Eccoci ancora a parlare di regali di Natale, non è mai troppo presto per inziare a fare progetti in merito, anzi. Soprattutto se si hanno dei bambini, l’argomento Natale è sempre un buon modo per invogliare il bambino a comportarsi bene “altrimenti Babbo Natale non ti porta il regalo che vorresti”. Si perchè il Natale è quasi inevitabilmente legato ai regali. Il regalo di Natale vuole riproporre i doni che i Re Magi portano a Gesù Bambino al momento della sua nascita. Per questo fare un regalo di Natale è un modo per portare i nostri omaggi a qualcuno a cui teniamo. Ecco, fatta questa premessa che “smonta” o prova a “smontare” tutti quei discorsi sulla commercializzazione del Natale addentriamoci nell’argomento regali. Abbiamo fatto un piccolo sondaggio tra bambini, adolescenti, adulti ed over 65 di entrambi i sessi. Ne sono usciti dei risvolti molto interessanti, vediamo quali sono i regali di Natale più desiderati.
Se si chiede ad un bambino che regalo vorrebbe per Natale quasi sicuramente il bambino avrà le idee chiare: una bicicletta o un qualsiasi altro gioco che lo attira più di un altro. Senza dubbio i bambini desiderano giocattoli, anche se, rispetto al passato, le esigenze in merito sono piuttosto selettive e sono direttamente proporzionali all’avanzare dell’età del bambino: più cresce più il regalo è specifico, quindi mano mano che gli anni aumentano il bambino aggiunge dettagli (marca del gioco ad esempio), “colpa” delle pubblicità in tv che riescono appieno nel loro scopo. A tal proposito è doveroso precisare che se sotto l’albero il bambino trova il regalo desiderato ed un altro gioco “anonimo” non è detto che poi non preferisca il gioco “anonimo”, anzi. Quindi è bene accontetare il bambino (il regalo di Natale è pu sempre il regalo di Natale) ma è anche educativo fargli capire che può divertirsi anche con un gioco che non viene pubblicizzato.
Gli adolescenti, invece, sono indirizzati sui regali tecnologici (pc, tablet, telefonini), anche in questi casi marca e modello non passano in secondo piano, anzi, nei “desideri” natalizi ci sono proprio modelli specifici con caratteristiche specifiche. Questi regali non fanno differenza di sesso, e valgono per maschi e femmine anche se una “fetta” di adolescenti, seppur prediliga regali tecnologi proprio come i “colleghi” maschi, non disdegna capi di moda anche se il fashion si colloca al secondo posto rispetto alla tecnologia. Quindi, dopo il tablet, le ragazze desiderano stivali griffatissimi, o borse firmate.
E gli adulti? Certo se si chiede ad un adulto cosa desiderebbe per Natale c’è da aspettarsi una serie di risposte che “sfodera” regali improbabili (saldo del mutuo, auto nuova, attico vista Colosseo etc etc) ma queste cose sotto l’albero non ci stanno (e comunque Babbo Natale non è così ricco). Quindi, aldilà delle risposte astratte e utopistiche vediamo quali sono i regali di Natale più desiderati (e fattibili).
Generalmente ogni regalo è apprezzato perchè porta con sé un messaggio di amore o di amicizia o di stima. E, a seconda di chi fa il regalo (del mittente) si desidera un qualcosa di diverso, questa distinzione del “mittente” la fanno soprattutto gli adulti.
Le donne sono quelle che sotto l’albero di Natale vorrebbero trovare tantissimi pacchetti da scartare e tutti rigorosamente corredati da biglietto. Nel pacchetto firmato dal proprio compagno (fidanzato o marito) le donne vorrebbero trovare un prezioso, non necessariamente un anello, ma anche bracciali e collane sono gettonatissimi. Al secondo posto si colloca l’apprezzatissimo biglietto di un viaggio romantico per due o di una vacanza per tutta la famiglia. Insomma da parte del compagno il regalo che la maggior parte delle donne vorrebbero è piuttosto sostanzioso, anche se è doveroso precisare che per quel che concerne il gioeillo le donne gradirebbero anche bigiotteria di qualità e per quel che riguarda il viaggio, sarebbero ben felici di ricevere anche solo un biglietto per un weed end fuori porta.
Dall’amica del cuore la donna vorrebbe ricevere una borsa griffata oppure un abbonamento in palestra o, ancora, un week end benessere o un buono per l’estetista (massaggio, pulizia viso, manicure e pedicure).Anche il profumo preferito nella confezione maxi, possibilmente corredato da crema per il corpo abbinata, è un regalo molto gradito e desiderato dalla donna.
