Natale si avvicina e, inevitabilmente, si avvicina il dilemma del regalo. La corsa ai regali è paragonabile ad una sorta di maratona che presuppone un vero e proprio programma d’allenamento, soprattutto quando l’elenco di persone da accontentare è maggiore rispetto al budget che si ha a disposizione. Inoltre è doveroso ricordare, aimè, che siamo in tempi di crisi ma, siccome anche in tempo di crisi ai riti del Natale è difficile (ed ingiusto) rinunciare, la soluzione va trovata.
Una soluzione è rappresentata dai doni originali, solidali e low-cost; Orientandosi su questa tipologia di regali si possono ridurre i costi ed si può essere originali senza dimenticare che si fa il regalo anche a chi produce il dono. Un nuovo modo di fare i regali, un modo chic per essere al passo con i tempi, per rispettare l’ambiente e per fare arrivare i nostri soldi (spesi per il regalo) nel posto giusto, ossia dove servono di più con un maggiore valore aggiunto, senza troppi passaggi di consegne. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Foto CC BY di madeincarcere
Iniziamo dai regali solidali.
Chi sceglie i regali solidali fa del bene agli altri ed a sé stesso, sul banco dei regali della solidarietà si possono infatti trovare articoli per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se avete degli amici buongustai (e chi non ne ha?) potete scegliere per loro le delizie alimentari biologiche coltivate interamente nei Paesi d’origine, in questo modo garantirete un ricavato maggiore al produttore.
Fairtrade e Altromercato, sono marchi noti del commercio equo e solidale, marchi che propongono, oltre ai prodotti alimentari e artigianali, anche confezioni regalo. Lo scorso Natale, ad esempio, Fairtrade, proponeva il grembiule da cucina realizzato in cotone equosolidale certificato Fairtrade e disegnato da Olimpia Zagnoli, una giovane illustratrice italiana che vanta collaborazioni ache con il Guardian ed il New York Times, mentre Altromercato, altro leader nel settore del commercio equosolidale, proponeva le sneaker equosolidali ideate e disegnate in Italia e prodotte in Brasile nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e con materiali naturali pelle vegetale, cotone ecologico e suola in caucciù. Sempre della stessa linea d’abbigliamento autunno-inverno si possono trovare miniabiti, giacche, pantaloni e t-shirt in materiali organici. Quindi si può essere equosolidali e fashion, e, dunque, i regali di questo tipo si possono rivolgere anche a tutte le vostre amiche fissate con il look che nel loro armadio hanno ormai davvero tutto e di più.
Mentre l’eco grembiule è acquistabile solo su internet (www.fairtradeitalia. it), l’abbigliamento di Altromercato è disponibile nelle numerose botteghe ecosolidali d’Italia (www. altromercato.it). Ma l’equosolidale è perfetto anche per chi sceglie di regalare articoli per la casa, complementi di arredo, tessuti, tovaglie. Sempre sul sito di Altromercato, infatti, potete scegliere tra una vastissima gamma di prodotti per la casa, perfetti come idee regalo. Arredare la casa con pezzi artigianali, pezzi unici realizzati con materiali ecologici è certamente un modo intelligente per rinnovarsi. E chi riceve un pezzo di arredo (o complemento di arredo) di questo genere non può che esserne contento.
Come i vasi in ceramica, acquistabili su Altromercato. una tradizione, quella appunto della ceramica, che è stata introdotta da venticinque anni a Chulucanas, città di 70.000 abitanti ubicata nel provincia di Piura, al Nord del Perù, vicino al monte Vicús, dove fiorì la cultura omonima. Una cultura che raggiunge l’apice del suo splendore nell’anno 500 A.C. sviluppando l’arte di una ceramica di singolare bellezza. La tecnica degli antichi abitanti consiste nell’utilizzare una paletta e una pietra, maneggiandola fino a darle la forma desiderata, senza sia in diverse botteghe, cooperative e librerie italiane.
