Apparecchiare la tavola di Natale. Ti suggeriamo noi cosa fare.
In un sito dedicato al Natale non poteva mancare una sezione specifica dedicata alla tavola protagonista di cenoni e pranzi.
Non sottovalutate il momento della preparazione della tavola di Natale.
Affinché il pranzo di Natale sia un momento lieto, divertente e speciale, sarà necessario porre particolare attenzione all’allestimento della tavola.
Per un pranzo davvero speciale, unico in tutto l’anno, come quello di Natale, non basta solo un menù speciale, è altrettanto importante accogliere gli invitati in un ambiente allestito nel modo giusto, in una perfetta atmosfera natalizia fatta di addobbi e decorazioni che diano un tocco magico agli arredi e alla tavola, cuore della casa attorno alla quale condividere le ore più belle della festa.
Vi proponiamo tante idee per renderla piacevole e accogliente; ciò vi permetterà di fare bella figura con i vostri ospiti e di ricevere molti complimenti dagli invitati.
Partiamo dalla tovaglia, è preferibile che la vostra scelta cada sui colori tradizionali: rosso, bianco e verde , possibilmente con dei motivi natalizi ricamati o stampati e con dei fili argentati o dorati per rendere il tutto più luminoso.
I tovaglioli: abbinati alla tovaglia se questa è composta da diverse tonalità o con un colore a contrasto se la tovaglia è a tinta unita. Un’idea in più: potete legarli con un nastro dorato o argentato e arricchirli con un rametto di abete, con del vischio, con una piccola pallina di natale, con una ghianda o con qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia purché sia piccola e discreta. Il nastrino vi permetterà anche di piegarli a forma di candela permettendovi di collocarli in piedi nel sottopiatto o dentro uno dei bicchieri.
Se usate delle decorazioni, come detto in precedenza, utilizzate decorazioni piccole e disponetele a distanza regolare lungo la tavola. Ricordatevi di utilizzare candele non profumate per non alterare il sapore dei cibi che porterete in tavola (un’idea simpatica potrebbe essere l’utilizzo di candele galleggianti).
Preferite centrotavola fatti da voi e se utilizzate fiori che siano freschi.
I segnaposto vanno abbinati a tutti i componenti della tavola, così come i sottopiatti.
I piatti preferite quelli in porcellana.
Per le posate: le forchette a sinistra, il numero dipende dalle portate. Il coltello va a destra, così come il cucchiaio se avete previsto una minestra, forchettine o cucchiaio da dolce vanno posizionati sopra il piatto. Mettete in tavola solo i bicchieri che utilizzerete, il flute potete aggiungerli dopo. Servite le bevande in delle caraffe.
Il vino rosso deve essere aperto prima per farlo respirare e va servito a temperatura ambiente.
Il vino bianco è preferibile servirlo fresco e aprirlo qualche istante prima di portarlo in tavola.
Preparate in anticipo pane, grissini e parmigiano grattugiato.
Preparate una scorta di tutto (tovaglioli, bicchieri, piatti, ecc…), pronta per essere utilizzata nel caso vi sia bisogno di sostituirli.
Ed infine, qualche consiglio scaturito dall’esperienza personale:
- non dimenticate di apparecchiare tenendo in considerazione l’età e il tipo di invitati che avrete ospiti: se ci sono bambini predisponete una parte della tavola o un tavolo separato con piatti, bicchieri e posate simpatiche, in tema natalizio, ma non di pregio, … per la serenità di tutti.
- se volete dare un tocco di classe al pranzo, mettete dei segnaposti con il menù descritto: l’idea potrebbe essere realizzata coinvolgendo nella preparazione i vostri figli non proprio piccoli.
- lasciate liberi gli invitati di sedersi dove gradiscono, non c’è cosa più antipatica di cercare il proprio posto a sedere leggendo qua e là i nomi sui segnaposti.
E non dimenticate che il pranzo di Natale, in famiglia o tra amici, è comunque sempre un momento di serena convivialità e calore, dove le formalità non dovrebbero occupare troppo posto.
Nadia Pernaci
Un Commento to “Come apparecchiare la tavola di Natale”
Ottobre 2014
Antipasti natalizi semplici e veloci[…] decidete di realizzare questi antipasti pensate con cura a come presentarli. Essendo in spirito natalizio optate per colori a tema: argento, rosso, verde, dorato, blu. […]