Una guida facile e intuitiva per aiutarti a realizzare il tuo presepe fatto in casa.
Tra poco sarà tempo di iniziare a pensare agli addobbi natalizi e tra questi spunta un cult di ogni anno: il presepe.
Moderno, antico, realizzato con carta, con materiali di riciclo, con sughero, con la pasta, ecc… i tutorial in giro sulla rete si sprecano!
Alcuni sono molto semplici, forse anche banali, altri invece sono così complicati che per realizzarli, dovresti essere un artigiano.
Negli anni passati, nel nostro sito, ho pubblicato un paio di idee per realizzare un presepe domestico ma quest’anno ho pensato di dedicarmi al presepe “tradizionale”, quello per intenderci realizzato con materiali semplici e facilmente reperibili.
Quindi raccogli le scatole di scarpe vuote, compra della carta roccia, del nastro adesivo in carta e una colla vinilica (in vendita, nel periodo natalizio, presso tutti i negozi di Igiene-Casa-Persona e nelle edicole), delle statuine e dei fili di luce (se non le hai degli anni passati), prendi le forbici, della carta alluminio, dell’ovatta, della carta sottile (vanno bene i tovagliolini di carta da tavola di scarsa qualità) e procurati un cacciavite.
Ora hai quasi tutto l’occorrente, ti manca solo un po’ di sabbia e del muschio, quindi aspetta un giorno di sole, raccogline un po’ e lascia tutto ad asciugare qualche ora al sole.
Primo problema: non vivi vicino al mare e quindi non sai dove reperire la sabbia? Poco male, potrai fartene dare una manciata da un operaio che lavora in qualche cantiere!
Secondo problema: non hai un giardino, e quindi non sai dove reperire il muschio! Se trascuriamo il fatto che ne esiste anche di sintetico, possiamo approfittare della scusa per organizzare una scampagnata fuori porta, magari in bicicletta e in campagna (occasione ottima per respirare aria pulita) negli angoli più umidi e meno esposti al sole dei tanti campi che incontrerai ne troverai a bizzeffe.
Adesso hai proprio tutto ciò che ti occorre:
- disponi le scatole in modo da creare delle grotte,
- rivestile con carta-roccia,
- ferma tutto con nastro adesivo e colla vinilica e lascia asciugare,
- a questo punto posiziona le luci, che occulterai con pezzi di carta-roccia,
- per rendere più caratteristico il tuo presepe, spennella la base di appoggio con della colla e spolveraci su, la sabbia,
- il lavoro è quasi completo: togli la sabbia in eccesso, posiziona le statuine, il muschio e il tuo presepe è fatto.
Non abbiamo pubblicato, come è nostra consuetudine una Fotogallery che ti illustri passo-passo la realizzazione perché in rete ho trovato questo:
un video che trovo molto semplice ed intuitivo.
Se hai dei dubbi, vuoi dei chiarimenti o sei in cerca di un’idea originale, lasciami un commento, utilizzando il form qui in basso, ti risponderò appena possibile.
Buon presepe a tutti.
Nessun Commento a “Come faccio a fare un presepe?”