Foto CC BY -SA di Kelvin Kay
Natale viene una volta l’anno, e nonostante la crisi economica che più o meno colpisce ognuno di noi, è quasi impensabile non rispettare la tradizione dello scambio di doni. Crisi o non crisi tutti abbiamo piacere di scambiarci qualche regalo, tutti abbiamo diritto al nostro pacchetto sotto l’albero.
Oltre alle idee regalo fatte a mano, oltre alle idee culinarie che possono rappresentare pensierini da scambiare con amici, colleghi e parenti, oltre ad i regali eco-solidali che spesso fanno anche attenzione al discorso portafogli, ci sono soluzioni che ci aiuteranno a scansare il discorso crisi economica e che faranno si che il nostro Natale sia, come da copione, come da tradizione, allietato da quello scambio di pacchetti che, indipendentemente dal valore economico che hanno, portano con sé tutto l’amore, l’affetto, la gratitudine, l’augurio di un buon Natale. Una validissima idea per risparmiare sui regali di Natale arriva da internet.
Acquistare i regali di Natale on line rappresenta un ottimo modo per risparmiare considerevoli somme di denaro, se poi si ordina con un congruo anticipo si evita la spedizione veloce e si risparmia anche sul trasporto Inoltre, ordinando on line, potrete inviare i vostri regali ai parenti ed agli amici lontani senza alcun costo aggiuntivo.
Se fate due conti risparmierete un buon 30%: pensate se dovete comprare il regalo nei canali tradizionali: occorre impacchettarlo, spedirlo con corriere o con il servizio postale. L’incidenza delle spese di spedizione supereranno di gran lunga il costo del regalo, per non parlare poi dello stress per trovare il pacchetto giusto e della fila in posta.
Acquistare on line i regali di Natale è un’ottima opportunità per quanti non vogliono o non hanno tempo di girare più negozi alla ricerca del regalo giusto; c’è inoltre la possibilità, quando si acquista in un outlet come vente-privee.com, di farsi mettere nello stesso pacco anche oggetti diversi, come abbigliamento o oggetti per la casa, piuttosto che accessori o scarpe, pagando le spese di spedizione solo una volta. Ci sono poi casi in cui le spese di spedizione sono gratuite, e allora perché non approfittarne?
Potrete regalare capi firmati che pagherete a prezzi scontati anche del 60%: su zalando si possono fare acquisti per uomo, donna e bambino, per la casa e le spese di spedizione sono sempre gratuite.
Foto CC BY di cristmasstosckimages
E per chi non vuole comunque ordinare on line ecco che la soluzione arriva da nuove catene di negozi che danno la possibilità di fare regali fashion con pochi soldi. Ecco di seguito alcune idee regalo per lei a meno di 10 euro:
- sciarpa con stampa floreale Bijoux Brigitte a soli 9,90 euro, ideale per un’amica o una parente. Da Bijoux Brigitte potrete trovare un’estrema varietà di foulard anche con fantasie più adatte a persona più grandi d’età, come nonne e zie;
- un paio di orecchini con Tour Eiffel, sempre da Bijoux Brigitte, a soli 7,95 euro, da regalare alle sorelle o alle amiche;
- un porta tablet firmato Carpisa al prezzo di 7,90 euro, per la vostra amica del cuore;
- un porta smartphone per la vostra cuginetta più giovane o per la sorellina più piccola a soli 5,90 euro sempre da Carpisa;
- un portachiavi Carpisa a forma di borsetta con strass e charms a soli 9,90 euro, per la mamma o la suocera;
- un rossetto Kiko per la mamma o un’amica;
- un gloss extra volume sempre della Kiko a soli 3,00 euro, per un’amica o una parente;
- un libro tra i tanti a meno di 10 euro della casa editrice Newton Compton , il regalo ideale per chi ama leggere, e, se non conoscete i gusti letterari della persona cui dovete fare il regalo, potrete sempre scegliere di regalare un buono regalo, così potrà acquistare il libro che preferisce, comunque andando sul best seller non si sbaglia mai.
- un top con teschio H&M per l’amica sempre attenta alla moda del momento;
- una borsetta H&M per la vostra nipotina preferita che va pazza per le borse e gli accessori delle ragazze più grandi, a soli 7,95 euro.
E, per par condicio, ecco alcune idee regalo di Natale per LUI a meno di 10 euro
- Un pile acquistato da Decathlon a soli 9,95 euro; è un’ottima idea regalo per il papà, i fratelli, ma anche per i nonni. Una maglia in pile fa sempre comodo soprattutto quando fuori fa freddo e in casa si vuole stare comodi e al caldo.
- Sempre da Decathlon potrete acquistare una borsa sportiva per un fratello o un amico che va in palestra; comoda e capiente, è il regalo ideale anche nel prezzo: 9,00 euro.
- Altro regalo sempre molto gradito a giovani e meno giovani è un bel cappello di lana.o ho scelto questo, ma da Decathlon ci sono diversi modelli per tutte le tasche; con soli 3,95 euro avete fatto un regalo di Natale a un amico o a un parente.
- In alternativa, i regali che un uomo apprezza sono quelli legati all’ufficio e al computer; potreste regalare un agenda settimanale a 9,80 euro. Fa sempre piacere ricevere un’agenda soprattutto per chi è impegnatissimo o per quanti sono legati a penna e calamaio
- Altro regalo molto carino, soprattutto per chi utilizza spesso il computer o ci lavora, la chiavetta USB di Titty da 4 GB che potete trovare su eBay; costa solo 9,00 euro.
