Foto CC BY-SA di David Monniaux
I mercatini di Natale riescono più di ogni altro evento ad immergere la città nello spirito natalizio. Sono luoghi che hanno qualcosa di magico, luoghi dove, oltre a trovare innumerevoli idee regalo e prodotti tipici della zona, si trova la cosa più importante: la magia del Natale.
I Mercatini di Natale sono ampliamente diffusi, le loro origini hanno origine intorno al 1400 in Germania ed in Alsazia. Il primo mercatino di cui si ha documentazione risale al 1434 a Dresda.
Per ciò che concerne l’Europa la diffusione dei mercatini di Natale si è ampliata alla fine del secolo scorso;
Nei mercatini di Natale si trovano articoli di artigianato locale, prodotti di gastronomia, giocattoli e decori natalizi, idee regalo. La tradizione vuole che i mercatini di Natale siano quei luoghi dove ciò che si vende è fatto a mano.
Ecco quali sono i mercatini di Natale nelle principali città europee
SVIZZERA
La bella e linda Svizzera ogni Dicembre ci allieta con i suoi mercatini di Natale. Lo spirito natalizio aleggia ovunque, tra gli stand e tra le bancarelle che vengono allestite nelle principali piazze. Ma la Svizzera, rispetto ad altri Paesi Europei, ha un altro primato: il cioccolato. Ecco che un viaggio tra i mercatini natalizi in Svizzera da modo e maniera di acquistare praline, tavolette, dolci e altre prelibatezze realizzate con raffinato cioccolato svizzero.
Mercatini di Natale in Svizzera: Einsiedeln
Tra i mercatini di Natale svizzeri citiamo quello di Einsiedeln, nella Svizzera centrale, che ha inizio a fine novembre. Nella suggestiva piazza del convento vengono allestite oltre cento bancarelle che vendono prodotti a tema natalizio che spaziano da prodotti gastronomici tipici a prodotti di artigianato locale (un esempio i meravigliosi orologi realizzati in legno) a tantissime idee regalo. Inoltre viene organizzato un vasto programma culturale che consente di associare alla magia del Natale la magia della cultura.
Mercatini di Natale in Svizzera: Willisau
Un mercato romantico e luminoso nei pressi di Lucerna che si districa nelle viuzze del centro storico che per incanto si trasforma in un paesaggio magico.
Mercatini di Natale in Svizzera: Zurigo
E così all’improvviso l’aria profuma di vin brulé di biscotti e cioccolato caldo. Siamo a Zurigo e siamo nel periodo dell’Avvento, quando i mercatini di Natale prendono forma nelle strade, in particolare nel centro storico dove viene allestito il mercatino di Natale più antico della città. Ben 150 casette dipinte delle Zurcher Christkindlmarkt vengono allestite nella stazione centrale di Zurigo E poi l’enorme albero di Natale che scintilla con oltre 7000 gioielli firmati Swarovski.
Sulla Werdmuhleplatz viene allestito un fiabesco mercatino reso ancora più magico dal Singing Christmas Tree con i canti dei bambini e dei grandi che intonano canzoni natalizie.
E anche la Secheselauten Platz si tramuta in un ambiente magico dove vengono venduti prodotti di alta qualità
Mercatini di Natale in Svizzera: Lugano
Non si può non parlare del mercatino di Lugano che inizia i primi di Dicembre e si potrae fino all’Epifania. Anche qui prodotti di artigianato locale e gastronomia tipica vengono venduti nelle bancarelle di Piazza Dante, Piazza San Carlo,Piazza Manzoni, via Pessina, Piazzetta Maraini, via Magatti, via Soave, via Nassa.
on Ice : Locarno
A Locarno viene organizzato “on Ice” una manifestazione con un’enorme pista su ghiaccio e igloo bar dove prendere aperitivi.
mercatini di Natale in Svizzera: Lucerna
Nella Piazza vicina alla Chiesa francescana vengono allestite le bancarelle del mercatino di Natale con prodotti tipici. In Stazione viene allestito il mercato del Bambin Gesù in perfetto spirito natalizio.
