Realizzare i regali di Natale a mano è un modo per risparmiare soldi ma anche per fare un dono davvero unico: il tempo, l’amore e l’impegno che ci si mette per realizzarlo lo rende un regalo speciale indipendentemente dal suo valore economico.
Ecco due idee per realizzare due regali di Natale con le proprie mani: una rivolta ai più piccoli, si tratta delle bavette perfette per i bambini dai 0 ai 4 anni, l’altra è rivolta un pò a tutti e riguarda i profumatori in polvere di ceramica.
Vediamo passo passo come realizzarli
Bavette per i bambini da 0 a 4 anni
• Procuratevi del tessuto resistente (ve bene un asciugamano di cotone)
• Procuratevi dell’incerata (la potete trovare in merceria)
• Scegli dei nastrini che siano sufficientemente larghi.
• Procurati delle forbici, ago e filo.
Il procedimento è semplice e intuitivo:
1. Costruisciti un cartamodello per la tua bavetta della forma che preferisci: rotondo, ovale, o rettangolare.
2. Ritaglia due sagome dal tessuto di cotone e una dall’incerata.
3. A questo punto poni l’incerata al centro delle due forme in cotone e fissa tutto con l’ago (non deve essere un lavoro preciso, basterà fermare i tessuti, procedi con la cucitura a macchina (con un semplice punto a zig-zag) mi raccomando fatela molto vicina al bordo.
4. Adesso, sfilate il cotone che avete utilizzato per fermare le stoffe e lungo la cucitura a macchina applicate il nastro: prima applicatelo esclusivamente alla mezza luna del collo poi passate ai bordi esterni (il nastro qui deve uscire fuori dal tessuto della bavetta almeno di 6-7 cm in modo da servire come legaccio) fermatelo con dei punti a mano e cucite a macchia. Anche qui, una volta finito, sfilate i punti fatti a mano.
La vostra bavetta è pronta: se siete brave a ricamare potete utilizzare del tessuto tricot, ricamarlo a punto croce e applicarlo sul tessuto per esempio, se invece non siete pratiche di taglio e cucito scegliete dei tessuti colorati e applicate bottoncini o perline per impreziosire il vostro lavoro.
Vi do anche un altro suggerimento per facilitarvi ulteriormente il compito, se con la macchina da cucire siete proprio negate, in merceria troverete sicuramente della colla per tessuti, prendetela di ottima qualità per resistere ai continui lavaggi a cui verrà sottoposta la vostra bavetta.
Esercitatevi prima di utilizzarla, in questo modo il vostro lavoretto risulterà pulito e ordinato.
Rendiamo questo sito sempre più completo, scrivici e raccontaci i tuoi lavoretti fai da te, sicuramente saranno d’aiuto a tutti i nostri lettori e lettrici.
Profumatori Natalizi in ceramica
Un’idea regalo originale, facile da realizzare ed economica, cosa da non trascurare viste le premesse di questo Natale.
Sono i profumatori in polvere di ceramica, ideali per ambienti, cassetti e armadi, realizzati aggiungendo essenze profumate all’impasto ceramico e la cui durata è assicurata per anni.
Quando il profumo vi sembrerà un po’ attenuato sarà sufficiente inumidire con acqua il profumatore stesso e l’essenza tornerà intensa.
Oppure se volete cambiare profumazione potrete impregnare il profumatore stesso con un’essenza a voi gradita.
Vi occorre (foto 1):
- polvere di ceramica
- essenze profumate
- acqua
- stampi in silicone o plastica
- nastri, cordonetti, rafia, juta o addobbi natalizi a piacere
- glitter
- colla a caldo
Procedere così:
- preparare l’impasto ceramico mescolando gr. 150 di polvere di ceramica con gr. 100 di acqua e avendo cura di eliminare eventuali piccoli grumi di polvere non ben sciolta (foto 2)
- aggiungere l’essenza profumata all’impasto mescolando bene ma non troppo a lungo per evitare che indurisca troppo (foto 3)
- colare l’impasto ottenuto negli stampi di silicone o plastica e lasciare indurire per almeno un’ora (foto 4)
- sformare i profumatori (foto 5)
- preparare l’allestimento decorativo dando spazio alla fantasia e secondo i propri gusti (foto 6)
- incollare il profumatore sull’allestimento utilizzando preferibilmente la colla a caldo (foto 7)
- decorare a piacere il profumatore con glitter brillantinati in sintonia con l’allestimento adoperato (foto 8)
- pochi semplici gesti e il profumatore è realizzato!
Particolarmente gradito a quanti fanno dei profumi uno stile di vita, alle casalinghe che hanno cura di ogni particolare della casa e sanno rendere piacevoli anche i semplici gesti quotidiani, perfetto per offrire un piccolo pensiero non inutile e duraturo nel tempo, un modo divertente per dare sfogo alla propria manualità coinvolgendo magari anche i più piccoli, ma sempre fantasiosi e volenterosi nel cimentarsi in nuove esperienze.
Dicci la tua qui di seguito o facci sapere se hai provato a realizzarlo.
Oppure contatta la signora Nadia al 347.9358026 per ulteriori consigli o per acquistare i profumatori già realizzati.
Questo ed altri lavori li puoi trovare su www.regalichevorrei.com.
Nessun Commento a “Idee per Regali di Natale fai da te”