Tovaglie e centrini natalizi decorati con stelline
Facciamo cadere una pioggia di stelle sui centrini e sulle tovaglie delle Feste di fine anno, sui centri tavola o su tutte le componenti d’arredo che volete realizzare, decorate con tecnica stencil e con disegni che potete ricavare direttamente dal nostro sito.
Colore, luce e unicità vestiranno di eleganza la vostra casa.
Semplice da realizzare e con materiali di facile reperibilità, è un lavoretto di Natale ideale per le scuole primarie: i ragazzi otterranno un risultato d’effetto e avranno grande soddisfazione.
Vi occorre ( foto 1 ):
- tessuto non tessuto rosso, o del colore che preferite
- fogli di carta A4
- tempera o colore acrilico bianco
- glitter oro o del colore che preferite
- pennello
- taglierino o forbici
- forbici con lama dentata
Procedete così:
- definite la forma del centrino, della tovaglia o dell’oggetto che volete realizzare ritagliando un pezzo di tessuto non tessuto e dandogli la dimensione definitiva ( foto 2 )
- stampate su fogli A4 le sagome delle stelle che mettiamo a vostra disposizione, ritagliatene alcune in positivo ( foto 3 ), altre in negativo ( foto 4 ). Esempio 1, esempio2, esempio3, esempio4.
- adesso spazio libero alla vostra fantasia: sovrapponete le sagome delle stelle al tessuto non tessuto e dipingetene con il pennello l’interno, se usate quelle in negativo ( foto 5 ), oppure sfumate i contorni se state usando quelle in positivo ( foto 6 ). Una terza possibilità è disegnare il contorno con una matita ( foto 7 ) e ritagliarne l’interno in modo da fare un intaglio ( foto 8 ).
- componete via via una sequenza di sagome, a vostro piacimento, raggruppandone sugli angoli o creando un gruppo centrale o semplicemente qua e là per tutto il tessuto ( foto 9 )
- lasciate asciugare bene il colore, poi decorate con il glitter oro, argento o del colore che preferite, ripassando i contorni delle stelle o riempiendone alcune ( foto 10 )
- fate tanti puntini di varie dimensioni per tutta la composizione, a imitare un cielo stellato, sia con il bianco che con il glitter ( foto 11-12-13 )
- ecco a voi una componente d’arredo decisamente originale ( foto 14 )
Lo stesso procedimento può essere seguito utilizzando un taglio di stoffa di cotone e colori specifici per stoffa: realizzerete un capolavoro lavabile e che durerà nel tempo.
Nessun Commento a “Tovaglie e centrini natalizi decorati con stelline”