Il regalo inizia dalla confezione: come incartare i regali di Natale

pacchetto regalo

Il pacchetto sotto l’albero incuriosisce già dalla confezione. La carta colorata, i fiocchetti sono tutti elementi che contribuiscono a personalizzare il dono. Ma spesso e volentieri quando ci si reca in un negozio non si resta soddisfatti dei pacchetti regalo che paiono sempre così anonimi . Se poi si considera il fatto che sempre più sovente si acquista on line il confezionamento del dono diventa davvero un “problema nostro”. Ecco che quindi se avete acquistato un regalo senza confezione o se volete curare personalmente l’incarto per una persona speciale dobbiamo pensarci da noi.

Alcuni di noi proprio non sanno da dove cominciare. Per non rischiare di rovinare il dono con pacchetti mal confezionati eccovi alcune idee con i relativi procedimenti per incartare i regali di Natale con poca spesa e tanto effetto.

Considerate che, una volta presa la mano, potete sbizzarrirvi con tantissime soluzioni. Ritagliare l’iniziale o il nome di ciascun amico e famigliare per distinguere e personalizzare il suo dono, utilizzare il glitter per rendere il regalo più brillante, realizzare figure in cartoncino da apporre sulla confezione e tanto altro ancora. Ovviamente il pacchetto deve essere in linea con il regalo.

Ecco alcune idee

La prima soluzione che vi proponiamo può essere variata in infiniti modi, con colori, materiali e combinazioni secondo i gusti di ciascuno

Vi occorre ( foto 1 ):

  • fogli di carta di vario genere
  • nastri da pacco a piacere
  • foglie e palline di agrifoglio o vischio
  • rafia
  • nastro adesivo
  • forbici
  • Procedete così:
  1. tagliate un pezzo di carta della dimensione esatta, senza abbondare eccessivamente perché il materiale in eccesso rende più difficoltosa la realizzazione della confezione. Seguire i vari passaggi per concludere con successo l’operazione ( foto 2-3-4-5-6-7-8-9-10 );
  2. componete un rametto di agrifoglio o vischio intrecciando foglie e palline ( foto 11-12 );
  3. legate con un filo di rafia ( foto 13 );
  4. tagliate un pezzo di nastro lungo circa 40 cm. e sagomatelo a fiocco ( foto 14-15 );
  5. sovrapponete il rametto di agrifoglio o vischio al fiocco e legare tutto insieme con la rafia ( foto 16 );
  6. pronto da mettere sotto l’albero! ( foto 17 ).

 

 

1 2. 3. 4 5 6. 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

 

I Regali possono essere ancora più belli con l’incarto personalizzato che potete realizzare con la tecnica stencil, facilmente e in breve tempo. Magiconatale mette a vostra disposizione alcune sagome tipiche della tradizione natalizia, stelle, fiocchi di neve, agrifoglio, pino, che potrete utilizzare per decorare la carta da pacco dei regali sotto l’albero.

Vi diamo alcuni suggerimenti sul procedimento, la vostra fantasia potrà sbizzarrirsi con qualsiasi altra immagine che volete realizzare.

Vi occorre ( foto 1 ):

  1. fogli di carta di vario genere o tessuto non tessuto tinta unita
  2. nastro da pacco a piacere
  3. fogli di carta A4
  4. tempera o colore acrilico bianco
  5. glitter oro o del colore che preferite
  6. pennello
  7. taglierino o forbici
  8. nastro adesivo

Procedete così:

  1. tagliate un pezzo di carta della dimensione esatta, senza abbondare eccessivamente perché il materiale in eccesso rende più difficoltosa la realizzazione della confezione. Seguire i vari passaggi per concludere con successo l’operazione ( foto 2-3-4-5-6-7-8-9 )
  2. stampate su fogli A4 le sagome delle stelle, dei fiocchi di neve o di ciò che più vi piace tra le cose che mettiamo a vostra disposizione, ritagliatene alcune in positivo, altre in negativo ( foto 10 )
  3. adesso spazio libero alla vostra fantasia: sovrapponete le sagome delle stelle al tessuto non tessuto e dipingetene con il pennello l’interno, se usate quelle in negativo ( foto 11 ), oppure sfumate i contorni se state usando quelle in positivo.
  4. componete via via una sequenza di sagome, a vostro piacimento, raggruppandone sugli angoli del pacco regalo o creando un gruppo centrale o semplicemente qua e là per tutto l’incarto ( foto 12 )
  5. fate tanti puntini di varie dimensioni per tutta la composizione, a imitare un cielo stellato, sia con il bianco che con il glitter ( foto 13-14 )
  6. ora realizzate il fiocco: ritagliate 2/3 strisce larghe 1 cm. di carta uguale a quella con cui avete confezionato il pacco regalo ( foto 15 )
  7. tagliate un pezzo di nastro lungo circa 40 cm., sagomatelo a fiocco ( foto 16-17 ) e legatelo con le strisce di carta che avete appena preparato ( foto 18 )

il regalo è ancora più bello! ( foto 19 )

3bis 4bis 5bis 6bis 7bis 8bis 9bis 10bis 11bis 12bis 13bis 14bis 15bis 16bis 17bis 18bis 19bis

Nessun Commento a “Il regalo inizia dalla confezione: come incartare i regali di Natale”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.