Un bel modo per fare un regalo di Natale originale e risparmiare denaro è il regalo fatto in casa. Ovviamente, anche se non è necessario essere artisti provetti, è indispensabile una minima praticità con le materie oggetto dei doni. Quindi, se avete una qualche qualità, potete sfruttarla per confezionare regali su misura, completamente artigianali a costo quasi zero. Perché i regali artigianali, realizzati personalmente , riescono a conciliare creatività, originalità, risparmio (notevole) e, soprattutto, gioia di chi lo riceve.
Non dovete temere che il vostro regalo non sia ben accetto: i doni fatti a mano sono sempre apprezzatissimi perché richiedono impegno e tempo, quindi automaticamente riportano alla mente del destinatario che, per realizzare il dono per lui, è stato dedicato tempo e passione. Come potrebbe non fare piacere?
I regali artigianali possono essere di tantissimi tipi: dai generi alimentari, ai capi di abbigliamento, all’oggettistica. Un po’ di fantasia, un po’ di tempo ed ecco risolto il dilemma “cosa posso regalare?”
L’importante è conoscere un minimo i gusti del destinatario ed il gioco è fatto.
Ecco qualche idea per realizzare a casa vostra i regali di Natale.
Tra i generi alimentari che si possono regalare per Natale ci sono i Liquori fatti in casa (limoncino o nocino ad esempio) realizzati artigianalmente. In questo caso è opportuno prestare una particolare attenzione alla confezione che dovrà essere sobria ed elegante (nessuna bottiglia riciclata con etichette che sbucano). La bottiglia dovrà essere nuova e perfettamente lavata, potete usare un tappo rosso e una piccola coccarda rossa oppure dorata, per dare un tocco natalizio. Un’etichetta scritta a mano con una penna nera ed una bella calligrafia ondulata dovrebbe contenere gli ingredienti e la data di confezionamento, e magari, stilizzato, un piccolo disegno che evoca il Natale a personalizzare il tutto. E poi un’apposita borsetta di cartone per bottiglie dello stesso colore per confezionare il tutto.
Anche i dolci fatti in casa sono apprezzati, ovviamente si deve optare per dolci a lunga durata, quindi dolci secchi. Come i biscotti, ad esempio. Forme che evocano il Natale (come pupazzi di neve, alberelli di Natale, campane) sono perfetti, ma si può anche restare sul classico se, ad esempio, si preparano baci di dama o cantuccini. Anche qui è d’obbligo la confezione che dovrà adattarsi al tipo di dolce. Se si tratta di biscotti potete utilizzare la bustina traparente che si può chiudere con un nastrino rosso, verde o dorato. Se si tratta di un dolce, si può fasciare nella carta per alimenti color carta da pacco e poi, a mò di pacchetto regalo, confezionare con nastro rosso. In tutti i casi ricordate l’etichetta scritta a mano con gli ingredienti e, magari, con una frase di augurio che personalizza il tutto, ad esempio: “questi biscotti sono stati realizzati con amore da….per ….”
Negli appostiti negozi vendono poi le scatole per i muffin, perfetti per essere regalati a Natale. Se sapete prepararli potete poi decorarli evocando la festività magari aggiungendo della glassa rossa e verde.
Chi sa preparare il torrone artigianale potrà sbizzarrirsi con regali golosi da confezionare con carta trasparente e fiocchetto rosso.
Anche le marmellate artigianali sono regali apprezzati, in questo caso si pu apporre un’etichetta scritta a mano, con una bella calligrafia ondulata, che riporta data confezionamento e gusto della marmellata e magari, stilizzato, un piccolo disegno (alberello di Natale, agrifoglio). Un bel pezzetto di stoffa che evoca i colori del Natale coprirà il tappo.
Ovviamente, per ognuno di questi doni, è bene specificare che è stato fatto con le proprie mani.
Chi sa lavorare a maglia potrà confezionare capi di abbigliamento caldi e pratici. Maglioni, coprispalle, cappelli, guanti ma anche sciarpe e scialle (non richiede conoscere la taglia). Un bel sciarpone di lana fa sempre piacere, è semplice e veloce da realizzare e si ci può sbizzarrire con i colori (righe, tinte unite, frange). Anche qui, per confezionare il regalo, si potranno utilizzare le classiche buste di cartone dei negozi, usando però l’accortezza di non riciclarne una già usata con il nome di uno specifico negozio, ma acquistandone una “anonima” sulla quale potrete applicare una piccola coccardina.
Altro modo per regalare capi di abbigliamento personalizzati è quello di colorare una maglietta bianca ed anonima. L’occorrente è, appunto, una maglietta bianca e i colori per stoffa. Con pochi passi si ottiene il disegno personalizzato e una maglietta, unica.
Le più brave con ago e filo possono realizzare tantissimi accessori possono essere realizzati con l’aiuto del feltro perfetto per creare semplici borsette, utili portaoggetti, per cestini. Con le borse si può scatenare la fantasia con applicazioni di vario tipo: dai bottoni maxi colorati, alle perline, da animaletti in stoffa a casette colorate, ad alberelli. E poi, ancora, pupazzetti, bambole in pezza, cuscini parkwoek creati utilizzando vecchi pezzi di stoffa (ovviamente bene lavati). Un modo semplice e veloce per creare una borsa shopper unica nel suo genere è quello di trovare una maxi canotta (di quelle usate per il basket per intenderci). E’ sufficiente cucirne il fondo per ottenere una maxi borsa con manici per lo shopping. Applicazioni o colori per stoffa perfezioneranno il tutto.
