Vademecum per i regali di natale: il regalo giusto per tutti

Vademecum per i regaliPotrebbe sembrare troppo prematuro pensarci già ora che abbiamo ancora in giro costumi da bagno, palette e secchielli ma l’esperienza ci insegna che “chi prima arriva meglio alloggia”, quindi, se si vuole risparmiare e scegliere il regalo giusto per amici e parenti, è bene muoversi sin da ora: arrivati nel periodo natalizio “benedirete” questa scelta.  

Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di denaro, vuoi per mancanza di scelta è infatti facilissimo incorrere nel comune errore di comprare “ciò che capita” senza pensarci troppo. E così si corre il rischio di spendere più del previsto, di certo di stressarsi o di fare un regalo non azzeccato o, peggio, di ritrovarsi il dono in vendita su e-bay perché il destinatario non è neppure riuscito a riciclarlo.

Per scongiurare questi pericoli è quindi meglio pensare ai regali sin da ora, considerando che in giro ci sono ancora i saldi di fine stagione che non riguardano solo abiti ed accessori ma che toccano anche altri settori come, ad esempio i casalinghi e quindi ciò che trovate oggi scontato anche del 70%  potrete ritrovarvelo nelle vetrine natalizie a prezzi lievitatissimi.

Oltre a ciò c’è la possibilità di ordinare ed acquistare i regali di Natale on line e, visto il largo anticipo, di scongiurare il pericolo di eventuali lunghi tempi di consegna.

Un bel modo per unire “l’utile al dilettevole” è quello di optare per il “regalo utile”. E visto che la classica busta con i soldi che ci allungavano i nonni non è certo indicabile (anche se in tanti casi sarebbe graditissima) si può pensare a doni che torneranno comunque utili al destinatario. Si, dunque ai prodotti alimentari, si anche all’oggettistica ma purché mirata, si ai libri (si tratta pur sempre di cibo anche se per la mente), si all’abbigliamento ed accessori e si anche ai pacchetti viaggio (week end benessere e simili) da sfruttare con comodità nei tempi e modi decisi dal destinatario.

4221 09 053Se la lista dei regali da fare è molto lunga è bene fissare un budget massimo e fare un preventivo di spesa considerando un piccolo “lasco” . Una lista con la persona destinataria e accanto la tipologia di regalo (e magari il budget di spesa) Poi, a seconda del tipo di regalo che si vuole fare, si può decidere se fare un acquisto on line o se andare direttamente nei negozi.

Per quanto riguarda i prodotti alimentari, anche se è di moda il classico cesto natalizio, si può “modernizzare” (e soprattutto rendere utile) la confezione regalo sistemando i generi scelti in una bella scatola o cassetta in legno riutilizzabile per riporre altri oggetti. A panettoni e torroni sono preferibili prodotti “di alta gastronomia” meglio se locali ed artigianali. Ne gioverà anche la salute e il regalo è certamente più “versatile”. Funghi secchi, oli, vini, formaggi stagionati, salse, confetture. Prodotti che si conservano a lungo e di certo sempre apprezzatissimi. Si possono acquistare on line con un notevole risparmio.

Con i vini e i liquori non si sbaglia mai ma anche in questo caso è bene optare per la qualità (anzi una bottiglia in meno ma che sia di qualità).

Un bel modo per comunicare la voglia di artigianalità è quella di regalare le saponette artigianaliecologiche, perfette per tutti i tipi di pelle, naturali, belle da vedere. Anche in questo caso, se si comprano prodotti sfusi (con un considerevole risparmio) si possono poi confezionare in una scatola in cartone (o cassetta in legno naturale) poi riutilizzabile come portaoggetti con un po’ di pagliuzza. L’importante è restare sempre in tema, ossia se si scelgono saponette è bene regalarle tutte della stessa linea.

libri-per-bambini

Se nella famiglia destinataria del regalo ci sono bambini è bene preferire ai soliti giocattoli libri per bambini o album da disegno corredati da colori (adatti all’età del bambino). Anche i libri si possono acquistare on line con un notevole risparmio, sono spesso presenti offerte che prevedono l’acquisto di 3 libri al prezzo di uno. Insomma con poca spesa potrebbe uscire anche qualcosa da leggere per voi stessi. Sempre meglio verificare il numero di pagine (di certo un bel libro capiente a più figura di un libro con poche pagine) e la categoria del libro. Insomma la lettura deve essere mirata. Per gli studenti un bel dizionario linguistico o un atlante di geografia, o un libro di storia rappresenta sempre un regalo utile (magari accertarsi di non regalare qualcosa che si possiede già).

L’oggettistica è sempre molto apprezzata ma, in questi casi, è necessario che il regalo sia “mirato” onde evitare di fargli fare la fine del “riciclo”. Ossia, le il destinatario del dono ha una casa stile country è perfettamente fuori luogo regalare un oggetto di design minimal. Inoltre il dono non deve mai essere “invadente” ma, al contrario, discreto. Perfette le alzatine per i dolci (ce ne sono di tutti i prezzi e sono indicate per gli amanti della cucina), utili e simpatici anche i set da the e da colazione, sempre utili i vassoi..

