“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, così recita il proverbio ed in effetti trascorrere il Natale in famiglia con i propri cari è di certo il migliore dei modi per festeggiare questo giorno, ma i viaggiatori appassionati hanno tante possibilità di celebrare il Natale in giro per il mondo senza rinunciare alla sua magia fatta di luci, profumi, canzoni e volti sorridenti. Vediamo alcune possibilità di viaggi di Natale.
Foto CC-BY-SA-NC di Visitflanders
Trascorrere il Natale nel Regno Unito
Se state prendendo in considerazione una destinazione romantica per trascorrere il Natale in Europa, allora dovreste prenotare il biglietto per Londra. La capitale dell’Inghilterra ha tutte le carte in regola per affascinarvi: dai bellissimi parchi per i bambini alle migliaia di club e discoteche di cui questo luogo è costellato. Il Natale viene celebrato e festeggiato in questa città fin dai tempi antichi, e oggi a Londra il Natale si festeggia con fuochi d’artificio, spettacoli e mercatini natalizi.
Ma una delle cose che più stupisce a Londra sono le sue luci abbaglianti che giocano un ruolo molto importante nella decorazione della città. Molte strade popolari come Oxford Street , Regent Street , Trafalgar Square e molti altri luoghi vengono vestiti con luci scintillanti. Poi ci sono le meravigliose vetrine di Natale, le parate natalizie in cui ballerini e musicisti si esibiscono con spettacoli molti suggestivi: il tutto contribuisce a rendere Londra un luogo con un fortissimo spirito natalizio.
E poi ci sono i cori, i migliori si ascoltano nella piazza di Trafalgar.
Ma Londra non è la sola città inglese che offre Natali da cartolina. Il Peak District, ad esempio, è un’altra delle principali destinazioni di vacanza natalizia del Regno Unito. Uno spettacolo ipnotizzante merito anche del paesaggio naturale ed eccezionale.
Lo Yorkshire è un altra destinazione che a Natale diventa ancora più bella. Un luogo fatto di bellezze naturali perfetto per trascorrere la vigilia di Natale. Il grande albero di Natale di St. Helen e poi i musei, i negozi e il Centro Vichingo Jorvik rendono questo luogo magica
Altri luoghi del Regno Unito che nel periodo natalizio diventano ancora più belli sono Bournemouth, Lincoln, Kent , Southwold, Center Parc.
Trascorrere il Natale in Canada Toronto
Un itinerario di Natale che si rispetti è senza dubbio Toronto, in Canada: un paradiso fatto di luci, di festa , di divertimento, di canti natalizi. Uno degli aspetti più belli sulle celebrazioni natalizie a Toronto è il Santa Claus Parade. Si tratta di una parata nella quale confluiscono persone provenienti da tutte le parti della città che si riuniscono per assistere e partecipare all’evento che inizia da Christie Pits e arriva al St. Lawrence Market . Durante la parate gli elfi raccolgono le lettere scritte a Babbo Natale.
È possibile scegliere tra tantissimi spettacoli presentati da dilettanti e volontari. Si può andare al Cavalcade of Lights ad ammirare l’illuminazione dell’albero di Natale ufficiale di Toronto.
The Black Creek Pioneer Village è un altro punto caldo per le feste di Natale, soprattutto per i bambini. Carri trainati da cavalli, canti di Natale e tantissime decorazioni sono alcuni degli aspetti principali delle celebrazioni natalizie del posto. Un altro aspetto interessante di Natale a Toronto è il mercatino di Natale. Il Distretto Mercatino di Natale Distillery è perfetto per gli acquisti natalizi con un vastissimo assortimento di delizie.
Trascorrere il Natale in Belgio a Bruxelles
Chi vuole optare per il Belgio può scegliere Bruxelles come città dove trascorrere il Natale. Bruxelles con il suo .Mercatino di Natale regala magia e tanta tanta atmosfera natalizia. A dire il vero in Belgio il Natale si festeggia due volte : una volta si festeggia il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, e poi ancora il giorno di Natale il 25 dicembre.
Le luminarie, il fatto che i negozi sono aperti anche durante tutto il week end per ben cinque settimane, rendono il periodo natalizio veramente suggestivo.
La strada principale – Chaussée de Waterloo – è illuminata con le luci di Natale e nei quartieri dalle finestre della case si vedono gli alberi decorati.
Inoltre espositori provenienti da tutta Europa allestiranno le loro chalet di legno intorno alla Grand- Place e in Place St Catherine con la vendita di specialità gastronomiche, artigianato e tanto altro ancora.
Non è raro trovare la neve, altro ingrediente per rendere magico il Natale.
Trascorrere il Natale nei Paesi Bassi, Amsterdam
Trascorrere il Natale ad Amsterdam è veramente magico anche se qui la celebrazione non riguarda il tradizionale senso religioso. Ma lo spirito natalizio si sente eccome.
