L’Albero di Natale: come sceglierlo e come decorarlo

alberi di Natale
alberi di Natale

 

Foto CC BY-SA di Malene Thyssen

Tra poco ci siamo: si sta avvicinando il Natale e il momento di preparare l’albero. Questa tradizione rappresenta forse il momento più significativo di tutte le feste: un momento durante il quale la famiglia si riunisce per decorare l’albero di Natale, per appendere palline, statuine e quant’altro. E poi, alla fine, per accenderlo e godersi le luci ed il calore che emana in attesa del Natale quando si riempirà di pacchetti colorati.

Ma come scegliere l’albero di Natale? Meglio optare per quello ecologico o per quello naturale? Certo un bell’abete, simbolo incontrastato del Natale, sarebbe l’ideale, ma occorre pensare anche al suo successivo smaltimento. Sono tanti i fattori che dunque, sempre più spesso, portano ad optare per un albero di Natale ecologico. Vediamo alcuni buoni motivi per i quali è meglio scegliere un albero di Natale ecologico.

Intanto è bene precisare che con gli anni gli alberi di Natale ecologici sono diventati sempre più realistici e imitano alla perfezione gli alberi ‘veri’: l’unico neo è che non diffonderanno mai in casa i profumi di un albero vero. Optando per l’albero ecologico non si intacca la natura ; un albero di Natale ecologico ha un prezzo nettamente inferiore rispetto ad un albero acquistato in un vivaio, e si può usare anche per una decina d’anni di seguito, con una corretta conservazione; l’albero ecologico è molto più semplice da decorare; l’albero ecologico non sporca ed è molto più leggero rispetto all’albero di Natale naturale. Soprattutto se si hanno dei bambini si corrono meno rischi.

Detto questo dovete scegliere l’albero di Natale anche in base ad altri criteri. Lo spazio disponibile è importantissimo, dovete avere ben chiara la posizione dove collocherete l’albero e tenere quindi delle dimensioni sia per quel che concerne la larghezza che per quel che riguarda l’altezza. Scegliete di posizionare l’albero di Natale in una stanza comune per tutti: il soggiorno ad esempio. Evitate invece le camere e le camerette e se volete addobbare anche queste stanze optate per altri tipi di decori.

decori albero Natale
decori albero Natale

Foto CC BY di Angelo Amboldi

Ovviamente scegliete una location con una presa di corrente il più vicina possibile alla base dell’albero così da evitare fili in giro per la casa.

Dopo aver deciso la posizione dovete pensare agli addobbi.

La scelta delle decorazioni dell’albero di Natale è molto importante e va fatta tenendo conto delle dimensioni dell’albero, dei toni principali che volete utilizzare e del vostro gusto personale. Tenere in considerazione il tipo di arredo che avete in casa è certamente consigliato ma non sempre è possibile. Anche perché l’albero tradizionale carico di decori dai colori classici è un ever green che mette d’accordo tutti anche gli amanti del minimal.

Oltre alle decorazioni tradizionali, alle decorazioni originali, si può pensare, visti i tempi di crisi, alle decorazioni ecologiche che non hanno nulla da invidiare agli altri tipi di decori. Ecco qualche idea.

Per decorare il vostro albero potete utilizzare delle pigne naturali colorate. Potrete reperirle facilmente. Prima di procedere nel lavoro assicuratevi che siano perfettamente asciutte e secche. Per colorarle della tonalità che vi piace utilizzate delle bombolette spray e poggiatevi su una scatola di cartone per evitare di sporcare il piano di appoggio. Lasciatele asciugare e poi appenderle all’albero con del nastro che avrete fissato alla pigna con un po’ di colla.

Potete utilizzare fiori secchi o finti (ma rigorosamente composti da stoffa o cartapesta; No alla plastica!) e tanti fiocchi di nastro di diversi colori.

Utilizzate luci colorate o solo bianche per rendere il vostro albero bello anche al buio.
Se vi piacciono adornate il vostro albero di Natale con nastri natalizi del colore che preferite o con fili di perle.
Potrete appendere dei dolcetti, fatti da voi, se siete delle brave cuoche o dei cioccolatini che appenderete con l’ausilio di nastro colorato.

 

Accostamenti molto belli sono il dorato e il verde bosco, oppure il rosso e il verde, il bianco e l’argento, il rosso e l’oro.
Se decidete di utilizzare invece fiocchi o fiori per decorare l’albero, sceglieteli in tinta unita ed evitate di abbondare con gli addobbi: pochi ma belli, deve essere la parola d’ordine per un albero di Natale elegante e raffinato.

