“Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace” così recita il proverbio. E noi aggiungiamo “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che ci trasmette qualcosa”. Il regalo, ad esempio. Un dono che potrebbe apparire senza valore, scialbo, inutile e insulso per qualcuno, potrebbe invece rappresentare un tesoro per un altro. Per questo alcuni oggetti, alcuni ricordi, o un quasiasi qualcosa che ci lega ad una persona seppur senza un valore oggettivo possiede un valore “soggettivo” inestimabile. Ricevere sotto l’albero di Natale uno di questi regali speciali è un bel modo per riconoscere al giorno di Natale la sua “preziosità”.
Fare una lista dei regali di Natale più belli è davvero molto difficile perchè questa lista semplicemente non esiste se la si intente come una lista dei regali più belli nel senso assoluto. Ma si può fare una lista dei regali più belli ricevuti chiedendo alle singole persone quali sono stati per loro. Noi lo abbiamo fatto e le risposte ci hanno sorpreso, ci hanno commosso e ci hanno anche dato tantissimi spunti per fare quei regali che non si trovano nei negozi, che non richiedono chissà quale esborso economico, spesso e volentieri si tratta di oggetti che appartengono ad altri disposti a rinunciarvi per regalarli a chi amano, si tratta di regali che arrivano direttamente dal cuore.
Chi di noi non ricorda un Natale speciale? uno di quelli che ci ha sorpreso più di altri perchè ci ha lasciato, oltre al bel ricordo, anche un qualcosa che custodiamo gelosamente? Può essere un biglietto, un ciondolo, una foto. Di certo di qualsiasi cosa si tratti, la sua importanza è stata tale che ancora oggi ne riviviamo il ricordo. E questo ne ha fatto il regalo di Natale più bello (per noi). Alcune risposte spiccano anche per l’originalità del regalo e sono la prova che spesso non serve spendere un patrimonio ma basta possedere la giusta dose di fantasia.
Ecco cosa ci hanno risposto le persone alle quali abbiamo chiesto quale è stato il regalo di Natale più bello.
Un ragazzo di 37 anni ci ha commosso raccontando che il regalo di Natale più bello che abbia mai ricevuto è stata una scatola foderata di velluto blu che conteneva tutti i ricordi “salienti” che lo riguardavano dalla sua nascita fino alle elementari: il suo ciuccio con portaciuccio, una foto del suo battesimo, la tunichina battesimale, le sue prime scarpette, la sua prima ciocca di capelli tagliata, il suo primo disegno, una sua foto alle elementari, il suo primo quaderno di prima elementare. Si trattava di un Natale che anticipava la sua partenza per una città estera nella quale si trasferiva per motivi di lavoro e quella scatola piena di ricordi che i genitori hanno conservato con cura e con amore, gli ha fatto e gli fa una grande compagnia durante i suoi periodi lontano da casa.
Una quarantacinquenne ricorda che il regalo di Natale che più ha apprezzato in assoluto è stata una penna d’argento che gli regalò il nonno e che era del nonno. Dice che ancora oggi è il suo talismano.
Un’altra risposta che ci ha colpito è stata quella di una ragazza decisamente amante della moda e delle griffe che dice che il suo regalo di Natale più bello è stato un maglione fatto a mano da sua madre, il capo di abbigliamento più bello in assoluto che abbia mai posseduto e che possiede ed indossa ancora oggi a distanza di anni..
Un infermiere ricorda come il regalo di Natale più bello un’importante collezione di dischi, raccolta negli anni, che apparteneva ad un caro amico e vicino di casa che, per ringraziarlo per delle cure che gli ha riservato e per dei favori che gli ha fatto, gli ha fatto trovare sotto l’albero di Natale.
Foto CC-BY-SA di
Un giovane ricorda come il regalo di Natale più bello una raccolta di album di figurine d’epoca autografata da Platini, che invidiava ad un cugino e che lo stesso gli ha fatto trovare sotto l’albero di Natale.
Una donna dice che il suo reaglo di Natale più bello è stato l’anello di fidanzamento di sua nonna regalatole per Natale dalla madre.
Un uomo non più giovane dice che il regalo di Natale più bello lo ha riceuto tanti tanti anni fa ed è stato un biglietto andata e ritorno per andare a trascorrere il periodo di Natale con i suoi fratelli in Canada. Il regalo è arrivato dal datore di lavoro di questo signore ed evidentemente ha colpito nel segno.
Una collana di perle che apparteneva alla mamma è stato il regalo di Natale più apprezzato di una ragazza
Una raccolta di foto insieme racchiusa in un album fatto a mano da lui con data e luogo sotto ogni fotografia, è stato l’apprezzatissimo regalo di una ragazza da parte del fidanzato. Un modo per rivivere la storia di amore a suon di fotografie.
Un antico libro di eroboristeria scovato in una vecchia biblioteca inglese è stato il regalo di Natale più bello fatto da un figlio al padre farmacista.
