Avete deciso di aspettare l’arrivo del nuovo anno organizzando personalmente il Cenone di Capodanno?
In famiglia, con un gruppo di amici che rallegreranno la vostra casa fino a tarda notte o in un romantico tet a tet a lume di candela, dovete pensare proprio a tutto, nei minimi particolari.
Per una serata diversa da tutte le altre ci vuole qualcosa di originale, che si faccia ricordare, e allora, menù al primo posto, cominciamo.
Anche se ogni località ha la sua tradizione gastronomica per pranzi e cenoni delle Feste, vi propongo di inserire qualche ricetta tipica di altre regioni: tra gli antipasti, i primi, i secondi o dove volete.
Io, che adoro la pasta fatta in casa salentina (solo farina di grano duro impastata con acqua) e tutti i modi di condirla caratteristici della zona, vi propongo un primo piatto dedicato a tutti gli amanti dei sapori di mare: gli Strozzapreti con gemme di mare e crostacei.
Foto CC-BY di Luis gris detto move
Pochi ingredienti e una preparazione semplice quanto veloce vi assicureranno un successo da chef a 5 stelle: procurate strozzapreti o trofie, vongole veraci, cozze nere, calamaretti e gamberetti, olio d’oliva, vino malvasia, farina, aglio e prezzemolo.
Poi. procedete così: fate fumare in una padella l’olio e l’aglio, aggiungete le vongole, le cozze e la base alla pescatora fatta con i calamaretti e i gamberetti.
Tirate il tutto con vino malvasia bianca.
A parte cuocere gli strozzapreti o le trofie in abbondante acqua salata, scolate a cottura ultimata, unite con il condimento e fate saltare in padella un paio di minuti con l’aggiunta di farina, acqua e olio, accorgimento che servirà ad amalgamare e legare il tutto.
Una spolveratina di prezzemolo darà il tocco finale poco prima di servire.
Ma se per il Cenone di Capodanno vi trovate a Lecce, non posso che suggerirvi di degustare questa ricetta a Il Vizio del Barone, accogliente e suggestivo ristorante-pizzeria a breve distanza dalla Capitale del Barocco, dove vi attende un tripudio di altre specialità salentine ed esclusive.
Nadia Pernaci
Nessun Commento a “I sapori del Salento per il Cenone di Capodanno”