Eleganti dolci di Natale: torta in pasta di zucchero e ciliegie immerse nel cioccolato bianco

torta di Natale in pasta di zucchero
torta di Natale in pasta di zucchero

Foto CC BY di goodtoknow

 

Se volete rendere il vostro Natale sia ancora più speciale allora dovreste preparare una torta fatta in casa per dessert del pranzo natalizio. Oltre che i classici dolci caserecci, di certo ottimi, si può optare per un dessert elegante, scenografico, capace di stupire per la bellezza oltre che per la bontà. Ecco alcune idee per realizzare la torta che metterà in ombra il famosissimo ed onnipresente panettone.

Torta natalizia in pasta di zucchero

Una tipologia di torta che è molto in voga e che è molto scenografica è la torta realizzata con la pasta di zucchero. Se si è capaci a lavorarla (è piuttosto semplice) allora davvero ci si può sbizzarrire con decorazioni a spirito natalizio. Un’idea è ricoprire la torta, che può essere fatta semplicemente con strati di pan di spagna farciti con crema chantilly o con cioccolata, con pasta di zucchero bianca, candida come la neve, e con qualche figura a tema natalizio: stelle di neve, pupazzi di neve, babbi natali, alberi di natale.

Se la manualità non è il vostro forte allora si può pensare a realizzare le figure piane e non tridimensionali (meglio non rischiare imprecisioni e restare sul semplice ma fatto bene). Le decorazioni possono essere arricchite anche con i confetti bianchi, oro o argento o con perle di zucchero. Nei negozi specializzati le idee per i decori di certo non mancano, l’importante è che siate “coerenti” con i colori: deve essere una torta elegante e quindi gli abbinamenti sono fondamentali: bianco ed argento sono tra i colori più belli e di classe. Un modo per rendere elegantissima la vostra torta e la vostra tavola.

Per realizzare il pan di spagna:

Ingredienti:

– 75 gr farina tipo 00

– 75 g Fecola di patate

– 150 g Zucchero

– 1 pizzico sale

– semi di 1 bacca di vaniglia

– 5 uova a temperatura ambiente

Procedura:

Dividete gli albumi dai tuorli delle uova che devono essere a temperatura ambiente. Montare (non a neve ma a lucido) gli albumi con 1 pizzico di sale e 1/3 dello zucchero. Una volta che gli albumi sono bianchi, e morbidi avete terminato. Aggiungere ai tuorli lo zucchero rimanente e i semini della bacca di vaniglia e lavorare il tutto con uno sbattitore elettrico fino a raggiungere un composto spumoso. Unire il tutto agli albumi sbattuti in precedenza e mescolare dall’alto verso il basso per evitare di smontare il composto. Aggiungete la farina e la fecola setacciate e amalgamatele al composto

Foderate una teglia con la carta da forno, versate il composto e livellatelo con la spatola Cuocete il pan di spagna a in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti (160° per circa 30 minuti se forno ventilato). Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire, poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Potete anche preparare il pan di spagna al al cacao sostituendo una parte di farina con il cacao.

Il pan di spagna viene diviso in strati e ogni strato viene farcito con crema chantilly

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

– 50gr farina

– 500ml di latte

– 125 gr zucchero semolato

– 6 tuorli

– 1 baccello di vaniglia

– zucchero a velo q.b.

– 250 ml di panna fresca

Procedimento

Mettete il latte in un pentolino sul fuoco e portatelo al limite dell’ebollizione.

Con un coltellino incidete il baccello di vaniglia e mettete il suo interno nel latte in modo che prenda il sapore di vaniglia.

In una ciotola lavorate i tuorli, con lo zucchero semolato e la farina setacciata. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara, versate quindi a filo il latte, che nel frattempo avete lasciato intiepidire, facendolo passare attraverso un colino con maglie fitte in modo da trattenere la vaniglia. Amalgamate il tutto e trasferite sul fuoco. Cuocete il tutto a fiamma bassa per circa dieci minuti mescolando continuamente Mentre la crema pasticcera preparate la panna montata. Montate con le fruste elettriche la panna e man mano aggiungete lo zucchero a velo. Riponetela in frigo fino a che la crema pasticcera non si sia raffreddata del tutto, quindi incorporate gradualmente la panna montata alla crema pasticcera con un movimento delicato dal basso.

Farcite il pan di spagna e poi ricoprite con la pasta di zucchero (che acquisterete già pronta di colore bianco per la base ed eventualmente colorata per le decorazioni) e decorate. Servite su un alzatina elegante.

ciliegie in cioccolato bianco fuso con perle di zucchero
ciliegie in cioccolato bianco fuso con perle di zucchero

Foto di  Jeremy Simons

Ciliegie nel cioccolato bianco fuso

Un’altra idea molto elegante e molto scenografica è quella di preparare le ciliegie immerse nel cioccolato bianco. L’effetto è meraviglioso e la vostra tavola natalizia assumerà un’aria principesca. Certo trovare le ciliegie non è semplice. Ma se si trovano sono il partner ideale per il cioccolato fuso bianco.

Ingredienti

– 2 manciate di ciliegie

– 150g di cioccolato bianco da fondere

– 1 bustina di perle di zucchero color argento

– Foderare una teglia con carta da forno e metterla nel frigorifero .

Preparazione

Sciogliere il cioccolato bianco nel forno a microonde o in una ciotola sopra una casseruola di acqua appena in ebollizione.

Immergere le ciliegie nel cioccolato fuso un paio di volte e poi metterle sulla teglia. Con il cioccolato è ancora bagnato, immergerlo nelle di perle di zucchero argento.

Mettere le ciliegie in frigorifero fino a quando il cioccolato si indurisce

Servire in un piatto bianco o argento o su un alzatina elegante.

Nessun Commento a “Eleganti dolci di Natale: torta in pasta di zucchero e ciliegie immerse nel cioccolato bianco”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.