Anche le luci di Natale devono essere in linea con l’albero: quelle colorate le potrete usare se il vostro albero ha decorazioni in tinta unita, altrimenti utilizzate luci colorate monocolore, che sono sempre molto eleganti e decorative.

In fatto di decorazioni natalizie c’è ampia possibilità di scelta che dipende soprattutto da quello che voi avete in mente di fare; potrete realizzare da sole le decorazioni di Natale classiche (le palline per intenderci), oppure realizzare decorazioni natalizie da appendere all’albero utilizzando la pasta di sale, o ancora acquistare le ultime novità del settore.

L’importante è avere le idee chiare su come volete che sia il vostro albero di Natale, e soprattutto non riempirlo troppo perché altrimenti rischiereste di avere un albero troppo ricco in cui le singole decorazioni perdono di importanza a favore dell’insieme.

Se scegliete le palle, evitate di mischiare i colori, ma utilizzatene al massimo due, o in tinte contrastanti, oppure nella versione lucida e opaca dello stesso colore.

decori albero Natale
decori albero Natale

Foto CC BY-SA di Lotus Head

Una bella idea per decorare l’albero di Natale è la pasta di sale

Ecco come si deve procedere.

Servono solo 1 tazza di farina, 1 tazza di sale fino polverizzato, 1 tazzina di acqua, 1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina, 1 cucchiaino di colla vinilica, flating spray o sostanza fissante simile.
Ciò che però è veramente importante è il procedimento, nonché alcune accortezze che renderanno il prodotto perfetto: polverizzate il sale in più possibile usando un frullatore o un vecchio macinino da caffè, più il sale è fine più la pasta sarà liscia.

Poi, in una ciotola, mescolate la farina, il sale e, gradualmente, l’acqua fino a ottenere un composto morbido.
Aggiungete a seguire l’olio di semi e la colla vinilica che renderanno l’impasto più resistente, poi lavoratelo per un po’ per ottenere un materiale omogeneo.

A questo punto spazio alla fantasia per fare del vostro albero di Natale un’opera unica: modellate semplici figure geometriche, pupazzetti, stelline e fiocchi di neve, palline, qualsiasi cosa, …
Cuocete in forno a 50-60 gradi, poi colorate con acquerelli, colori a tempera o acrilici. Quando tutto sarà asciutto spennellate di flating.

Vi assicuro, sarà un ottimo modo per trascorrere qualche pomeriggio a casa, intrattenendovi efacendo giocare i piccini, che saranno orgogliosi di aver fatto l’albero di Natale più bello di tutti.

Se ci sono dei bambini dovete tenere conto di alcune regole

Ecco come dovrebbe essere un albero di Natale a prova di bimbo!

1. SCEGLIETE L’ALBERO ADATTO
Che abbia una buona base in modo che sia difficile tirarlo a terra.
2. ATTENZIONE ALLA POSIZIONE
E’ preferibile tenere l’albero lontano da mobili o divani, in modo che il bambino che gli si avvicina non può aiutarsi con nessun arredo per toccarlo. Scegliete una parte della casa lontano dall’area giochi, o al massimo, se la vostra casa non è molto grande, recintate la zona dell’albero con una specie di cancellata che all’occorrenza possa essere rimossa (ne trovate di ogni tipo nei negozi di articoli per l’infanzia).
3. SCEGLIETE CON CURA LE DECORAZIONI
Non usate palline di plastica,vetro o simili, perché potrebbero rompersi e ferire il bambino; scegliete materiali alternativi per le vostre decorazioni natalizie, magari creandole voi stesse. Vanno bene la stoffa, il legno, il feltro, e tutto ciò che è innocuo al bambino.
4. DITE ADDIO ALLE LUCI OPPURE…
Se proprio dovete utilizzare le luci colorate, assicuratevi che siano sicure e prodotte nel nostro paese; evitate di tenere cavi sparsi in giro e soprattutto che ci siano prese di corrente a portata di bambino.
5. NO AI CESTI NATALIZI E BOTTIGLIE SOTTO L’ALBERO
E’ vietato, quando si hanno bambini in casa, mettere cesti natalizi pieni di ogni prelibatezza e bottiglie di spumante sotto l’albero di Natale; questo perché il bambino potrebbe giocarci e rompere le bottiglie o i vasetti di vetro, oppure potrebbe avvicinare alla bocca qualcosa che potrebbe fargli male.

Nessun Commento a “L’Albero di Natale: come sceglierlo e come decorarlo”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.