Per chi opta per l’abbigliamento la scelta è davvero vasta. Si può regalare dal set di calze per tutta la settimana al maglioncino, dalla sciarpa al pigiama. Se non si è certi delle taglie è bene andare su articoli come sciarpe e scialli.

I viaggi sono un altro regalo apprezzatissimo. Oltre tutto oggi è possibile regalare delle sorte di pacchetti viaggio come quelli di Emozione3 che consentono al destinatario di scegliere, oltre che il periodo del soggiorno, anche tra una miriade di località. Le fasce di prezzo sono poi molto vaste, si può regalare un week end romantico, un week end enogastronomico, un soggiorno benessere, una cena per due in un ristorante quattro stelle e tanto altro ancora. Prendete come spunto carattere e gusti del destinatario del dono: un’amica che ha la fissa per il corpo di certo gradirà un soggiorno benessere, un amico che ama lo sport potrà scegliere tra tante vacanze o mini vacanze a tema avventura, i più golosi gradiranno di certo una vacanza o una mini vacanza enogastronomica. Alle coppie affiatate (o a quelle che non riescono a trovare mai un momento per loro) si può regalare un week end romantico. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

cofanetti

I profumi sono un altro regalo sempre gradito purchè non si azzardino scelte, nel senso che, se si opta per questo tipo di regalo si deve fare considerando sempre questi elementi: il livello di confidenza con la persona destinataria del dono (che deve essere alto) e il gusto della persona. Se, ad esempio, la persona destinataria ha sempre utilizzato un profumo di Bulgari è sbagliato scegliere per lei un altro profumo. Quindi o si regala una confezione del profumo che usa o comunque si deve restare in linea con i gusti del destinatario magari optando, se proprio non si vuole regalare lo stesso identico profumo, per la crema corpo della stessa marca o per il bagnoschiuma o il dopobarba. O al limite per un profumo molto simile a quello utilizzato. Per restare nell’esempio: un profumo sempre di Bulgari con gli stessi ingredienti di quello usato ma magari nell’utlima versione.

E poi ci sono i regali “desiderati”, ad esempio sapete che un’amica impazzisce per una borsa firmata che magari non può permettersi perché costosa. Potete fare la caccia alla borsa in questione sul web e magari trovarla in offertissima. Ecco che il desiderio è avverato. Per questa tipologia di regali occorre semplicemente “drizzare le orecchie” e fare attenzione a ciò che vi sta intorno vorrebbe da tanto tempo.

Importante quanto il regalo sono la confezione ed il biglietto di auguri. E qui lo spirito natalizio deve per forza essere presente. Quindi il biglietto di auguri è bene sia preparato al momento. La confezione, invece, può essere preparata con anticipo tenendo presente che non è necessario utilizzare le classiche carte con renne e babbi natali ma che è anzi consigliabile optare per la semplicità. I più creativi potranno confezionare borse e pacchi “fai da te” con un notevole risparmio in termini di denaro ed un notevole aumento dell’apprezzamento di chi riceve il dono.

Quindi si al nastro rosso o dorato ma non eccedete con le fantasie per quanto riguarda la carta delle confezioni che può essere coloratissima e scampatissima solo per i regali dei più piccoli. Per le confezioni dei vini (ma anche quelle degli alimenti) possono essere utilizzati dei semplici fogli di carta da pacchi neutra (potete acquistare i fogli nelle cartolerie) ,spago e, per sigillare, ceralacca rossa. I capi di abbigliamento possono essere lasciati direttamente nella borsa del negozio (purché si tratti di una borsa in cartoncino) che, con un nastro rosso o dorato pinzato, diventerà la confezione natalizia ufficiale.

32regali

I biglietti di auguri possono essere decorati a mano. Potete usare dei cartoncini colorati a tinta unita (colori non troppo accesi, o bianchi). Non è necessario essere degli artisti provetti: un piccolo disegno stilizzato nella parte alta è sufficiente (un ramo di agrifoglio ad esempio o un panciuto pupazzo di neve) e personalizza il biglietto rendendolo di certo più “prezioso” (e anche decisamente meno costoso). Per favore: non stampate disegni o biglietti già fatti trovati su internet (è una cosa tremenda!!!!), quelli sono solo da inviare on line. Penna nera o pennarello a punta fine nero e un bell’augurio al centro del biglietto. L’augurio deve rappresentarvi, quindi non copiate frasi fratte, piuttosto, se non avete idee, scrivete semplicemente “Buon Natale”.

Sono certa che se seguirete questi consigli potrete constatare sia il risparmio in termini economici che, soprattutto, la soddisfazione di avere fatto il regalo giusto da mettere sotto l’albero di chi amate.

Un Commento to “Vademecum per i regali di natale: il regalo giusto per tutti”

  1. […] ci rattrista davvero, e allora noi di MagicoNatale.it vogliamo dare un contributo per realizzare regali economici con soluzioni fai da te capaci di coniugare una piccola spesa e la possibilità di offrire un dono […]

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.