Natale non è Natale senza un centrotavola allegro e scintillante che possa decorare la nostra tavola non solo quando è apparecchiata per il pranzo o la cena, ma anche solo come decorazione fine a se stessa. Il centrotavola è parte essenziale dell’arredo della tavola. Ma come realizzarlo=
Se non avete mai provato a fare da sole un centrotavola di Natale, questa è la volta buona ecco alcuni spunti.
Non abbiate paura di sbagliare perché realizzare un centrotavola natalizio è molto semplice: bastano un po’ di fantasia e qualche oggetto e decorazione che già avete in casa, o che potrete trovare in giardino o nei giardini pubblici della vostra città.
Ad esempio i centrotavola natalizi realizzati con le pigne: ce ne sono davvero di belli.
Ricordate che il centrotavola natalizio potrebbe essere anche un’ottima idea regalo di Natale per zie e parenti; non solo risparmierete un po’ di soldini, ma avrete il piacere di creare da sole un oggetto personalizzato e di sicuro interesse. Noi donne, si sa, amiamo gli addobbi di Natale per la casa, e un regalo del genere non potrebbe che farci piacere.
Bastano delle pigne, dei portacandela o dei contenitori, e delle stelle dorate da mettere in cima ad ogni pigna: il risultato è molto gradevole.
In alternativa, si può realizzare un centrotavola con rami di pino, pigne, qualche pallina di Natale e delle candele. In pochi minuti si può creare un centrotavola con materiali che si trovano in casa o in giardino, spendendo davvero poco o niente; è bello poter dire ‘Questo l’ho fatto io!’, non trovate?
Se poi avete una buona manualità, allora potrete intrecciare ai rami di pino anche qualche rosa o altro fiore o frutto di vostro gradimento, insieme a qualche nastrino colorato e il vostro centrotavola stupirà tutti gli invitati!
E’ molto bella l’idea di utilizzare un vaso in cristallo, all’interno del quale mettere palline di Natale e pigne, oltre eventualmente a qualche candela. Il risultato sarà brillante!
Come realizzare un centrotavola per Natale
Vi occorre:
- una spugna da fiorista
- un piatto da portata che non utilizzate
- rami vari
- tre candele di dimensione diversa
- palline, pigne, fiori o quant’altro volete utilizzare
- spray colorato
- scotch biadesivo.
Procedete così:
- decidete se volete un centrotavola con fiori e rami verdi o secchi, quindi andate dal fioraio e fatevi dare un pezzo di spugna appropriato per la vostra scelta. Se scegliete i fiori freschi abbiate l’accortezza di immergere la spugna in acqua prima di iniziare a lavorare. Modellate la spugna della forma che vi serve: smussate gli angoli e create gli spazi in cui inserirete le candele, cercate di collocare la candela più grande avanti e le due più piccole dietro, magari la più piccola sulla sinistra in modo da creare una “scala”;
- fissatela al piatto da portata con lo scotch biadesivo;
- collocate le candele;
- adornate la spugna partendo dal basso e procedendo a spirale, collocate prima tutto il verde e poi aggiungete gli elementi decorativi da voi preferiti.
Spruzzate con un po’ d’oro per rendere più luminosa la composizione.
Altra elegante idea è il Centrotavola in vetro per rendere chic la tavola di Natale
Gli addobbi della tavola di Natale sono indispensabili per rendere ancora più speciale la festa.
E poi accogliere i vostri ospiti con una tavola elegante, agghindata per l’occasione, renderà l’atmosfera ancora più magica.
Come apparecchiare allora la tavola a Natale?
Innanzitutto vi occorrerà un bel centrotavola.
Potete anche realizzarlo da soli ma, per una tavola più elegante, il consiglio è di acquistarne uno da decorare poi a vostro piacimento.
Una volta trovato il centrotavola in vetro che fa al caso vostro potete personalizzarlo con candele rosse e dorate e con rametti di vischio. Potete anche riempire il centrotavola con della frutta secca mischiata a del pout pourri profumato o a delle pigne raccolte e colorate da voi.
Un’altra idea per un centrotavola molto originale è quella di riempirlo di palline di Natale, le stesse che avete utilizzato per l’albero, e cioccolatini.
In base al tipo di contenuto che inserirete nel vostro centrotavola potrete avere una tavola più allegra, più sofisticata, più colorata, più golosa, e via dicendo. Spazio quindi alla fantasia!