Una macchina da cucire Singer, antica ma perfettamente funzionante, è stato il regalo di Natale dei genitori ad una ragazza appena laureata al Polimoda.
Una giovane coppia di sposi ha ricevuto per Natale una piattiera meravigliosa alla quale la sposina faceva la corte da tempo, il regalo l’ha ricevuto da parte della nonna che vi ha rinunciato volentieri per farla trovare sotto l’albero di Natale alla nipote.
Una giovane donna ricorda con tenerezza un regalo di Natale ricevuto anni fa da un fidanzatino che le fece trovare sotto l’albero di Natale un ciondolo realizzato artigianalmente con un sasso di fiume che avevano trovato insieme durante una gita.
Una donna ha ricevuto per regalo una pallina di Natale decorata a mano che una cara amica le ha portato da un mercatino di Natale austriaco. Un pezzo unico che custodisce gelosamente, che sfodera ogni Natale e che considera uno dei regali più belli ricevuti.
Una coppia di nonni dice che il regalo di Natale più bello è stato un calendario del nipotino di due anni, realizzato con le sue foto più belle.
Un vecchio zio ha avuto la generosità di regalare al nipote un intero presepio ricco di personaggi raccolti negli anni, tanti dei quali realizzati artigianalmente. Il nipote cosidera questo come il regalo di Natale più bello ricevuto in assoluto.
Foto CC-BY-SA di Sabine Cretella
Ma tra i regali di Natale più belli troviamo anche un’antica fotografia incorniciata in una cornice d’argento di due giovani nonni innamorati al tempo del loro fidanzamento, un regalo che una coppia di anziani ha ricevuto dalla nipote per ricordare loro quanti Natali hanno trascorso insieme dai tempi di quella fotografia sbiadita.
Una giovane donna ricorda come regalo di Natale più bello un quadro del quale si innamorò durante una bellissima vacanza estiva a Napoli. Ancora oggi non riesce a capire bene come suo marito abbia fatto a farle trovare quel quadro con paesaggio marino sotto l’albero visto che si tratta del quadro originale visto a Napoli e non di una copia. Ciò che è certo è che il regalo è stato apprezzatissimo: un modo, per il marito, di dimostrare l’attezione che ha posto alle sue parole ed ai suoi desideri e per farsi “perdonare” il fatto di non averlo acquistato durante quella vacanza visto che a lei piaceva così tanto.
Per una coppia il regalo di Natale più bello è stato ricevere direttamente dalla Russia dei piccoli oggetti di legno dipinti a mano realizzati artiginalmente dalla bambina, e dalla sua famiglia, che la coppia ospita durante l’estate per le “vacanze terapeutiche”.
Un’ottima idea da “copiare” è stato il regalo di Natale più bello di una coppia di nonni che ha ricevuto un collage di disegni del nipote di quattro anni, perfettamente accostati ed incorniciati. Il risultato non ha nulla da invidiare a certi quadri astratti, anzi.
Un cinquant’enne ricorda come il regalo di Natale pià bello un gilet in pile realizzato a mano dalla figlia che aveva appena terminato il corso di taglio e cucito.
E poi il ricordo, fresco fresco visto che si tratta di un episodio realativo allo scorso anno, di un sedicenne che sotto l’albero di Natale, al primo sguardo non vide nulla, e ci restò male “forse sono troppo grande per il regalo di Natale sotto l’albero” pensò, ma poi, guardò bene e c’era un pacchetto piccolo piccolo che conteneva niente di meno le chiavi del suo nuovo scooter, era quello il suo regalo di Natale. Sul sedile dello scooter, nascosto in garage, una lettera piena di raccomandazioni e di amore.
Sempre in tema di “motori”, un bambino di otto anni ricorda con piacere il suo regalo dello scorso Natale, che definisce come i suo regalo di Natale più bello la bicilcetta rosso fuoco che ha trovato sotto l’albero di Natale con tanto di fiocco. Chissà se questa bicicletta rossa sarà “superata” da qualche altro dono o se manterrà il titolo di “regalo di Natale più bello”. Di certo, e di questo si può esserne sicuri, la biciletta rossa ha colpito nel segno: ha reso felice un bambino, così come una vecchia fotografia ha reso felice una coppia di nonni, un quadro che ha commosso una moglie, un biglietto di andata e ritorno che ha permesso a un uomo di trascorrere il Natale con la sua famiglia dei pezzi di legno che arrivano da lontano per dire “grazie e Buon Natale, e così via, a dimostrazione che non è il valore del dono, né la sua bellezza “oggettiva” a renderlo un dono speciale ma bensì la sua energia, il suo significato, l’impegno con il quale è stato pensato e realizzato, l’amore con il quale è stato fatto, tutte caratteristiche che lo renderanno un regalo speciale, il regalo di Natale più bello.
Nessun Commento a “I regali di Natale più belli”