Foto CC BY di Happymais
Bellissime anche le Doy Bags (http://www.doybags.com/), si tratta di una serie di borse prodotte nelle Filippine, con imballaggi di succhi di frutta e salse riciclate (materiali non biodegradabili che altrimenti andrebbero in discariche ed inceneritori). Dietro l’azienda che le produce ci sono ben 500 donne riunite in cooperative, che hanno trovato la propria fonte di sostentamento con questa attività, con ricadute positive, poiché molto spesso queste donne sono capo famiglia. Borse davvero originali che non passano inosservate e che fanno invidia, soprattutto per originalità, alle costosissime borse che si vedono in passerella.
I prodotti realizzati con materiali riciclati e tecnologie a basso impatto sono davvero tantissimi e di tutti i tipi, si trovano tantissimi articoli: borse, portafogli e accessori vari realizzati in tutto il mondo, tutti i regali sono proposte originali per gli amici eco chic. Anche i prodotti Cyclus rappresentano un’ottima idea regali. Si tratta di prodotti fabbricati in Colombia, composti dalle camere d’aria e dai copertoni dei veicoli recuperati nei dintorni di Bogotà e sono reperibili sia online sia in diverse botteghe, cooperative e librerie italiane.
Sempre di donne si tratta quando si parla del marchio Made in Carcere, nato nel 2004 nella casa circondariale di Borgo San Nicola a Lecce: 20 detenute producono manufatti originali con tessuti di scarto donati dalle aziende italiane, sensibili alle tematiche sociali. Un modo per regalare pezzi davvero belli e aiutare chi sta scontando la propria pena ed imparando un mestiere. I prodotti sono visionabili ed acquistabili tramite il sito internet http://www.storemadeincarcere.it/. Un occhio particolare lo darei alle borse di questo marchio, davvero notevoli: pratiche, belle, comode e funzionali, d’altronde sono pensate e realizzate da donne comuni e quindi non potrebbero venire incontro alle esigenze della donna meglio di così.
E se pensate eco solidale, insegnate quella bella politica anche ai vostri bambini, i regali di Natale più utili sono quelli rivolti ai più piccoli. Per loro ci sono i giocattoli ecologici che, oltre ad essere originali, belli e divertenti, contribuiscono a formare fin da giovanissimi una coscienza ambientalista. Giochi anallergici, realizzati con materiali selezionati.
Dall’azienda italiana Cotoys viene prodotto Happymais, un gioco a base di Mater-Bi, una sorta di materiale biodegradabile prodotto con amido di mais. Utilizzarlo è molto semplice, è sufficiente inumidire un pezzetto di happymais e legarlo ad un altro per creare figure tridimensionali di ogni tipo. Inoltre per ogni confezione acquistata, l’azienda dona una quota all’Associazione Fondo per la Terra Onlus, impegnata a livello nazionale per la tutela dell’ambiente. .
Ci sono poi i bellissimi regali UNICEF come la borsa shopper Uniti per i bambini, una borsa Pratica, capiente e resistente entra in tasca o in borsa. Perfetta per la spesa e come idea regalo per chi è attento alla tutela dell’ambiente. 100% poliestere. Dimensioni: cm 40×40. O come i portachiavi che non solo sono bellissimi ma sono perfetti per manifestare il vostro sostegno all’Unicef.
Realizzati in alluminio cromato con chiusura a molla. Sono personalizzabili con la ragione sociale.
E ancora, agende, calendari, una serie di accessori perfetti anche per i regali di gruppo (ad esempio ai dipendenti di un’azienda, ai vostri clienti più affezionati ma anche per amici e parenti)
E poi la mitica bambola Pigotta perfetta anche per chi non è più bambina. Regali belli, importanti che, con prezzi davvero molto ragionevoli, riescono a fare tantissimo.
E dopo i regali eco solidali ci sono i regali solidali
La solidarietà è un altro modo per fare un regalo, anche se rivolto a chi non si conosce personalmente. Ad esempio si può regalare un sorriso. E questo si può farlo donando vaccini, servizi sanitari, pranzi, kit chirurgici e di zanzariere, coperte, anestetici, biglietti aerei per i volontari, caprette ed asini per i bambini delle Ande e di Haiti.
