Foto CC-BY SA di Dschwen
Una bella idea regalo per Natale è quella di preparare dei sacchettini a spirito natalizio con dentro biscotti realizzati in casa con le nostre mani.
Si tratta di regali artigianali, di piccoli doni che possono rappresentare i classici “pensierini”, perfetti per i colleghi di lavoro, per i vicini di casa, per il gruppetto di amiche, per le mamme dei compagni di classe dei figli.
Ma è anche un ottimo modo per entrare nello spirito natalizio e quindi tenere in casa questi biscotti ed offrirli agli ospiti o consumarli in famiglia è di per sé una maniera per sentire il Natale più vicino, per profumare la nostra casa di quegli aromi classici natalizi che da soli sono capaci di mettere il buonumore: zenzero, cannella, cacao….
Non vi viene già l’acquolina in bocca? ecco delle ricette semplici e veloci per realizzare biscotti in perfetto spirito natalizio.
Biscottini Chocolate-Espresso
Questi biscotti sembrano piccole montagne coperte di neve. Sono perfetti per la colazione, per la merenda ma anche per il dopo cena. L’abbinamento cacao-caffè dona loro un gusto deciso. Lo zucchero a velo regala quell’aria natalizia e li rende perfetti dome dolcetti natalizi
Ingredienti
1 / 2 tazza di farina
1 / 4 tazza di cacao amaro in polvere
4 cucchiaini da caffè espresso istantaneo
1 cucchiaino di lievito in polvere
Sale 1 pizzico
1 etto di burro
2 / 3 tazza di zucchero di canna
1 uovo
1 etto di cioccolato agrodolce o semidolce, fuso e raffreddato
1 cucchiaio di latte
Zucchero a velo per il rivestimento
I Biscotti si mantengono friabili fino ad una settimana conservati a temperatura ambiente.
Procedura:
1° fase
In una ciotola media, setacciate insieme la farina, il cacao, il caffè espresso, il lievito ed il sale. Con una frusta elettrica sbattete burro e zucchero di canna fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete un uovo, mescolate con il cioccolato raffreddato. Con il mixer a bassa velocità, aggiungete gradualmente la miscela di farina ed il latte. Appiattite la pasta in un disco; avvolgete nella pellicola e tenere in frigo per 45 minuti.
2° Fase
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate la teglia con la carta da forno. Formate un impasto in palline da 1 pollice. Versate lo zucchero a velo (circa mezza tazza) in una ciotola media; lavorate con le mani rotolando le palline nello zucchero a velo per due volte. appiattite con le mani i biscotti
3° Fase
Disponete i biscotti sulla teglia a 2 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Cuocete per circa 15 minuti e tirate fuori i biscotti quando sono ancora morbidi al tatto. Fateli affreddare su una gratella.
Una volta raffreddati potete confezionare i biscotti in un sacchettino trasparente legati con un nastrino marrone che ricorda il colore di caffè e cioccolato.
—
Biscotti alla melassa e allo zenzero
I biscotti speziati con il profumo di zenzero e cannella sono l’ideale per il Natale, e sono perfetti per essere regalati e consumati nei freddi pomeriggi invernali accompagnati ad un buon the, ad una cioccolata calda, ad un bicchiere di vino. Piacciono a tutti e il sapore è in netto contrasto con l’aspetto rustico e “ruvido” del biscotto.
Ingredienti:
1 etto di burro ammorbidito
2 tazze di zucchero di canna
1 uovo grande
3/4 di tazza di melassa
3 tazze di farina
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
3/4 cucchiaino di chiodi di garofano
3/4 cucchiaino di noce moscata
1 e 1/2 cucchiaini di zenzero macinato
Procedura
Preriscaldate il forno a 180g
In una ciotola utilizzando la frusta elettrica, montate il burro e lo zucchero fino per circa un minuti. Aggiungete l’uovo e la melassa e mescolate per 20-30 secondi. Aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate fino ad incorporare il tutto.
Usate un cucchiaio grande o la paletta per gelato, fate delle porzioni e mettetele su una teglia con carta da forno .
Cuocete in forno per 12-15 minuti fino a quando le cime ed i bordi sono dorati. Il centro può rimanere leggermente morbido. Quando i biscotti si raffreddano, si rassodano lasciando l’interno ed il centro morbidissimi.
Perfetti per essere confezionati in buste trasparenti legate con uno spago rustico, magari rosso.
—-
Foto CC BY-SA di Orsotron
Personaggi di Natale
Perfetti per il Natale questi personaggi golosi. Non solo ottimi per essere impacchettati in sacchetti regalo ma anche perfetti per decorare la tavola Natalizia, magari per colazione o per merenda o, perché no? da lasciare la sera della Vigilia a Babbo Natale come spuntino.
Ingredienti
3 tazze di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 / 4 cucchiaino di chiodi di garofano
1 / 4 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 / 2 cucchiaino di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di sale
1 etto cucchiai di burro a temperatura ambiente
1 / 2 tazza di zucchero di canna
1 uovo grande
3 / 4 tazza di melassa
2 tazze di zucchero a velo
4 cucchiaini da tè di meringa in polvere
Procedura
1 Fase
In una grande ciotola, sbattete insieme la farina, lo zenzero, i chiodi di garofano, la noce moscata, il bicarbonato, il lievito e il sale e mettere da parte. Utilizzando un miscelatore elettrico, sbattete il burro e lo zucchero di canna fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso; unite uovo e melassa. Con il mixer a bassa velocità, aggiungete gradualmente la miscela di farina. Dividete l’impasto a metà; appiattite in dischi. Avvolgete ogni disco nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero almeno 2 ore e fino a 2 giorni.
2 Fase
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Lavorate con un disco alla volta, mettete la pasta sulla carta da forno leggermente infarinata, e stendete quindi spolverare leggermente con la farina
3 Fase
Rimuovete la carta e la pasta dalle teglie. Utilizzando una spatola lunga, allentate la pasta dalla carta da forno. Ritagliare forme con formine per biscotti, e spazzolate la farina in eccesso. Ri- trasferite nelle teglie .
4 Fase
Per i biscotti morbidi, cuocere da 8 a 10 minuti; per i biscotti croccanti, cuocere da 11 a 12 minuti. Trasferire i biscotti su una gratella a raffreddare completamente.
5 Fase
Preparate la glassa: In una grande ciotola, sbattete insieme zucchero, albume d’uovo in polvere, e un quarto di tazza d’acqua (se necessario, regolate la consistenza con zucchero a velo). Trasferite la glassa di una tasca da pasticcere con una piccola punta, e decorare i biscotti.
Ideali da impacchettare in sacchettini trasparenti infiocchettati con nastrini rossi o dorati e regalare ai bambini.
Un consiglio: preparate i biscotti con i vostri bambini, magari ascoltando la musica natalizia. Cucinare è un modo per rilassarsi e divertirsi insieme e con l’ingrediente fondamentale, ossia con l’allegria, questi biscotti diventeranno squisiti.
Nessun Commento a “I biscotti di Natale”