Anche l’uncinetto è un’arte che può aiutarvi a confezionare bellissime idee regalo. Oggi, grazie a diversi stili di arredamento (shabby ad esempio) sono tornati alla ribata centrini e tovaglie ricamate. Qui troverete alcune idee per realizzare regali originali all’ucinetto.
Tra i regali artigianali ci sono anche le saponette, realizzabili in diverse profumazioni. Completamente naturali, sono adatte per chi ama l’eco. Anche in questo caso è importante la confezione: carta trasparente, cordoncino, etichetta con ingredienti.
http://bricolady.ning.com/profiles/blogs/idea-regalo-deliziose
Creare un album per foto artigianale è una bella idea regalo, è sufficiente del cartoncino, del film trasparente, della carta velina, colla, cordoncino e qualche applicazione da mettere in copertina e nei bordi delle diverse pagine: stoffa per la copertina, ad esempio, e brillantini per le pagine. Ma anche dei disegni fatti a mano nelle diverse pagine sono pefetti per decorare l’album. Per confezionarlo potete acquistare una scatola di cartone oppure, semplicemente, metterlo in una borsina in cartone e applicare una coccardina. Gli album possono essere di diverse dimensioni: grandi, piccoli, medi e davvero si ci può sbizzarrire: dalla coppia che ha un bambino, e in questo caso si può optare per le pagine colorate di giallo e azzurro, o giallo e rosa alternando i cartoncini e disegnando per ogni pagina un piccolo animale nell’angolo in alto a destra in una pagina e in basso a destra nell’altra. Tra i disegni si possono fare cocinelle, api, fiorellini, farfalle, gufi, tartarughe. Per colorare sono perfetti i colori pastello.
La copertina di un album di foto dedicato ad un bambino può essere realizzata con applicazioni di piccoli pupazzetti oppure con la realizzazione di figure in feltro (una casetta, un fiore, un animaletto), ma anche con una bella foto del detinatario del dono incorniciata al centro della copertina. Per un’amica si può realizzare un album con colori che tendono al cipria, o al silver. Qui invece che i disegni i contorni delle pagine possono essere personalizzati con brillantini. La copertina può essere realizzata con applicazioni che ricordano gusti e preferenze della destinataria: ad esempio un dolcetto in feltro per le amiche golose, un rossetto in stoffa per le vanitose, una decollete in feltro per le più fashion, fiori lasciati seccare per le più romantiche e così via. Con questo genere di regalo evocare il Natale nei disegni e nei colori è sconsigliabile, quindi solo la confezione riporterà all’evento con una coccardina rossa o dorata.
Chi è bravo, ma bravo davvero, a disegnare può fare un disegno su tela ed incorniciarlo. Ovviamente non si può pretendere di vedere il proprio quadro appeso nel salone sopra il divano ma, se il disegno è davvero ben fatto, può essere un complemento d’arredo per camerette dei bambini o per lo studio. E’ meglio non esagerare con le manie di grandezza e optare per un quadro di dimensioni medie.
Con gli appositi colori si possono anche dipingere piatti da portata e trasformare un semplice piatto bianco in un bellissimo centro tavola dipinto a mano.
Altro regalo davvero apprezzatissimo e di grande impatto è il sasso dipinto. E’ incredibile la quantità di cose che si possono fare con i sassi. La “Rock painting” si sta diffondendo sempre di più, è semplicissima ed economica e il risultato è davvero soprendente. Si può creare un semplice oggetto d’arredo oppure una composizione (ad esempio il cestino di fragole). In pochissimi passi semplicissimi (lavare i sassi, lasciarli asciugare, a matita tracciare il disegno, dipingerlo) un oggetto unico, originale ed artigianale è pronto.
E poi i gioielli fai da te, che si possono realizzare sempre con semplici sassi di fiume, è sufficiente colorarli e incastrarli con del cordoncino o nella retina. Pensate ad un ciondolo a forma di fragola (facilissima da dipingere e che richiede una forma di sasso molto comune, semplice da trovare), oppure ad un ciondolo con un occhio dipinto, o a forma di coccinella, o di ape, o di tartaruga. Per confezionare il regalo potete confezionare una piccola scatola a poggiare il ciondolo su un cuscinetto o un po’ di ovatta (come accade per i normali gioielli), sono perfette anche vecchie scatoline di anelli che non vi servono più e che possono essere rivestite con carta adesiva (scegliere tinte sobrie). Il tutto poi si incarterà o si metterà in una piccola borsina di cartone.
Altra pratica che può essere tramutata in regalo è il decoupage. E qui si ci può sbizzarrire con scatole porta gioie, scatole per il cucito, vassoi in legno e tanto altro ancora.
3 Commenti to “Regali di Natale fatti in casa”
Ottobre 2014
I biscotti di Natale[…] tratta di regali artigianali, di piccoli doni che possono rappresentare i classici “pensierini”, perfetti per i […]
Ottobre 2014
Cesti Natalizi: sono davvero tutti uguali?[…] idee regalo, spesso si finisce per optare per un classico intramontabile, il sempre apprezzatissimo cesto di Natale ricolmo di ghiottonerie. Quel che è certo è che la strenna natalizia gastronomica resta il dono […]
Ottobre 2014
Regali di Natale e crisi economica: ecco le soluzioni[…] alle idee regalo fatte a mano, oltre alle idee culinarie che possono rappresentare pensierini da scambiare con amici, colleghi e parenti, oltre ad i regali […]