La Fondazione Operation Smile Italia Onlus, costituita da volontari medici e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, nasce per correggere con interventi di chirurgia plastica gravi malformazioni facciali, ha creato un vero e proprio catalogo del sorriso (www.operationsmile.it) dove scegliere il tipo di regalo, effettuare la donazione per poi ricevere una e-card personalizzata da consegnare al destinatario. Le donazioni vanno dai 20 ai 6000 euro. Un bel range che consente anche a chi non ha tantissima disponibilità di dare un aiuto concreto e importantissimo.
Cosa di più bello che regalare un sorriso vero ad un bambino?
Questo genere di regali fa bene agli altri ma anche a noi che lo facciamo, e, anche in tempo di crisi, riesce a conciliare originalità, praticità, bellezza e a mantenere il costo basso. E se è eco si fa un favore anche all’ambiente e quindi a tutti noi. E allora, per questo Natale 2013, distinguetevi: fate un regalo equosolidale!
Anche quest’anno AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, propone idee regalo per natale a sostegno della ricerca.
AIRC è un ente privato senza fini di lucro, fondato nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, e il sostegno di noti imprenditori milanesi.
Varie sono le possibilità per chi desidera dare valore al proprio Natale. Per le aziende sono disponibili tre diverse soluzioni per accompagnare o sostituire il tradizionale regalo a clienti e collaboratori: una tradizionale lettera d’auguri con busta, un calendario e un messaggio d’auguri con gomma a ulteriore testimonianza della scelta aziendale di sostenere la ricerca nel cancellare le prime due lettere della parola Incurabile. Tutte le soluzioni proposte sono personalizzabili con il nome o il logo dell’azienda e traducibili in quattro lingue. AIRC si occupa anche della spedizione. Negli anni più di 20 mila aziende hanno in questo modo sostenuto l’associazione, assicurando alla ricerca una raccolta di oltre 20 milioni di euro.
Altre dieci sono le proposte per i biglietti d’auguri di Natale AIRC, con carta pregiata e illustrati con diversi temi natalizi. Ognuno potrà così unire agli auguri un messaggio di speranza.
AIRC ha creato infine una raccolta di cartoline elettroniche per i tuoi auguri via email.
Se sei ancora alle prese con le strenne natalizie, guarda il sito di AIRC. www.airc.it
Con un piccolo contributo darai ancora più valore alle tue feste.
Quest’anno puoi dare un significato speciale a questa festa acquistando i gadget solidali della Susan G. Komen Italia, Associazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.
Foto CC BY Unicef
Il raggiungimento degli obiettivi quali la promozione della prevenzione secondaria e l’incremento del supporto alle donne che si confrontano con questa malattia, è dovuto al grande supporto che l’associazione riceve in occasione dei tanti eventi organizzati quali la Race for the Cure.
Acquistando i nostri gadget dedicherai il tuo Natale alla salute di tutte le donne e potrai contribuire alla lotta ai tumori del seno, una causa di grande rilevanza medica e sociale che vede 37.000 casi ogni anno.
Puoi scegliere tanti oggetti diversi, tra cui le tradizionali decorazioni per l’albero, biglietti di auguri, centro tavola e sottobicchieri con decorazioni in feltro, candele, piatti natalizi, centrotavola e tanto altro.
Il tuo regalo avrà un significato davvero speciale per la persona che lo riceverà e rappresenterà un atto di grande altruismo.
Per informazioni sui gadget natalizi della Susan G. Komen Italia puoi inviare un e-mail all’indirizzo bpingue@komen.it. Per conoscere tutte le altre iniziative e le attività dell’associazione visita il sito www.komen.it o la pagina facebook Susan Komen
E allora date ancora più significato ai vostri doni di Natale, sceglieteli con cura e con amore e date il vostro contributo per queste valide iniziative.
Nessun Commento a “Dai valore al tuo regalo di Natale: scegli la ricerca, scegli regalo solidale.”