Mercatini di Natale in Svizzera: Montreux
Un’ ambientazione suggestiva fa da cornice al meraviglioso mercatino di Montreux che comincia nella seconda metà di novembre e dura sino alla Vigilia di Natale. Incorniciato tra il lago di Ginevra e le montagne sfoggia oltre 100 chalet decorati a festa con stand gastronomici e idee regalo originali. A Caux c’è invece il villaggio di Natale che accoglie i bambini con i cantastorie, maghi, clown e quant’altro. Ma non è tutto nel Castello di Chillon si può vivere l’aria medievale con il mercatino medievale che viene allestito nelle mura di cinta.
Foto di Pubblico Dominio di <>Richardfabi
AUSTRIA
I mercatini di Natale in Austria sono tra i più belli d’Europa, ricordiamo che l’Austria è il Paese di tanti compositori e qui la grande musica fa da colonna sonora al periodo natalizio.
Prodotti di artigianato, capi realizzati in lana, oggetti in legno, giocattoli per bambini, prodotti tipici locali.
Tra i mercatini austriaci citiamo questi.
Mercatini di Natale in Austria: Innsbruck
La location certamente aiuta a rendere magico lo scenario di questo meraviglioso mercatino di Natale che a Innsbruck inizia a metà novembre e arriva fino all’antivigilia di Natale. Il centro storico viene allestito con quasi 70 bancarelle e ci sono appuntamenti per bambini molto suggestivi come il “calendario dell’Avvento Vivente” e la “Via delle Fiabe”
Nell’elegante Maria-Theresien-Strasse viene allestito un mercatino di Natale con oggetti natalizi internazionali.
Imperdibili la giostra gigante in piazza Markplatz e il mercatino di Natale artistico in Piazza Wiltener.
Mercatini di Natale in Austria: Salisburgo
In Piazza della Residenza dal 20 novembre fino al 26 dicembre viene allestito il mercatino più suggestivo di Salisburgo.
Imperdibili anche il Magico Avvento che viene organizzato nel cortile del Castello di Helbrunn e il Mercatino di Natale in Piazza Mirabell.
Nei pressi del Santuario di St Leonhard viene organizzato il Mercatino di Natale con programmi musicali. Imperdibile il Mercato dell’Avvento che viene allestito nel Cortile della Fortezza di Hohensalzburg da dove si gode di una vista mozzafiato su tutta la città.
Mercatini di Natale in Austria: Vienna
Nella Magica Vienna si può ammirare il maestoso albeo nella Piazza del Municipio, si può entrare nella magica atmosfera del Mecatino di Ntale del Castello di Schonbrunn dal 22 novembre al 26 dicembre e poi sempre nel castello nel Mercatino di Capodanno.
In Piazza del municipio viene allestito il mercatino di Natale più affascinante della città.
E ancora il Mercatini dell’altes AKH, dal 15 novembre al 23 dicembre, quello di Spittelberg dal 14 novembre al 23 dicembre.
E’ caratterizzato da costumi tradizionali di Natale il villaggio di Natale realizzato tra il Museo di Stria Naturale e il Museo di belle arti.
Vicino ad uno dei palazzi barocchi più belli di tutta Europa viene allestito il Mercatino di Natale del Castello di Belvedere.
GERMANIA
I Mercatini di Natale hanno origine proprio in Germania. Le case sono decorate a festa, le vie sono illuminate, l’aria è gioiosa.
Ogni città allestisce meravigliosi mercatini. Vediamo i più belli di Germania
Mercatini di Natale in Germania: Dusseldorf
I mercatini di Natale di Dusseldorf emozionano con i mercatini a tema che vengono allestiti nell vien più famose della città.
Mercatini di Natale in Germania: Stoccarda
Bellissimo il mercatino di Natale di Stuttgart allestito tra la chiesa ed il Castello.
Mercatini di Natale in Germania: Francoforte
In termini di numero di visitatori e la dimensione, il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più grandi mercatini di Natale in Germania. Le decorazioni di stand elaborati e creativi, i dintorni del Scenis Römerberg Paulsplatz e l’enorme albero di Natale lo rendono uno dei più suggestivi della Germania.
Foto CC BY-Sa di <>ReneS
Mercatini di Natale Germania: Dresda
Durante l’Avvento Dresda si tramuta come per magia in una città incantata. Nel centro storico viene allestito il Mercatino di Natale ricco di prodotti tipici locali e di idee regalo.
