Dopo avervi insegnato a fare vari tipi di liquore fatto in casa, ottimo come regalo di Natale per amici e parenti, oggi impariamo a fare i biscotti alla marmellata, che possono diventare anch’essi un’idea regalo molto simpatica per le zie o per le nostre amiche.
I biscotti alla marmellata sono molto leggeri e gustosi, e piacciono più o meno a tutti. Potrete regalarli accompagnandoli con un bel piatto decorato e qualche rosa in tessuto o nastrino colorato. Il risultato sarà strepitoso e stupirà chi lo riceverà.
In genere noi donne amiamo ricevere dolci accompagnati da oggetti legati all’uso quotidiano, come piatti, centrotavola e porta-cioccolatini. Con pochi euro tirerete su un regalo di Natale che verrà sicuramente apprezzato.
Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare i vostri biscotti con la marmellata (dimenticavo di dirvi che questa ricetta è stata presa dalla trasmissione televisiva condotta da Benedetta Parodi su La7: grazie Benedetta!):
- 1 uovo
- 70 gr zucchero a velo + una piccola quantità da spolverizzare a fine cottura
- 1 bustina di vanillina
- 1 tazzina di olio di semi
- 250 gr di farina
- marmellata qb
Mettete in una coppa l’uovo e amalgamatelo allo zucchero a velo; unite la farina, la vanillina e l’olio di semi e impastate trasferendo l’impasto su un tavolo da lavoro. Appena l’impasto sarà morbido ed elastico, stenderlo con l’aiuto di un matterello: l’altezza della frolla non deve superare il mezzo centimetro, perché in forno i biscotti tenderanno a ispessirsi. Tagliate i biscotti utilizzando le formine che preferite: per l’occasione potrete usare delle formine a forma di albero di Natale oppure di stella. Se volete potrete fare degli ‘occhielli’ ai biscotti, in modo che sovrapponendoli si veda che all’interno c’è la marmellata.
Foderate una teglia con carta forno e metteteci sopra i biscotti ai quali avete aggiunto la marmellata. Cuocete per 15 minuti a 180 gradi (attenzione perché se li lasciate troppo a cuocere potrebbero bruciarsi). Attenzione anche alla marmellata: quella più indicata è quella all’albicocca o alla pesca, mentre quella di ciliegie o ai frutti di bosco tende a diventare amarognola se messa in forno.
A questo punto non vi resta che impiattare i biscotti e farne una bella confezione regalo, magari utilizzando la carta trasparente che si usa anche per confezionare i cesti natalizi.
E non dimenticate di farci sapere come sono venuti i vostri biscotti alla marmellata!
Nessun Commento a “Fare i biscotti alla marmellata”