- Se invece la persona cui dovete fare il regalo di Natale è molto giovane o ha una passione per la telefonia, allora potrete regalare una di queste splendide cover coloratissime per iPhone 4 trovate sempre su eBay al prezzo di 5,90 euro. Altro regalo molto gradito ai cibernauti è la custodia per iPad in silicone alla modica cifra di 9,35 euro, trovata sempre su eBay.
- Se il destinatario del regalo di Natale è amante della musica, sempre su eBay potrete trovare occasioni uniche su CD e vinili; se siete fortunati potrete trovare album datati che hanno fatto la storia della musica a meno di 5 euro.
- In alternativa, un libro è un ottimo regalo per quanti amano la lettura; sempre su eBay potrete trovare occasioni a prezzi irripetibili, oppure potete buttarvi sulle edizioni economiche che vi permettono di avere un libro fresco di stampa a prezzo competitivo.
- Se invece volete buttarvi su qualcosa di utile, allora dovete assolutamente acquistare i guanti che permettono di utilizzare il touch screen smartphone, tablet, iPad, iPhone; li ho trovati su eBay alla modica cifra di 4,50, esclusa spedizione.
Un altro modo per risparmiare sul regalo è il riciclo. In tempo di crisi è bene pensare a tutto anche ai doni poco graditi che chissà che fine faranno. In genere finiscono a prendere polvere in soffitte, cassetti, cantine. Niente di più sbagliato. Per non incorrere nel rischio di trovarvi un giorno sommersi da oggetti per voi inutili dovete organizzarvi per tempo. Riciclare i regali non è piacevole, lo so, ma è altrettanto spiacevole intasare cantine, soffitte e cassetti di oggetti che non utilizzeremo mai, di abiti che non indosseremo mai, di libri che non leggeremo mai. Riciclare è un modo intelligente anche per risparmiare.
Riciclare un regalo non è sempre di cattivo gusto se si fa con buon senso e con criterio. Ci sono delle regole precise da seguire scrupolosamente per fare fruttare al meglio i doni di cui davvero non sapete cosa fare. Se avete già ricevuto dei doni e non avete avuto modo di utilizzarli (o avete dei “doppioni”) potete rincartarli e ri-regalarli Se avete ricevuto oggetti diversi ma del solito genere (tipo sali da bagno, bagnoschiuma, creme per il corpo) potete farne un’unica confezione per realizzare un regalo solo ma più “sostanzioso”. Un’altra idea è quella di scambiarvi i doni “da riciclare” con amiche con le quali avete maggior confidenza. In questo caso, inutile dirlo, evitate di “portare in ballo” oggetti che vi hanno regalato amiche o conoscenti in comune.
Oltre il riciclo del regalo si può anche pensare a donare gli oggetti non graditi ad associazioni oppure ad enti. I giocattoli, ad esempio, possono essere portati all’asilo , gli abiti a qualche associazione (ce e sono davvero tantissime) come la Croce Rossa. Insomma i regali non vanno mai “sprecati” nemmeno quelli che ci piacciono meno, nemmeno quelli più improbabili.
Allora dai, armatevi di foglio, post-it, penna e iniziate il lavoro di riciclo. Prima di tutto catalogate i regali ricevuti o gli oggetti non utilizzati che avete in casa e che sapete che non utilizzerete mai. Per catalogare intendo questo: dividere i doni tra quelli a spirito natalizio e quelli generici che vanno bene anche per altre occasioni, armatevi di un foglio e ad uno ad uno segnate il regalo e anche chi ve l’ha fatto (questo per evitare di riciclarlo a chi l’ha fatto a voi).
Conservate la carta da regali non rovinata e ripiegatela accuratamente. Evitate di aprire i giochi che hanno ricevuto i vostri bambini e che non sono adatti a loro (perché possiedono già lo stesso gioco, perché sono giochi adatti a bambini più piccoli, perché si tratta di tipi di giochi che proprio il vostro bambino non apprezza).
Manteneteli nell’imballo originale, potranno essere ri-regalati ad un amico di vostro figlio. Lo stesso discorso vale gli abiti che vi hanno regalato ma che sapete già che non indosserete mai: evitate di levare le etichette e riciclate il dono a qualcuno più adatto. Evitate di riciclare i regali che a vostro parere sono proprio “inguardabili”.
Piuttosto rivendeteli in un apposito negozio o provate con le vendite on line. Dividete i regali da riciclare tra quelli che a vostro parere hanno un certo valore e quelli che hanno un valore irrisorio (i pensierini per intenderci). Potete così, a seconda del tipo di dono, riutilizzare il regalo in modo appropriato. Se vi hanno regalato un libro che avete già letto, poco male. Regalarlo a qualcun’ altro sarà solo un piacere, soprattutto se avrete la possibilità di dare un vostro parere in proposito. Anche in questo caso pensate bene alla persona più appropriata per leggerlo.
Con queste soluzioni, dunque, il problema crisi-regali di Natale è superato. E sotto l’albero di Natale ognuno di noi potrà trovare il suo pacchetto da scartare. E ricordate che il regalo più bello che potete fare per Natale non ha costo alcuno: regalate la magia del Natale, non serve alcun pacchetto, non costa nulla ed è il regalo che più renderà felici.
Un Commento to “Regali di Natale e crisi economica: ecco le soluzioni”
Novembre 2014
Regali di Natale last minute: le regole e le soluzioni per i ritardatari[…] Se avete un budget limitato potete optare per i regali handmade oppure sui regali gastronomici (vedi la sezione ricette) […]