“Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi” così ha sempre dettato il proverbio, in effetti il Natale in famiglia è sempre il modo più classico per trascorrere questa festività. L’albero, la cena della vigilia, la messa, il pranzo di Natale, i regali, la partita a Tombola tra croccanti e noci, il caminetto e le canzoni natalizie, intramontabili e sempre verdi.
Ma negli anni, vuoi per staccare dalla quotidianità, vuoi per utilizzare i periodi di ferie legati alle festività natalizie per un viaggio, il Natale è diventato un’occasione per una vacanza.
Barbados , Maldive e Marocco sono stati nella lista delle località più gettonate per un periodo ma il Natale è bello quando è “bianco”, quando l’aria è fredda, quando si indossano cappotto e sciarpa,quando i mercatini di natale punteggiano le stradine, quando le decorazioni colorano gli alberi, quando le vetrine dei negozi sono appannate dallo sbalzo di temperatura e sono vestite di rosso, oro, argento e verde………..e se poi c’è la neve, beh ancora meglio .
E se per la cena della vigilia sarai tornato a casa tua….meglio ancora, perché potrai mettere sotto l’albero i regali per i tuoi cari, acquistati nei meravigliosi mercatini: prodotti artigianali, dolciumi tradizionali, sciarpe e maglioni fatti a mano e una fotografia del posto illuminato ed imbiancato con i tuoi auguri.
Per chi sogna un bianco Natale , “dove la cime degli alberi brillano di neve e di quelli che i bambini ascoltano le campane della slitta nella neve ” , allora puoi pensare di trascorrerlo in una di queste città, le migliori per trascorrere un Natale “bianco” in Italia ed all’estero.
In Italia tutte le regioni organizzano i mercatini di Natale ma il primo premio, e non me ne vogliano le altre regioni, va di certo al Trentino Alto Adige che è la regione migliore per chi cerca quei mercatini dal sapore nordico, la cui tradizione è antica ed influenzata anche dai paesi vicini.
Bolzano, Trentino Alto Adige
Foto: http://www.mercatinodinatalebz.it/
Famosissimo il mercatino di Natale di Bolzano, ha il privilegio di svolgersi in un luogo che già di per sé evoca la magica atmosfera del Natale. Le casette di legno si vestono di addobbi bianchi, rossi, verdi, oro. Gli alberi zeppi di luce brillano dalle finestre. Nell’aria aleggiano profumi di dolci, di legno, di buono. nel Mercatino di Natale di Bolzano si respira la tradizione e la stessa trasuda dagli oggetti di artigianato, dalle candele fatte a mano, dai prodotti tipici squisiti. Il mercatino di Natale si svolge dal 29 novembre al 23 dicembre con i seguenti orari:
lunedì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00
domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Merano, Trentino Alto Adige
Complice la meravigliosa location, un’oasi naturale di montagna che arriva fino alla città, il mercatino di Natale di Merano regala quella serenità e quiete tipica della montagna. Oltre che le meravigliose bancarelle con prodotti artigianali, prelibatezze di pasticceria e attrazioni per i bambini, troviamo una piccola stalla dove alloggeranno i cavalli Haflinger, gli “avelignesi” originari di questo territorio che prendono il nome da Avelengo.
Il Mercatino di Natale di Merano è aperto ogni giorno dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 (chiuso il 25 dicembre 2013).
L’inaugurazione si svolge il 28 novembre alle ore 17.00.
ecco gli orari di apertura del mercatino di Merano
Lunedì – giovedì ore 10-19
Venerdì, sabato e festivi ore 10-19.30
Domenica – 9-19
Aperture speciali
24.12.2013- ore 10-16.30
31.12.2013- 10-16.30
01.01.2014 – 12-19
Bressanone, Trentino Alto Adige
A Bressanone la suggestione del presepe, che in questo paese vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa fatta di colori, di sapori e di musica. E, ovviamente, di tutte quelle incantevoli, tradizionali decorazioni che si potranno ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, con il Museo dei Presepi per restare nel pieno dello spirito natalizio. Il mercatino di Bressanone è aperto dal 29.11.2013 al 06.01.2014 in Piazza Duomo.
Brunico, Trentino Alto Adige
Chi ama sciare potrà unire l’ utile al dilettevole (o meglio il dilettevole al dilettevole) a Brunico dove, tra una pista e l’altra, si possono fare meravigliose passeggiate tra le case medievali e respirare la magia del Natale nei mercati pieni zeppi di prodotti artigianali e di gustosissime specialità dolciarie
Il mercatino di Natale di Brunico è aperto al 29.11.2013 al 06.01.2014
Ecco gli altri mercatini organizzati in Italia
Abruzzo – a Chieti dal 7 al 10 dicembre, a Orsogna, dal 25 al 27 dicembre.
Basilicata – a Forenza dall’8 al 9 dicembre e a Lauria dal 1 dicembre al 6 gennaio .