Mercatini di Natale in Germania: Norimberga
E’ uno dei mercatini più antichi della Germania conta 180 bancarelle e ogni anno 2 milioni di visitatori il mercatino di Natale di Norimberga. Gli stand sono bellissimi merito anche del Plum Menshen d’oro che premia la bancarella più bella. Si possono acquistare i prodotti tipici locali comprese le salsicce di Norimberga, e dolciumi come gli omini di prugne di Norimberga.
Mercatini di Natale in Germania: Berlino
A Berlino sono diversi gli eventi ed i mercatini organizzati:
Vicino al Municipio dal 24 novembre al 31 dicembre, a Kulturbrauerei viene allestito il mercatino di Natale di santa Lucia che forse è quello che meglio rappresenta lo spirito dei mercatini dei paesi nordici.
E poi il Magico Mercatino di Natale dove vengono venduti oggetti natalizi, delizie culinarie, oggetti artistici ed artigianali.
Incantevole il tradizionale Mercato di Natale a Spandau che viene allestito dal 24 novembre al 23 dicembre. Non ci sono solo le 250 bancarelle ma vengono anche organizzati concerti e performance.
Nel Castello di Charlottenburg viene allestito un affascinante mercatino di Natale fatto di luci dove si potrà scegliere tra tantissime prelibatezze.
Molto interessante il Mercatino di Natale Ambientale che ogni fine settimana dal 29 novembre fino al 21 dicembre viene organizzato nelle più antiche strade di Berlino in Sophienstrabe. Qui si trovano oggetti creativi, moda ecosostenibile e pezzi unici ed originali.
E ancora il Mercatino dell’Avvento al museo agricolo Domane Dahlem che viene allestito dal 29 novembre al 21 dicembre solo durante i fine settimana. Si possono ammirare soffiatori di vetro all’opera, fabbri, artigiani del cuoio, tessitori ed altri artigiani che incanteranno con la loro maestria.
Un altro mercato eco è il Mercatino di Natale verde su Kollwitzplatx che durante le domeniche del Periodo dell’Avvento sfoggia bancarelle, giocattoli, prodotti tipici. L’eco è d’obbligo e qui si trovano prodotti ecologici dalle sciarpe ai prodotti di bellezza, ai prodotti di gastronomia.
Da non perdere la Fiaba nordica di Natale nel settecento palazzo Britz. Qui all’atmosfera natalizia si affianca l’atmosfera medievale.
Il 24 novembre inoltre a palazzo dell’Opera si inaugura un mercatino natalizio accompagnato da musiche di Natale.
Mercatini di Natale Germania: Bonn
Nel bellissimo Municipio della città vecchia viene organizzato un mercatino di Natale suggestivo dove si possono trovare oggetti artigianali e prelibatezze culinarie di ogni tipo.
FRANCIA
Mercatini di Natale Francia:Parigi
La romantica Parigi nel periodo dell’Avvento diventa ancora più magica.
Tra i suoi mercatini di Natale c’è quello organizzato negli Champs Elysees dove si possono trovare tantissimi articoli tra oggettistica e prodotti gastronomici.
Molto affascinante il Mercatino di Natale a La Defense allestito sotto il Grande Arche de la Defense in ferro e cristallo.
Dal 4 dicembre a fine dicembre viene organizzato il Marché de Noël du Montparnasse ricchissimo di idee regalo
Sono oltre 100 gli chalet in legno allestiti nel Marché de Noël Européen du Trocadéro di fronte alla Tour Eiffel. E poi ancora il mercatino di Natale in piazza de la Repubblica con la casa di Babbo Natale.
Mercatini di Natale Francia: Strasburgo
Bellissimo il mercatino di Natale di Strasburgo che dal 1570 continua ad affascinare. Tutte le vie della città sono illuminate e profumano di Natale.
Mercatini di Natale Francia: Colmar
Un mercatino che commuove per la sua spiritualità. Le vetrate della chiesa domenicana del XIV secolo dominano questo magnifico mercato natalizio che viene allestito in Place del Dominicains dal 21 novembre al 31 dicembre.
BELGIO
Mercatini di Natale in Belgio: Bruxelles
Imperdibile il Mercatino del Villaggio invernale incantato realizzato con 240 chalet, la pista per slittini, la pista di pattinaggio, la ruota panoramica e tanti eventi organizzati come la corale della vigilia di Natale.
