Foto CC BY-SA di Ashoka Jegroo
Negli Stati Uniti le feste natalizie iniziano tradizionalmente il quarto Giovedi del mese di novembre, subito dopo la festa del Ringraziamento. Il giorno del Ringraziamento, giornata importantissima negli Stati Uniti, una parata spettacolare attraversa New York City e a questa parata partecipa anche la figura sorridente di Babbo Natale.
Ecco, questo è l’inizio della stagione delle feste, delle decorazioni, dello shopping natalizio.
Un Natale, quello americano, che differisce dal nostro ma non di molto. In Europa, in Italia in particolar modo, questa festa è vissuta sotto il lato spirituale mentre in America si punta più al decoro estroso, bizzarro, stravagante.
I grandi magazzini, i centri commerciali ed i piccoli negozi si preparano con le vetrine decorate, con i grandi alberi illuminati, con i Babbi Natali sorridenti che ritirano le letterine con le richieste di regalo.
In ogni casa viene preparato l’albero e i giardini delle villette sono adornati da luci colorate che percorrono i tetti, i cancelli, le ringhiere, le porte; idem per gli edifici pubblici. Non mancano renne, pupazzi di neve a grandezza naturale che zeppi di luce illuminano i prati. Gli americani si distinguono anche per questo.
Il giorno della Vigilia di Natale non è una festa ufficiale negli Stati Uniti. Quindi la maggior parte delle persone deve lavorare. Tuttavia, così come avviene in Europa in molti luoghi di lavoro si fanno piccole feste per scambiarsi gli auguri di Natale.
Foto CC BY-SA di Gabriel Rodriguez
Per i bambini, è un giorno di grande gioia poiché la maggior parte delle scuole sono di solito chiuse. In serata, nella maggior parte delle famiglie si aggiungono gli ultimi ritocchi alle decorazioni per la casa. Molti grandi magazzini sono aperti fino a tardi per consentire ai ritardati di fare gli ultimi regali . I cattolici vanno alla Messa di mezzanotte.
La cena di Natale negli Stati Uniti generalmente vede la tavola imbandita con tacchino, prosciutto, patate e torta. I dolci sono, naturalmente, un must per l’occasione, il “Crostoli”, un pane fritto aromatizzato con buccia d’arancia, la “Pfeffernuesse”, è un pane ricco di spezie dolci, il “Berlinerkranser” è un biscotto a forma di corona norvegese.
Dopo la cena della vigilia di Natale, i bambini vanno a letto presto, ma non prima di appendere le calze sul camino o nel loro letto per consentire a Babbo Natale di riempirle di dolci.
In molte parti degli Stati Uniti, vengono allestiti i mercatini di Natale esattamente come avviene in Europa.
Ecco dove vengono organizzati per questo Natale 2014.
Mercatino di Natale di Union Square, 14th Street, New York City
Accensione Albero di Natale Rockefeller Center 3 dicembre 2014, New York City
Union Square Holiday Market 20 novembre – 24 dicembre, New York City
Columbus Circle Holiday Market dal 2 al 24 dicembre, New York City
Holiday Shop at Bryant Park (nel Winter Village) dal 21 ottobre al 4 gennaio, New York City
Grand Centrale Holiday Fair dal 17 novembre al 24 dicembre, New York City
Mercatino di Natale di Bethlehem, Pennsylvania
Mercatino di Natale di Chicago, Illinois
Mercatino di Natale di Cincinnati, Ohio
Mercatino di Natale di Denver, Colorado
Mercatino di Natale di Baltimora, Maryland
Mercatino di Natale di Front Royal, Virginia
Mercatino di Natale di Mifflinburg, Pennsylvania
Mercatino di Natale di Arlington, Texas
Villaggio di Natale di Philadelphia, Pennsylvania
Mercatino di Natale di Tulsa, Oklahoma
Mercatino di Natale di Leavenworth, Stati Uniti
Mercatino di Natale di Tulsa, Oklahoma
Mercatino di Natale di Helen, Georgia
Mercatino di Natale di Sparta, New Jersey
Mercatino di Natale di Nuova Braunfels, Texas
Mercatino di Natale di Ferdinand, Indiana
Mercatino di Natale di Canandaigua, New York
Mercatino di Natale di Nashua, New Hampshire
Foto CC BY-SA di Diliff
Tra tutti spicca senza dubbio il Mercatino di Natale di New York, una città che toglie il fiato tutto l’anno ma che durante le festività natalizie diventa ancora più bella. Luci, decori addobbi, musica natalizia tutto qui parla del Natale. Davanti al Rockefeller Center viene allestito un mercatino di Natale meraviglioso, al Central Park c’è la bellissima pista di pattinaggio su giacchio e si trovano tante idee regalo.
Dal 20 Novembre al 24 Dicembre viene allestito il mercatino di Natale di Union Square, per tutto il mese di dicembre fino al giorno della Vigilia di Natale si può visitare il mercatino di Natale di Columbus Cirle, dal 17 novembre al 24 dicembre l’Holiday Shops at Bryant Park. E poi il WinterVillage e il Grand Holiday Fair.
Chi decidesse di intraprendere un viaggio nella Grande Mela avrà piacere di sapere che dal 3 dicembre iniziano i festeggiamenti con l’accensione dell’albero di Natale del Rockefeller Center che rimarrà acceso fino al 7 gennaio 2015.
A Manhattan il 27 novembre la Macy’s Thanksgiving Day Parad, la più nota parata del Ringraziamento, apre le festività di Natale.
A Brookling si può partecipare all’evento “a Slice of Brooklyn’s Cdristmas Lughts & cannoli tour che consente di visitare il quartiere di Dyker Heights e di godere delle bizzarre decorazioni natalizie. Inoltre, lo dice il nome, si possono assaggiare gli squisiti cannoli.
Il 7 dicembre viene presentato l’Annual Historic Holiday House tour da Queens Historical Society. Si tratta di un tour guidato che prevede la visita a sette musei e siti storici del Queens tutti decorati per le festività natalizie.
Il quartiere storico sito a nord della città di Staten Island, illuminato da candele, caminetti accesi, può essere visitato con il Candlelight Tour.
Nel Bronx il 6 dicembre viene organizzato l’Holiday Family Day al Bartow-Pell Mansion Museum di Pelham Park. Un’occasione per visitare la stupenda residenza del XIX secolo decorata a festa. I bambini possono fare la foto con Babbo Natale.
E ancora a Wave Hill vengono ospitati per tutto il mese di Dicembre tanti eventi dedicati alle famiglie.
Nessun Commento a “Il Natale negli Stati Uniti: i mercatini di Natale e gli eventi più belli”