Campania – a Napoli che spicca per i suoi presepi famosi in tutto il mondo. In via San Gregorio Armeno si possono visitare le botteghe della migliore arte presepiale della città, e sempre in questa via dal 5 al 28 dicembre si terrà il Mercatino di Natale
a San Felice a Cancello (Caserta) dal 6 all’8 dicembre.
Calabria – a Reggio dal 29 novembre al 6 gennaio.
Emilia-Romagna – a Bologna si tiene la Fiera di Santa Lucia, dal 21 novembre al 28 dicembre e il mercatino di Natale dal 19 novembre al 6 gennaio nel centro storico di Bologna, a Cesenatico dal 6 dicembre al 6 gennaio, a Forlì dal 1 dicembre al 6 gennaio, a Lugo in provincia di Ravenna il 28 novembre e 4, 11, 18 dicembre, e nel centro storico di San Marino dal 5 dicembre al 6 gennaio.
Friuli-Venezia Giulia – a Trieste dal 9 al 22 dicembre e in alcuni centri della provincia,
Lazio – a Monterosi (Viterbo), a Cittareale e a Greccio (Rieti) la prima settimana di dicembre, a Frascati (Roma) dal 3 dicembre al 7 gennaio a Roma a Piazza Navona dal 26 novembre al 6 gennaio, e a Piazza Ankara dal 10 al 13 dicembre..
Liguria – a La Spezia dal 7 al 24 dicembre e a Rapallo (Genova) dal 5 all’8 dicembre.
Lombardia – a Castiglione della Presolara e a Solto Collina (Bergamo), a Cunardo (Varese), a Monza, a Gonzaga (Mantova), a Pizzighettone (Cremona) e a Lazzate (Milano). A Crema (Cremona)
Marche – Sant’Agata di Feltria (Pesaro-Urbino), dal 5 all’8 dicembre nelle località di Montecalvo in Foglia e Macerata Feltria (Pesaro-Urbino), ad Ancona dal 5 all’8 dicembre in Corso Carlo Alberto e in Piazza Cavour dal 10 al 22 dicembre, a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dal 3 al 6 gennaio. A Candelara (Pesaro-Urbino) si tiene l’evento “Candele a Candelara” dal 4 all’8 dicembre.
Molise a Bojano (Campobasso) dal 13 al 31 dicembre.
Piemonte -a Susa (Torino) dal 6 all’8 dicembre, a Sordevolo (Biella) il 21, 22, 28 e 29 novembre e dal 6 all’8 dicembre, ad Asti dal 29 novembre al 20 dicembre e a Casale Monferrato (Alessandria) dal 1 dicembre al 6 gennaio, a Torino dal 3 al 23 dicembre in piazza Borgo Dora.
Puglia -a Terlizzi (Bari) dall’ 4 al 12 dicembre, a Canosa di Puglia (Bari) dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 7 gennaio, a Massafra (Taranto) dal 13 al 21 dicembre, a Lecce dal 13 al 24 dicembre, a Martina Franca (Taranto) dal 3 al 12 dicembre.
Sardegna – ad Alghero (Sassari) dal 18 al 24 dicembre.
Sicilia –Castellammare del Golfo (Trapani) dall’1 al 31 dicembre, a Trecastagni (Catania) dal 29 novembre al 10 gennaio e a Messina dal 4 al 23 dicembre. A Siracusa, dal 7 al 16
Toscana -a Palazzuolo sul Senio (Firenze) il 5, 8, 12, 19 dicembre, a Cutigliano (Pistoia) e a Siena dal 6 all’ 8 dicembre, a Torrita di Siena (Siena) dal 19 al 20 dicembre, a Montalcino (Siena), a Fauglia sulle colline pisane il 12 e 13 dicembre, a Verciano (Lucca) dal 4 al 13 dicembre. A Prato si svolge il 12 dicembre il Mercatino di Natale chiamato “Sapori a Prato”. A Firenze da 29 novembre al 20 dicembre in Piazza Santa Croce viene allestito un Mercatino tedesco/italiano, dal 4 al 12 dicembre presso la Stazione Leopolda si svolge “Florence Noël”,
Umbria – a Perugia dal 5 al 23 dicembre.
Valle d’Aosta– Donnas (Aosta) e a Bard (Aosta) il 6 dicembre dalle 10 alle 18.
Ad Aosta dal 3 dicembre al 6 gennaio il Marché Vert Noël. in piazza Caveri, dalle 10 alle 20, e poi il 4, 11 e 18 dicembre dalle 9 alle 20 in piazza Chanoux
Veneto– ad Asolo (Treviso) il 14 dicembre, a Treviso dal 5 al 10 dicembre, a Belluno dal 4 al 24 dicembre, a Venezia dal 29 novembre al 23 dicembre e dal 5 dicembre al 6 gennaio si tiene il “ Natale di Vetro” , ad Asiago (Vicenza) dal 14 Novembre al 6 gennaio e a Padova dal 26 Novembre al 6 gennaio.
A Verona dal 26 novembre al 19 dicembre in Piazza Dante (o Piazza dei Signori) e dal 4 dicembre al 23 gennaio all’Arena. la rassegna dei presepi.
