Quali sono le migliori piante da regalare a Natale?

 

Natale è ormai alle porte e già da qualche giorno è iniziata la corsa ai regali. Come sempre, ci sono regali più importanti che solitamente vengono pensati e comprati con largo anticipo e ce ne sono altri, che vengono più comunemente classificati come “pensierini”, che spesso si regalano all’ultimo momento proprio perché sono i più facili e i meno impegnativi da acquistare.

Nella categoria dei pensierini fanno parte sicuramente le piante, grandi e piccine. Le piante hanno il potere di sposarsi perfettamente con qualsiasi occasione particolare: una nascita, un compleanno, un’inaugurazione, un anniversario o un pensiero per una festa nazionale.

Tra di esse non può di certo passare inosservato il Natale, la festa dell’anno per eccellenza. In questo articolo conosceremo quali sono le migliori piante natalizie da regalare durante le feste:

  • Pungitopo

Pianta tipica del Natale, ogni anno durante questo periodo dell’anno sono un’ottima àncora di salvezza per i regali dell’ultimo minuto. Esso è formato da foglie verdissime e appuntite, aventi al centro alcune bacche di colore rosso intenso: non a caso sono proprio i colori tipici del Natale. Questa pianta possiede anche un significato ben preciso, ovvero si regala come portafortuna a chi si vuole bene.

  • Elleboro

Definita solitamente la “Rosa di Natale”, questa pianta perenne è originaria dell’Europa centrale. Tipica della stagione invernale, ama in modo particolare il freddo e le basse temperature. Proprio per questo motivo può rappresentare il regalo ideale per amici e parenti durante il cenone o il pranzo di Natale. Sono presenti in natura di diverse tipologie e colori, per questo ci si potrà sbizzarrire con tutti i colori a seconda del proprio gusto personale.

  • Stella di Natale

Non c’è Natale senza la sua famosa e tanto amata Stella. Essa è l’ideale sotto molteplici aspetti: si può infatti utilizzare come centrotavola, come addobbo natalizio o come pianta da regalare a chi si ama. Originaria del Messico, la Stella di Natale è costituita da foglie appuntite di un colore rosso intenso e da alcuni germogli interni; le foglie secondarie sono di colore verde e sorreggono la pianta.

  • Agrifoglio

Molte persone confondono comunemente l’Agrifoglio con il Pungitopo. Oggi chiariamo una volta per tutte la netta differenza tra queste due piante tipiche natalizie. Esse infatti, nonostante abbiano moltissime caratteristiche in comune, hanno una struttura totalmente diversa e una diramazione delle foglie differente. Anche l’Agrifoglio è considerato un portafortuna ideale da regalare durante le feste di Natale.

  • Cactus di Natale

Originaria del Brasile, il Cactus di Natale può essere la soluzione ideale e originale per un regalo di Natale all’ultimo momento. Si tratta di una pianta grassa che viene spesso attribuita al periodo natalizio proprio perché i suoi fiori hanno la particolarità di sbocciare quando si avvicina il mese tanto amato del Natale.

Ovviamente queste sono solo alcune tipologie di piante che possono rappresentare un ottimo regalo di Natale ma ne esistono di altri tipi altrettanto bellissime che, con una confezione natalizia e originale, possono far felici amici e parenti durante il periodo più bello e atteso dell’anno.

Nessun Commento a “Quali sono le migliori piante da regalare a Natale?”

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. Campi obbligatori *


*