Dalla mamma (e di conseguenza anche dal papà) la donna ama ricevere regali utili: un bel libro di ricette tradizionali, un capo di abbigliamento che si possa indossare quasi quotidianamente (una sciarpa, un mantello) quasi fosse una sorta di “copertina di Linus”. Anche la pigiameria è molto apprezzata, soprattutto se a regalarla è la nostra mamma che “sa sempre cosa è meglio per noi”.
Dai propri figli, quando ne hanno, le donne si aspettano un regalo fatto a mano: un disegno, una lettera, un piccolo oggetto fatto in casa. Qua esce tutto il lato romantico della donna che, seppur ama gioielli e borse, considererà quel disegno tutto storto con la firma del proprio bambino il regalo più bello che abbia mai ricevuto.
Passiamo agli uomini, decisamente più innovativi.
Sotto l’albero di Natale gli uomini vorrebbero trovare, dalla propria compagna un tablet nuovo ultimo modello, un telefonino appena uscito o comunque oggetti legati alla tecnologia. (in pratica per il regalo più desiderato dagli uomini vi rispondiamo: vedi adolescente). Il pacchetto per l’uomo non è importante come per la donna e nemmeno il biglietto lo è, ma è sempre bene impacchettare il dono e correddarlo di biglietto. Dopo la tecnologia arrivano gli abbonamenti pay-tv sportivi, apprezzatissimi dall’uomo soprattutto se appassionato di calcio. Tra i regali più desiderati dall’uomo da parte della compagna c’è anche l’orologio di marca.
Difficilmente si fanno regali di Natale tra amici di sesso maschile ma, in questi casi, se il regalo arriva da un amico è molto apprezzata la cassetta di vini o la cesta alimentare purchè contenga alimenti ad alto contenuto di colesterolo (salumi, formaggi, sopressate). Tra fratelli invece è ancora buon usanza farsi il regalo di Natale.
Dai propri genitori l’uomo desidererebbe un regalo che lo coccoli un pò (cosa che la moglie o la fidanzata di certo non sa fare come loro), quindi si ai biglietti per una vacanza, ma si anche a camicie sartoriali da indossare nelle occasioni speciali.
Dai propri figli, quando ne hanno, gli uomini desiderano un piccolo oggetto da portare con sé (o un qualcosa da attaccare in auto, o qualcosa da mettere sulla scrivania), molto apprezzati gli album digitali. Se i figli sono grandi ed autonomi l’uomo desidera un dono che possa portare con sé spesso: una valigetta porta pc ad esempio, una ventiquattrore, una cravatta, un portafogli.
Dal nostro sondaggio è emerso che i nonni amano soprattutto fare i regali ma se si chiede cosa desiderino per Natale la stragrande maggioranza risponde un album con foto e disegni del nipote. Se si chiede se preferiscano l’album classico tradizionale o quello digitale la risposta cade sul tradizionale per più della metà delle risposte. Ma tra i regali di Natale più desiderati gli over 65 ci sono anche i viaggi, i week end enogastronomici, le visite alle città d’arte.
Questo per la maggior parte delle risposte. Ci sono state poi le eccezioni e, tra queste, abbiamo riscontrato risposte molto originali che vale davvero la pena riportare.
Alla domanda cosa vorresti ricevere per Natale i più originali hanno risposto così:
- un libro che mi faccia piangere
- una collezione completa originale di Dylan Dog
- un maglione fatto a mano
- la raccolta di tutte le puntate di Candy Candy
- un buono fruttifero a 18 mesi (???)
- le tasse universitarie pagate
- l’iscrizione per un anno ad un’agenzia di cuori solitari
- un tatuaggio
- 100 gratta e vinci
- lezioni di ballo latino americano pagate per tutto l’anno
- una dieta che funzioni
- un fidanzato
- un mazzo di rose rosse da un ammiratore segreto
- tornare con il fisico che avevo a 20 anni (ha risposto così una donna di 73 anni!)
- un prodotto miracoloso che mi faccia tornare i capelli (un quarantenne appena stempiato)
- una proposta di matrimonio
Ci rendiamo perfettamente conto che alcune di queste originali risposte sono davvero improbabili (soprattutto quella sulla dieta ed il fidanzato) ma ci siamo divertiti a riproporvele perchè siamo sicuri che assieme al viaggio, al tablet, all’orologio ed al profumo anche voi abbiate un regalo speciale particolare che vorreste trovare sotto l’albero di Natale, forse fattibile come tutte le puntate di Candy Candy (facilissimo da reperire) o forse più difficili. Ma nessuna è impossibile, magari è improbabile ma non impossibile. E quindi anche se i nostri desideri non rientrano nella “maggioranza” non scoraggiamoci, perchè a Natale tutto si può, basta scrivere la lettera giusta e se siete stati buoni, probabilmente Babbo Natale vi ascolterà, ve lo auguriamo!
Nessun Commento a “I regali di Natale più desiderati”