Per chi trascorrerà le vacanze natalizie all’estero, ecco le città con i migliori mercatini di Natale.
Praga , Repubblica Ceca
Foto http://www.mercatinidinatalepraga.it/
La Città Vecchia di Praga è favolosa in qualsiasi periodo dell’anno, ma il Natale la trasforma in una performance ultraterrena fatta di luce, colori e profumi . Ogni anno la Piazza Centrale si trasforma in un palcoscenico vivace per burattini fatti a mano , giocattoli di legno , i bambini danzano in costumi tradizionali e i visitatori con entusiasmo diventano parte di questo spettacolo magico . Qualunque sia il tempo , i mercati di tutto il centro storico sono sempre aperti , il centro è affollato e brulicante di energia Quell’energia che solo in Natale riesce a trasmettere. Un sorso di Becherovka ( liquore tradizionale piccante) , un morso di trdelník ( dolce di cannella) e sei siete pronti per vivere una delle migliori esperienze di Natale che si possano immaginare .
Quebec City, Canada
Natale a Quebec City significa cucina casalinga , tradizioni tramandate di generazione in generazione , e un sacco di allegria . In più è così incredibilmente bella che lascia senza fiato con le sue stradine fiancheggiate da piccoli abeti scintillanti , con i suoi edifici spolverati di neve , con la musica dal vivo e il teatro di strada. Il tutto trasuda un fascino che pare arrivare da un mondo antico catturato in una favola invernale. Al celebre Marche de Noel ( mercatino di Natale ), i visitatori troveranno una miriade di dolcetti di giocattoli fatti a mano , di accessori invernali lavorati a mano e di ceramiche e poi i prodotti di acero , i liquori e i prodotti da forno tradizionali.
Vienna, Austria
Foto: http://www.mercatinidinatale.com/mercatini-natale-vienna/
Se c’è una città in Europa che unisce perfettamente un’eleganza sofisticata con un piacevole calore, deve essere Vienna durante il periodo natalizio. Da una parte c’è lo splendido Palazzo di Schönbrunn, il sontuoso municipio sede di numerosi concerti di musica classica che danno alla vacanza un po ‘di pathos , e dall’altro c’è la reputazione di uno dei migliori mercatini di Natale in Europa , con le bancarelle di legno che arredano le piazze dei mercati , con i regali fatti a mano, e con lo squisito strudel capace di infondere un’ allegria davvero rara.
Rovaniemi , Finlandia
Rovaniemi ha tutte le caratteristiche proprie di un magico Natale : cumuli di neve , alberi di Natale decorati con luci scintillanti , renne che passano sotto la vostra finestra , canti natalizi, presepi , e tutta la straordinaria bellezza della Lapponia. C’è davvero tutto quello che si ricorda dei racconti del focolare della nostra infanzia . E poi è lì che Babbo Natale ha la sua residenza.
Colonia, Germania
A Colonia la cultura stravagante, la gastronomia , le tradizioni e la storia danno il meglio di sé ogni Natale. Le strade sono inondate di luci, di musica , nei teatri recitano le marionette e nel leggendario Weihnachtsmarkt ( mercato di Natale ) si respira tutta la magia del Natale. Non a caso a Colonia arrivano 2 milioni di visitatori l’anno Qui si possono trovare (e gustare) le prelibatezze tradizionali e accompagnarle con il vin brulè aromatico. Meraviglioso guardare gli artigiani al lavoro, come in un presepio vivente. E davvero spettacolare pattinare sul Heumarkt .
New York , Stati Uniti d’America
Natale a New York è molto più di una semplice vacanza. La città è sorprendente in sé in qualsiasi periodo dell’anno, ma in questo periodo di festa tra la folla si genera una sensazione magica, surreale, bellissima e contagiosa. Il gigante di Natale del Rockefeller Center , la vetrina di Macy , le decorazioni favolose sulla Sixth Avenue , lo sci in Central Park – benché tutti siano cliché , che caratterizzano la grande città, per Natale gli stessi rendono New York un luogo “maledettamente” accogliente, come essere in famiglia.
Bruges, Belgio
È facile combinare le feste natalizie con la visita a Bruges. Vagando per la città medievale , innegabile gioiello del Belgio, con i suoi edifici storici, i suoi pittoreschi canali , le sue strade tortuose e gli affascinanti ponti è un piacere in sé e per sé . Se a ciò si aggiunge la cioccolata belga e tutta una serie di eventi speciali che si svolgono in questo periodo dell’anno , tra la neve ed il Festival della scultura di ghiaccio, si ottiene un Natale da ricordare per tutta la vita .
se non avete trovato quello che cercate (ma ne dubito!!!!) potete visitare questo sito con tutti i dettagli sui mercatini in giro per il mondo http://www.mercatini-natale.com/
buon Natale!
Un Commento to “I mercatini di Natale più belli”
Ottobre 2014
I mercatini di Natale in Europa[…] quali sono i mercatini di Natale nelle principali città […]