Eccoci al consueto appuntamento con le ricette per i vostri regali di Natale gastronomici; dopo avervi svelato come fare il limoncello, il liquore al cioccolato e quello al caffè, oggi impariamo a fare il liquore al mandarino.
Il liquore al mandarino è un’ottima idea regalo adatta anche alle donne per il suo gusto delicato e quasi speziato. Ci sono diverse ricette del liquore al mandarino, ma io preferisco diluire l’alcool per renderlo meno alcoolico e più gradevole al palato.
Il mandarino è un frutto che si trova facilmente da Ottobre a Gennaio, e il liquore che se ne ricava può essere gustato indistintamente sia d’estate che d’inverno. Nei mesi invernali è preferibile conservarlo in luogo asciutto, mentre d’estate si conserva in frigo, meglio se in freezer, e si gusta ghiacciato. Il liquore al mandarino mantiene intatto il suo sapore per mesi e mesi.
Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare il liquore al mandarino:
- la scorza di 10 mandarini (assicuratevi che sia spessa e carnosa)
- 1 litro di alcool
- 1 litro di acqua
- 750 gr zucchero
- cannella, chiodi di garofano, vaniglia, spezie a piacere
Sbucciate i mandarini e mettete le scorze in infusione nell’alcool per 48 ore, utilizzando un contenitore con coperchio ermetico. Trascorse le 48 ore, aggiungete eventuali spezie, avendo cura di non esagerare con le quantità perché potreste coprire il sapore del mandarino. Vi consiglio cannella e due chiodi di garofano. Lasciate riposare, e nel frattempo prendete una casseruola dove avrete messo a bollire acqua e zucchero. Una volta ottenuto lo sciroppo, lasciate raffreddare e unite all’infusione. Non vi resta che filtrare e imbottigliare; il vostro liquore al mandarino è pronto per essere regalato ai vostri cari, alle vostre amiche, vicine di casa, conoscenti, colleghe.
Non dimenticate di farci sapere come è venuto e se avete delle ricette alternative!
Nessun Commento a “Fare il liquore al mandarino”