Mercatini di Natale in Belgio: Mons
Da metà dicembre fino all’Epifania viene allestito un incantevole mercatino di Natale
Mercatini di Natale in Belgio: Anversa
Le vie medievali fanno da location ai meravigliosi mercatini di Natale. Viene anche organizzata una pista di pattinaggio sotto le luci della festa.
Mercatini di Natale in Belgio: Gent
Molto simpatico il mercatino di Natale a Gent
Mercatini di Natale in Belgio: Bruges
Tutto il borgo medievale durante il periodo dell’Avvento si illumina di luci. I mercatini di Natale rendono il borgo magico e surreale.
Mercatini di Natale in Belgio:Liegi
Uno dei mercatini più grandi d’Europa con bancarelle che spaziano da prodotti gastronomici ea prodotti di artigianato.
DANIMARCA
Mercatini di Natale in Danimarca: Odensa
Un mercatino, quello di Odensa che è dedicato ai scrittori di favole. E’ il mercatino di Natale di H.C. Andersen.
Mercatini di Natale in Danimarca: Copenaghen
A Tivoli viene organizzato il mercatino di Natale e il lago dei giardini viene trasformato in pista da pattinaggio.
Un altro suggestivo mercatino è quello che si svolge a Nyhavn lungo il canale.
Mercatini di Natale in Danimarca: Billund
Di certo i bambini apprezzeranno questo speciale mercatino di Natale di Legoland, mentre i grandi potranno fare una visita alla bellissima Copenaghen
Mercatini di Natale in Danimarca: Arhus
Nella città vecchia di Arhus viene allestito un meraviglioso mercatino di Natale che vi farà fare un passo indietro nel tempo. Saranno infatti venduti prodotti di altri tempi da personale vestito con costumi d’epoca. Una meraviglia.
Mercatini di Natale in Danimarca: Ribe
Nel vecchio Municipio viene allestito un mercatino di Natale dove, oltre a specialità locali come meringhe, dolci e birra, vengono organizzati mostre, concerti, spettacoli teatrali
OLANDA
Mercatini di Natale in Olanda: Maastricht
La città si tramuta completamente e le bancarelle natalizie si concentrano intorno al Vrijthof 29 novembre – 30 dicembre 2014 –
Mercatini di Natale in Olanda Dordrecht
Questo è il mercatino natalizio più grande d’Olanda e viene organizzato nei giorni 12-13-14 dicembre 2014
Mercatini di Natale in Olanda Groningen
Non è solo un mercatino di Natale, si possono fare giri in battello e vengono organizzate rappresentazioni teatrali ed esposizioni
Mercatini di Natale in Olanda Haarzuilens
Nel bellissimo castello De Haar viene organizzato un meraviglioso mercatino di Natale
Mercatini di Natale in Olanda Kampen
Tra le facciate monumentali di questa famosa città viene organizzato un meraviglio mercatino natalizio il 20 ed il 21 dicembre 2014
Mercatini di Natale in Olanda Valkenburg
Unici mercatini natalizi sotterranei, proprio nelle grotte della città. 14 novembre 23 dicembre 2014
Mercatini di Natale in Olanda Keukenhof a Lisse
Nella suggestiva location del castello del Keukenhof ci sono numerose bancarelle di oggettistica natalizia e dolciumi.
NORVEGIA
Mercatini di Natale in Norvegia: Oslo
Ad Oslo i festeggiamenti natalizi iniziano da metà novembre con il mercatino di Natale a Spikersuppa nel centro di Oslo. Dal 30 novembre viene allestito il Mercatino di Natale di Bla dove si possono trovare capi di maglieria, ceramiche, gioielli, giocattoli, quadri,.
Molti ricco di atmosfera il mercatino di Natale ospitato dalla scuola Rudolf Steiner che vende prodotti tipici locali, articoli regalo, e che comprende un mercato medievale.
SPAGNA
Mercatini di Natale in Spagna: Barcellona
A Barcellona si svolge la fiera di Santa Lucia nella Avinguda de la Catedral, un evento molto suggestivo e carico di sapore di Natale.