La vigilia di Natale si può assistere ad un concerto di musica classica con l’esecuzione dei classici di Natale nella Sala Grande. Il giorno di Natale, per questo 25 dicembre 2013, l’Orchestra Royal Concertgebouw eseguirà brani di Beethoven e Mahler. E il 26 dicembre si può assistere ad un recital di Natale di un famoso pianista olandese: Regina Albrink .
I mercatini della domenica sono ormai un’istituzione ad Amsterdam e ogni anno viene organizzata una speciale edizione natalizia ricca di decorazioni allegre, di aromi deliziosi e di numerose bancarelle di artigianato.
Sabato 15 Dicembre 2013 , grandi e piccini possono godersi lo spettacolo di favole e magia durante il Canale Christmas Parade . Per l’occasione barche di diverso tipo navigheranno attraverso i canali di Amsterdam illuminati e decorati.
Trascorrere il Natale in Francia, Parigi
Parigi durante il periodo di Natale è ancora più bella del solito. La romantica città incanta con le luci vibranti con le sue strade con i suoi grandi , bellissimi alberi decorati a festa che contribuiscono ad aumentare la bellezza di questo luogo. L’atmosfera di festa contagia tutti, complici anche i tantissimi eventi organizzati in città.
Ad esempio i concerti musicali organizzati in tre delle chiese di fama mondiale: Basilique du Sacré-Coeur, Madeleine e Notre Dame sono i popolari luoghi storici che organizzano alcuni concerti. Se amate l’opera allora dovete visitare Palais Garnier .
Trascorrere il Natale in Italia
Chi resta nel bel Paese può optare per la nostra capitale. Durante il periodo natalizio vengono organizzati tanti eventi e mercatini. Uno è il mercatino di Natale di piazza Navona . Piazza San Pietro è un altro luogo che da non perdere.
Il Presepe di Santa Maria Maggiore resta uno dei posti più gettonati per il Natale romano.
Ma non è solo Roma a trasformarsi durante le feste in Italia.
Venezia è un altro luogo molto suggestivo per trascorrere il Natale. Molto suggestiva la distribuzione dei doni da Babbo Natale dalle gondole
A Napoli, conosciuto per essere la sede della tradizione del Presepe in Italiac’è il ” vicolo di Natale” , che pare un pezzo di presepe vivente. Ma generalmete tutte le gradi città italiane festeggiano in Natale con eventi, mercatini, cori e presepi.
Trascorrere il Natale in Asia
Chi preferisce volare per qualche paese esotico può festeggiare il 25 dicembre in Asia e confrontarsi così con una cultura completamente diversa dalla nostra constatando che, comunque, nonostante cultura e religione diversa, il Natale anche in tanti posti dell’Asia non passa certo inosservato, anzi.
In India, anche se la popolazione in India in gran parte composto da indù e musulmani , c’è un 25 % di cristiani che ama festeggiare il Natale in modo colorato ed allegro. Fedele allo spirito della nazione l’occasione viene celebrata con un sacco di piatti esotici e decorazioni colorate. Si fanno decori con mango e foglie di banana e si appendono stelle e lanterne sulle porte e sul tetto come simbolo della luce di Cristo. La gente prende anche parte alla messa di mezzanotte e partecipa alla marcia . Le cattedrali e le chiese sono decorate con fiori e candele . E alla fine della festa , c’è il “Natale Baba ‘ che distribuisce doni tra tutti.
Nelle Filippine la maggioranza della popolazione composta da cristiani cattolici quindi il Natale si festeggia alla grande. I preparativi iniziano già a settembre e continuano fino a gennaio.
In Vietnam il Natale vanta uno tra i quattro maggiori festival del paese , l’occasione è sinonimo di Messa di mezzanotte , baldoria e divertimento per tutta la popolazione.
In Giappone il paese festeggia il Natale facendo acquisti per l’occasione, scambiandosi regali e con la figura di ‘ Hoteiosho “, una sorta di Babbo Natale che distribuisce doni per l’occasione. Qui viene fuori l’aspetto meno religioso e più commerciale del Natale, ma lo spirito di festa aleggia e coinvolge.
In Thailandia la popolazione thailandese è ben nota in tutto il mondo per il suo entusiasmo. La popolazione thailandese e in gran parte composta da buddisti, ma in occasione del Natale si decorano le case, si illuminano le strade, si travestono a festa i magazzini, tutto brilla di luci scintillanti e si conclude con una cena tradizionale tailandese.
Ovunque si scelga di trascorrere il Natale, l’importante è che chi si ama sia con voi, allora qualsiasi luogo sarà magico.
Nessun Commento a “Dove trascorrere il Natale: idee di viaggio natalizie”