio https://www.volantino-offerte.com)
2) Affidatevi ad internet. Un bel modo per risparmiare tempo (e denaro)è quello di affidarsi al web. On line si possono acquistare i regali di Natale e si ha a disposizione praticamente un enorme centro commerciale che vende tutto. Quindi potete navigare da casa sui diversi siti e trovare i regali adatti per amici e parenti. Dovete però fare attenzione ad alcuni punti fondamentali:
• assicuratevi che i tempi di consegna siano specificati, Babbo Natale non può arrivare dopo il 25 dicembre
• accertatevi a quanto ammontano le spese di spedizione
• verificate le eventuali condizioni di restituzione e rimborso
• se possibile affidarsi a sistemi di pagamento che danno garanzia, come pay pal e contrassegno.
3) Se avete un budget limitato potete optare per i regali handmade oppure sui regali gastronomici (vedi la sezione ricette) preparati con le vostre manine.
4) Considerate la possibilità di regalare “esperienze regalo”. Cerca queste parole su google e avrai un sacco di risultati di siti in cui è possibile acquistare dei pacchetti in cui il destinatario sceglie cosa fare, dato un budget scelto da te: cene fuori, viaggi, soggiorni benessere, ma anche cose a prezzi abbastanza bassi. Un sito molto interessante in questo senso è emozioni3
5) Unite l’utile al dilettevole: cercate i mercatini natalizi più vicini a voi e trascorrete una giornata tra le bancarelle dove potrete acquistare i doni natalizi. Soprattutto se ci sono oggetti di artigianato locale, si possono trovare delle idee davvero originali e non inflazionate. In questa sezione potete vedere i mercatini più belli.
6) Farsi aiutare da qualcuno nella scelta del dono è altrettanto utile. Se non avete idee potete consultare la sezione delle idee regalo e di certo qualche soluzione la troverete.
7) Aprite la mente a soluzioni alternative rispetto al solito dono: abbonamenti a riviste, abbonamenti a palestre, abbonamenti a centri benessere. Pensate agli interessi di chi amate e cercate di regalare qualcosa di inerente.
8) I regali equosolidali rappresentano ottime soluzioni per i regali di Natale e sono anche un’occasione per fare del bene a prossimo. Optate anche per questa soluzione, potete ordinare on line il regalo (assicurandovi prima dei tempi di consegna).
Se optate per l’acquisto del dono via internet, procuratevi la carta per impacchettare il regalo. In questa sezione potete trovare soluzioni per incartare da soli il vostro dono. E non dimenticate il biglietto!
Ecco, seguendo questi consigli avete risolto il dilemma regali di Natale. Organizzatevi per tempo per il prossimo anno! Buon Natale
Nessun Commento a “Regali di Natale last minute: le regole e le soluzioni per i ritardatari”