Salse sfiziose per condire i primi piatti del Cenone di Capodanno

Siete alla ricerca di un menù originale per il Cenone di Capodanno?
Non occorrono portate dai nomi strabilianti, ingredienti rari o primizie costose: ciò che piace davvero a tutti gli invitati è il sapore delle cose buone, meglio se fatte in casa e, un po’, dico un po’, diverse da quelle che mettiamo sulla tavola di tutti i giorni.

salse-sfiziose

E allora, accogliete gli ospiti con un aperitivo leggero, servite un antipasto giusto che non sazi i commensali, come spesso accade, e poi preparate un primo piatto sfizioso trasformabile in base ai gusti.
Il mio consiglio è di scegliere una pasta casereccia, che può essere diversa a seconda della regione dove vi trovate, tagliatelle emiliane, trofie o corzetti liguri, orecchiette pugliesi, cucinarla e servirla in tavola in una terrina circondata di ciotole con  condimenti vari, una soluzione che renderà personalizzabile il piatto.

Vi consiglio pertanto qualche ricetta facile da preparare e composta con ingredienti dai costi bassi.
Per chi ama i gusti inebrianti e saporiti preparate una Salsa di noci fatta con 300 g. di noci,

1 spicchio d’aglio (senza l’anima), 120 ml. d’olio, 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo, 1 cucchiaino di sale, pepe nero, 1 pugno di mollica di pane bagnata e strizzata.

Frullare gli ingredienti con parte dell’olio, aggiungere poco alla volta l’olio restante fino a ottenere una bella crema densa.

Solo un po’ di pazienza per sgusciare le noci, o se proprio non ne avete il tempo potete usare noci già sgusciate.

Soddisfate invece il palato di chi adora il dolce con la Crema di zucca per cui occorrono 1 kg. di zucca gialla, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 1 foglia di salvia, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe, cannella in polvere.
Sbucciate e tritate le cipolle, fatele soffriggere nell’olio, unitevi l’aglio sbucciato e pestato, e la zucca precedentemente sbucciata e tagliata a dadi. Lasciateli cuocere sino a farli diventare quasi teneri, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, unite il mazzetto di erbe e la salvia, aggiungete 1,5 l. di acqua e fate bollire a tegame scoperto per una mezz’ora. Poi togliete il mazzetto di erbe e passate al frullatore.

Largo spazio alla vostra fantasia se volete cimentarvi in altre ricette di salse e creme varie: di funghi, alle verdure di stagione, al curry, di soia, …

… per tutti ci sarà il primo giusto.

Nadia Pernaci

Nessun Commento a “Salse sfiziose per condire i primi piatti del Cenone di Capodanno”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.