Foto CC BY di <>Marek Ślusarczyk
SVEZIA
Mercatini di Natale in Svezia: Stoccolma
Nella città vecchia di Stoccolma dal lontano 1915 viene allestito il mercatino più bello della città che vende ceramiche, prodotti di pelletteria, prodotti di artigianato lappone, maglieria, spazzole, candele e ferri battuti.
Inoltre dal 1903 nel parco di Skansen viene allestito il più grande mercato natalizio della Svezia che si compone di 150 casette dove si possono acquistare decorazioni natalizie, ricami, oggetti di pelletteria, spezie ed essenze, prodotti di artigianato lappone, vetri soffiati, giocattoli fatti a mano.
Nel Kungstradgarden (il giardino dei re), il parco più centrale di Stoccolma, sorge il mercatino di Natale che sfoggia decorazioni natalizie, dolciumi, muffin, carne di renna e articoli d’artigianato sono i prodotti offerti.
Nei giardini reali di Rosendal sull’isola di Djurgarden sorge un mercatino esclusivo, dove si possono acquistare oggetti d’artigianato, pane appena sfornato e tanti prodotti biologici.
TURCHIA
Mercatini di Natale in Turchia: Istanbul
Nel punto di incontro tra Oriente ed Occidente, il Gran Bazar di Istanbul, viene organizzato un mercato di Natale meraviglioso e pieno di prodotti tipici locali che vanno dalla gastronomia ad articoli di artigianato locale
UNGHERIA
Mercatini di Natale in Ungheria: Budapest
In piazza Vorosmarty viene organizzato un suggestivo mercatino di natale dal 28 novembre fino al 1 gennaio del nuovo anno. Un mercato pieno di luci e di gioia con un babbo Natale nella piazza e con un enorme albero.
REPUBBLICA CECA
Mercatini di Natale nella Repubblica Ceca: Praga
A Praga vengono organizzati 6 mercatini natalizi . Il più noto è quello che si tiene in Piazza della Città vecchia e in Piazza San Venceslao. Ben 150 casette di legno dei sorgono tra i maestosi palazzi sotto un enorme albero di Natale.
In piazza San Venceslao, soprannominata Piccoli Champs-élysées per la grande somiglianza con la nota strada parigina, le casette sorgono a ridosso del Museo Nazionale.
Altri mercatini natalizi vengono allestiti in Havelské trziste, e in Piazza della Repubblica.
Fuori dal centro viene organizzato il mercatino di Piazza della Pace di fronte all’imponente chiesa di Santa Ludmilla.
GRAN BRETAGNA
Foto CC BY di <>Peter Trimming
Mercatini di Natale in Gran Bretagna: Londra
Londra durante le festività natalizie diventa ancora più bella, complici anche i mercatini natalizi che costellano la città.
Tra i principali c’è il Mercatino di Natale di Southbank con circa 80 chalet che vendono dai tipici prodotti della gastronomia ad una vasta gamma di oggetti artistici fatti a mano.
Da metà novembre fino a gennaio viene allestito il Mercatino di Natale di Hyde Park in tipico stile tedesco, con pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica.
Sono oltre 150 le bancarelle del Mercatino di Natale di Greenwich dove potrete trovare opere d’arte, artigianato ed articoli per collezionisti
Inoltre tra i principali mercatini citiamo il Mercatino di Natale di Camden Lock zeppo di tutti i tipi di bancarelle.
Ovviamente anche in Italia ci sono favolosi mercatini di Natale, in particolare nel nord Italia, ma ogni regione ha una sua particolare caratteristica che fa si che ogni città italiana durante il periodo natalizio meriterebbe di essere visitata.
3 Commenti to “I mercatini di Natale in Europa”
Novembre 2014
I mercatini di Natale del Regno Unito[…] Per scoprire i mercatini di Natale più belli cliccate qui […]
Novembre 2014
I mercatini di Natale più belli del Regno Unito[…] Per scoprire i mercatini di Natale più belli cliccate qui […]
Novembre 2014
Il Natale negli Stati Uniti: i mercatini di Natale e gli eventi più belli[…] Dopo la cena della vigilia di Natale, i bambini vanno a letto presto, ma non prima di appendere le calze sul camino o nel loro letto per consentire a Babbo Natale di riempirle di dolci. In molte parti degli Stati Uniti, vengono allestiti i mercatini di Natale esattamente come avviene in Europa. […]