Preparare il liquore al caffè

liquore al caffèProseguiamo con le ricette più ghiotte per preparare dei regali di Natale ‘homemade’, per festeggiare  con un occhio di riguardo al portafoglio, senza lasciare che la crisi ci rovini la festa più bella dell’anno. Anche se sarà un Natale più ‘economico’ sotto tanti punti di vista, ai regali non possiamo proprio rinunciare, e sarebbe un vero peccato se fosse così. Noi abbiamo fatto in modo che possiate fare i vostri regali di Natale 2012 risparmiando notevolmente.

Dopo aver imparato a fare il limoncello e il liquore al cioccolato, oggi impariamo a fare il liquore al caffè. La ricetta del liquore al caffè viene generalmente tramandata di madre in figlia, e molte di voi ricorderanno quel liquore buonissimo che preparavano le vostre nonne e che non avete mai chiesto come venisse preparato. Il liquore al caffè è un ottimo digestivo, ma all’occorrenza, può servire per guarnire il gelato, per ammorbidire il pan di spagna, oppure semplicemente da bere in compagnia durante le calde e afose sere d’estate. E’ ottimo anche d’inverno, bevuto a temperatura ambiente e, contrariamente al limoncello, che deve riposare per giorni e giorni prima che si possa degustare,  è pronto sin da subito.

Gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare in casa il liquore al caffè, sono:

  • caffè
  • 1 kg di zucchero
  • 12 bustine di vanillina
  • alcool

Per preparare il caffè, occorre attrezzarvi con delle macchinette da 12 tazzine, perché occorreranno 3 caffettiere intere, il cui contenuto andrà versato in un pentolone che metterete sul fuoco a fiamma moderata. Aggiungete a poco a poco lo zucchero e le bustine di vanillina, avendo cura di non far formare grumi e girando con un mestolo di legno fino a completo assorbimento.

Dopo aver portato ad ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Solo adesso potrete aggiungere l’alcool, mescolando per fare amalgamare il tutto. Travasate in una bottiglia e chiudete ermeticamente.

Per regalarlo ad amici e parenti, non vi resterà che legare intorno alla bottiglia un nastro o una coccarda, e farete un figurone. Il vostro regalo di Natale è pronto!

Lasciate i vostri commenti e, se avete ricette alternative, condividetele con noi!

Nessun Commento a “Preparare il liquore al caffè”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.