Ormai ci siamo: l’otto dicembre è la giornata che, generalmente, viene dedicata all’albero di Natale. E così fino al termine delle feste, di solito fino al giorno successivo all’Epifania, l’albero di Natale ci fa compagnia, le decorazioni, le sue luci arredano e rallegrano le nostre case. Ma in tanti casi all’albero di Natale viene preferito, soprattutto per mancanza si spazio, un qualcosa di più minimal, di più originale. Un modo per rispettare la tradizione dell’albero di Natale senza tirar fuori decori e stelle è l’alternativa all’albero di Natale.
E di alternative all’albero di Natale ce ne sono davvero tante. Alternative che si rivolgono a chi, come si diceva, non ha abbastanza spazio, o abbastanza tempo , o nel caso in cui si desidera qualcosa di più originale del solito albero. È possibile realizzare un albero di Natale di carta, di cartone, di legno, di libri. Ecco alcune idee.
Albero di Natale realizzato con le scatole delle uova
Avete la passioneper la cucina? Siete brave a fare i dolci? Bene, allora utilizzerete tante uova. Ecco un modo per riciclare le confezioni: utilizzarle per realizzare un albero di Natale!
Per realizzare quasto orginalissimo e divertentissimo albero di Natale sono necessarie tante, ma tante confezioni vuote di uova che andranno colorate di verde (usare due tonalità diverse una più chiara ed una più scura e fare una parte di portauova verde chiaro ed una erde scuro)) . La colla è un altro ingrediente fondamentale per realizzare il nostro albero.
La procedura è semplice e abbastanza veloce:
Su una base circolare (può essere di legno, di cartone, di sughero) rigorosamente dipinta di verde posizionare ed incollare le confezioni portauova a mò di piramide circolare alternando le confezioni di colore verde chiaro con quelle di colore verde scuro. Quando si arriva alla punta incollare un cilindro di cartone dipinto color oro con un decoro tra le confezioni. Ogni tot di confezioni incollare una piccola pallina di Natale o un altro ornamento a piacere (fiocco, nastro, pacchettino regalo etc).
Albero di Natale realizzato con una scala
Veramente minimal (forse un pò troppo) ma perfetto per chi davvero si è ricordato all’ultimo che è già Natale, per chi sta ridipingedo casa, per chi vuole essere all’avanguardia. Per realizzarlo, lo vedete da voi, è sufficiente una scala. Che sia perlomento modernissima, tirata a lucido e perlomeno carina. Si intrecciano le dcorazioni e le luci e magari nalla parte sotto di posiziona un tavolinetto con una candela. Un albeero così originale potrebbe stare bene in un negozio di design e, perchè no?, in un negozio che vende scale ed articoli per il bricolage.
Albero di Natale realizzato con la carta da regalo
Avete dei bei rotoli di carta da regalo? Ecco potete farne un albero di Natale. Carinissimo questo alberello realizzato con la carta da pacchi. Per farlo è sufficiente tagliare la carta di dimensioni diverse fino a farne una piramide, arrotolarla ed incollarla in una base (di cartone, di legno etc) Nella punta un decoro fungerà da stella e per il tronco si ci può sbizzarrire con tanti materiali differenti: feltro, lana etc.
Qua e la qualche bottoncino rosso fungerà da pallina di Natale.
Un Albero di Natale così è perfetto nella cameretta di un bambino, e può essere un bello spunto per i classici “lavoretti di Natale” nelle scuole.
Albero di Natale realizzato con cuscini dorati
Sofisticato, chic e soprattutto morbidissimo questo albero di Natale realizzato con cuscini dorati.
Per realizzarlo servono raso dorato, ago, filo ed imbottitura per cucini non troppo voluminosa. Bisogna tagliare la stoffa per realizzare una quindicina di cuscini di diverse dimensioni (4 grandi, 4 medi, 4 piccoli, 3 piccolissimi) e posizionarli sopra un vaso bianco. Con la stoffa rimanente si può realizzare una piccola stella imbottita che si può fare scendere dal soffitto con un filo trasparente.
Una volta passate le feste i cuscini potranno essere riutilizzati per divano, letto, poltrone.
Albero di Natale realizzato con i tappi di sughero
Se amate i brindisi vi consiglio di tenere i tappi di sughero: potete trasformarli in un delizioso alberello di Natale.
Per realizzarlo vi occorrono ovviamente i decine i tappi di sughero di uguale dimensione, la colla vinilica, nastro da pacco regalo, base per l’albero, brillantini dorati.