Indispensabili poi saranno i segnaposto. Potete pensare di realizzarli in corredo al centrotavola. Se avete poco tempo per prepararli andranno benissimo, ad esempio, delle pigne colorate con un bigliettino allegato.
I segnaposto possono essere poi realizzati anche con candele rosse e dorate, che riprendono quelle del centrotavola, scelte magari in forme diverse o personalizzate con la tecnica del découpage.
Potete anche cercare dei modelli di segnaposto già disegnati sul web. In quel caso non dovrete fare altro che scaricare le immagini e stamparle su cartoncini bianchi o colorati.
Se volete davvero stupire i vostri ospiti, però, non dimenticate di utilizzare gli stessi elementi o almeno gli stessi colori nel centrotavola e nei segnaposti: l’effetto ricercato è assicurato!
Decisamente green i Centrotavola natalizi ‘handmade’ realizzati con le pigne
Per realizzare questo originale centrotavola bastano delle pigne, dei portacandela o dei contenitori, e delle stelle dorate da mettere in cima ad ogni pigna: il risultato è molto gradevole.
Abbiamo realizzato un centrotavola con rami di pino, pigne, qualche pallina di Natale e delle candele. In pochi minuti si può realizzare un centrotavola con materiali che si trovano in casa o in giardino, spendendo davvero poco o niente; è bello poter dire ‘Questo l’ho fatto io!’, non trovate?
Se poi avete una buona manualità, allora potrete intrecciare ai rami di pino anche qualche rosa o altro fiore o frutto di vostro gradimento, insieme a qualche nastrino colorato e il vostro centrotavola stupirà tutti gli invitati!
E’ molto bella l’idea di utilizzare un vaso in cristallo, all’interno del quale mettere palline di Natale e pigne, oltre eventualmente a qualche candela. Il risultato sarà brillante!
Source: elizabethannedesigns.com
I più golosi possono realizzare questa Candela centrotavola con pasticcini e frutta secca
Un vassoio da pasticceria pieno di “pasticcini” e “frutta secca”, nel mezzo una candela artigianale di cera sintetica, colata in un tappo cilindrico e decorata con libera fantasia: è il centrotavola appetitoso e colorato che attirerà l’attenzione di tutti, golosi e non, illuminando un fine pranzo delle Feste.
E state certi che molti ospiti saranno tratti in inganno…
Vi occorre:
- un vassoio o piatto
- un tovagliolino, carta o tessuto decorato a tema natalizio
- qualche candela bianca in cera sintetica, quelle più comunemente vendute
- stoppino per cera sintetica
- colori a tempera o acrilici
- un pentolino antiaderente
- vaschette da freezer per il ghiaccio, meglio se di varie forme
- un tappo o contenitore cilindrico
- olio
- noci, mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi e frutta secca a piacere
- colori acrilici oro, argento, bronzo
- glitter
- stella filante luccicante
- pennello
- forbici
- colla vinilica
Procedete così:
- sciogliete la cera a bagnomaria in un pentolino, a fuoco basso e preparate i “pasticcini”
- preparate il vassoio o piatto: ritagliate la carta o il tessuto della misura adeguata ( foto 1 ), in alternativa scegliete un tovagliolo decorato in tema natalizio
- cospargete di colla il vassoio o piatto ( foto 2 ) e incollate la carta, tessuto o il tovagliolo ( foto 3-4-5 )
- e ora la candela: pulite, asciugate e cospargete d’olio l’interno del tappo o del contenitore che avete scelto come forma ( foto 6 ), colate la cera sintetica fusa ( foto 7 ) e posizionate lo stoppino al centro, sorreggendolo fino a quando la cera comincia a solidificarsi ( foto 8 )
- lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero e lasciate per qualche ora per far indurire al massimo la cera
- colorate a piacimento la frutta secca
- sformate la cera dal tappo o contenitore per la candela e decoratela con il glitter e tanta fantasia ( foto 9-10 )
- disponete come meglio gradite i “pasticcini” e la “frutta secca” nel vassoio, lasciando uno spazio libero al centro ( foto 11 )
- disponete la candela al centro della composizione ( foto 12 )
- rifinite con la stella filante attorno alla candela o dove più gradite ( foto 13 )
- pronto da servire ( foto 14 )
Nessun Commento a “Tante idee per i centrotavola di Natale”