Dovete, prima di tutto, lavare i tappi di sughero per rimuovere eventuali tracce di vino e lasciarli asciugare, potete, una volta asciugati colorarne qualcuno per dare un tocco di colore al vostro alberello
Iniziate a incollare i tappi di sughero uno accanto all’altro, creando righe di diversa lunghezza a mò di piramide. La prima fila può essere incollata su una base di cartone o di legno che deve avere lo stesso spessore dei tappi.
Sulla punta potete fissare un decoro realizzato con bottoni e nastro. Al centro della base potete fissare il “tronco” con un tappo unico o con tre tappi incollati tra loro (uno a fianco all’altro).
Un alberello così è perfetto nella vostra taverna, in cucina, su un bel bancone. E’ allegro, semplice ed ecologico.
Albero di Natale realizzato con nastro adesivo
Non avete spazio per l’albero di Natale? usate la parete! Minimal all’ennesima potenza ma molto elegante, questo albero richede soltanto del nastro adesivo adeguato (argento con fiocchi di neve bianchi ad esempio) e precisione. Nel muro disegnate con tanto di righello e squadra (attenzione alla precisione ed alla pulizia delle linee) disegnate il vostro albero e seguite poi con il nastro adesivo le linee guida che avete fatto a matita.
Con un altro nastro adesivo sempre in spirito natalizio ma più trasparente applicate al muro i decori che possono essere semplici stelle di natale bianche realizzate in cartoncino legate a fili di lana intrecciati bianchi e rossi. Ecco il vostro sempicissimo ma elegantissimo albero di Natale salvaspazio è pronto!
Albero di Natale dipinto sul muro
Sempre salvaspazio ma più “rustico” questo alberello di Natale dipinto sulla parete. Se intendete ridipingere casa dopo le feste e, soprattutto, se non avete le pareti bianche, potete utilizzare il bianco per dipingere i contorni di questo alberello e poi applicare i decori utilizzando delle palline infilate in un filo trasparente. L’effetto è davvero molto piacevole.
Albero di Natale incollato al muro
Altrimenti il vostro albero potete appiccicarlo al muro! Come? realizzandolo su della carta adesiva rossa con tanto di tronco, si taglia e si attacca alla parete. Si applicano poi i decori a piacere.
Albero di Natale realizzato con le luci
Molto bella anche l’idea dell’albero di Natale realizzato con le luci.
per realizzarlo è necessario un filo di luci natalizie e dei chiodini che serviranno per fissarle al muro. Si fissano i chiodini seguendo le linee dell’albero di Natale: due per definire il tronco e poi una per ogni angolo. La parte centrale del filo rappresenterà la punta dell’albero sulla quale può essere fissato un decoro. Una pallina rossa qua e là renderà il nostro alberello ancora più carino.
Albero di Natale realizzato con lettere
Possiamo ricordarci che è Natale anche con un augurio che si sviluppa a forma di Albero di Natale sulla parete del nostro salotto. Moderno, di design ed elegante, questo albero di Natale può dire tutto quello che vogliamo: possiamo essere noi a realizzarlo anche con il pencil optando per i colori verde e rosso. I nomi dei nostri cari possono essere un’idea per questo originale albero di Natale. Ma anche una poesia o tanti decori che formano l’alberello (palline, ficchi, nastrini, stelle e cuori)
Albero di Natale realizzato con i libri
Se avete la passione per la lettura e possedete una ricca biblioteca, potete utilizzare i vostri amici libri per realizzare il vostro albero di Natale alternativo e culturale.
Una piramide di libri, accuratamente posizionati per scongiurare rovinose cadute e le luci di Natale che contornano il tutto, una pigna sulla punta ed il gioco è fatto: un albero originale perfetto per chi vuole ribadire la passione per la lettura. Un albero di Natale perfetto nei negozi di libri, nelle biblioteche ma anche nelle nostre case.
Ecco le nostre idee alternative al solito albero di Natale. Idee semplici da realizzare, originali, divertenti, romantiche, ironiche che possono anche essere abbinate al nostro albero tradizionale magari in una seconda stanza, in ufficio, nella cameretta dei bambini, in taverna o in mansarda. Tradizionale o alternativo l’importante è che l’albero di Natale sia presente perché lui è il protagonista di quei giorni di festa, sta a lui illuminare le serate di festa, e poi se non c’è l’albero di Natale dove li mettiamo i regali?
Le foto di questo articolo sono di shelterness
Nessun Commento a “Alberi di Natale originali: idee alternative al solito albero”